.. allora... innanzitutto grazie per i vostri suggerimenti ...
... prima ho caricato sull'arduino da usare come programmatore lo sketc arduinoISP...
... ho eseguito le istruzoini di leo... ho scaricato il suo file.zip .. questo: 644P/1284P core for Arduino 1.0.2
. l'ho installato nella cartella hardware\arduino.. dell'IDE .. come da istruzioni...
ho copiato il contenuto del file new_entrie_for_boards .. nel file boards ...
.. sull'IDE ho seloezionato la board giusta ... (644 a 16 mhz.. for bootloader)..
ho attivato il trasferimento del bootloader .. i led TX, RX ed il led 9 hanno lampeggiato per quasi un minuto... nessun messaggio d'errore, ma solo il messaggio di avvenuto trasferimento del bootloader ...
... quindi ne deduco che il bbotloader sia stato caricato ....
adesso provo a tresferire uno skech ...
carico nell'IDE l'esempio blink... per fare lampegguare il pin 13
seleziono nell'IDE strumenti/tipo di arduino/la board 644 ISP ... (non bootloader)
selezione nell'IDE strumenti/programmatore/arduinoISP
attivo il tarsferimento del file con il pulsante "carica" e mi da errore (non posso scrivere qui il messaggio di errore perchè non ho la pennina dove ho memorizzato il tutto)...
dal menu file do il comando "carica con un programmatore" ....
apparentemente non mi da errore... cè il lampeggio dei led tx rx e il messaggio positivo a fine trasferimento
ma non funziona nulla
il primo problema e che non so la corrispondenza dei pin nel 644 .. li ho provati tutti ... ma niente...
le domande sono queste:
.. in linea di principio vi pare che il procedimento che sto seguendo sia quello giusto??
.. siccome uso l'IDE 1.0.1 .. può essere questo il problema?
.. come faccio a identificare i PIN nel 644??? .. ho guardato il datasheet e non trovo la corrispondenza tra A0, A1, A7 etc.. o i PIN 1,2,.. 10, 13 .. etc.. ho solo capito come sono raggrupati come PORTA, PORTC, PORTD etc....
suggerimenti idee??...
chiedo scusa se sono stato poco preciso ma sono in una pausa lavoro e non ho con me pennina con i risultati delle prove fatte ieri sera.. grazie
ciao