Programmare in C con Eclipse e AVR

Ciao, ho sempre fatto finora semplici programmi con l'IDE di Arduino. Ora per la tesina di maturità vorrei fare un progetto con un sensore di movimento e un modulo fotocamera (ov7670) che fa la foto quando qualcuno passa davanti (fattibile?). Ho letto che per far funzionare la fotocamera devo usare Eclipse con plugin AVR. I plugin sono già stati installati dentro l'IDE e ora posso creare un nuovo progetto con AVR. Ho trovato sempre sul forum un programma già pronto e vorrei provarlo ma mi escono un sacco di errori e non so proprio dove sbattere la testa... >:(
PS: Ho Arduino Uno R3

forse postando il codice e specificando gli errori...

Il codice l'ho preso da qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=159557.0

Gli errori sono tutti di questo genere:
Symbol 'COM2A0' could not be resolved main.c /AA line 107 Semantic Error
Symbol 'EXCLK' could not be resolved main.c /AA line 106 Semantic Error
Symbol 'OCR2A' could not be resolved main.c /AA line 109 Semantic Error
Symbol 'RXEN0' could not be resolved main.c /AA line 120 Semantic Error
Symbol 'TCCR2A' could not be resolved main.c /AA line 107 Semantic Error
Symbol 'TCCR2B' could not be resolved main.c /AA line 108 Semantic Error
Symbol 'TXEN0' could not be resolved main.c /AA line 120 Semantic Error
Symbol 'UBRR0H' could not be resolved main.c /AA line 117 Semantic Error

Non tanto. L'arduino é troppo lento e ha troppa poca memoria per gestire una foto.
Un Raspberry PI andrebbe meglio.
Ciao Uwe

Ciao, posso chiederti se possiamo parlare su facebook che ho un'urgenza e non so con chi parlare, ho poco tempo per finire la tesina... :frowning:
Comunque ho visto che altri l'hanno fatto...

Vidal23:
Comunque ho visto che altri l'hanno fatto...

Allora cerca di capire come hanno fatti gli altri.

Ciao Uwe

Se chiedo qui è perché sono proprio in difficoltà...
Vi prego aiutatemi :cry:

@Vidal23: ... come pensi di poter effettuare una foto con Arduino UNO, indipendentemente dall'ambiente di sviluppo, dato che ha in TUTTO 2 KBytes di SRAM ? ? ? :o

Ti rendi conto che ogni pixel, anche lavorando in B/N, occupa un byte ? Un "francobollo" di 40x40 pixel occupa già 1600 byte, mettici le variabili del programma, lo stack, ecc. ... e già sei fuori della RAM disponibile.

Come ti è già stato consigliato, lascia stare, Arduino UNO NON è fatto per lavorare con le immagini e NON è certo un problema dell'ambiente di sviluppo ... ma dell'HW che NON è nato per questo scopo.

Guglielmo

Vidal23:
Il codice l'ho preso da qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=159557.0

Bisogna leggere bene quello che scrive l'autore:
"This thread focuses primarily on Arduino boards and interfacing the ov7670 to microcontrollers featured on an Arduino board. The Arduinos that I have used are both based on 8bit AVRs running at 16mhz so that is quite the limitation. I do however welcome discussion of any microcontroller. Do not expect something ridiculous such as 30fps 640x480 on an Arduino Uno"

Cosa fa in pratica l'autore ? Spedisce i dati dalla cam al PC tramite seriale. Logicamente su PC devi avere un programma che riceve. Ovviamente non occupi molto la SRAM di Arduino ma... ovviamente la velocità della foto (e dimensione) di quel che vedrai su PC sarà mooooolto bassa. In poche parole carina come cosa ma è proprio un accrocchio.
Quindi Arduino NON fa un tubo, passa i dati al PC che poi fa il resto. Tanto vale comprare una cam per PC e fare tutto li. :o

nid69ita:
Cosa fa in pratica l’autore ? Spedisce i dati dalla cam al PC tramite seriale.

Ahahahahaha … quindi una cosa utilissima … Arduino UNO usato come convertitore seriale:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ne conosco di più economici … :grin: :smiley: :grin:

Guglielmo

Ragazzi, a questo punto da quanto ho capito devo abbandonare l'idea della foto. Potete dirmi se è possibile fare una specie di sistema di allarme con un sensore di movimento (già ce l'ho) che manda una mail quando qualcuno passa davanti? Parla da inesperto quindi posso aver detto una cosa totalmente infattibile... Vi ringrazio! :slight_smile:

questo è sicuramente fattibile, se hai tutto quello che serve.
qui sul forum ho letto molti post su argomenti simili, basta che fai qualche ricerca

Potresti dirmi quali componenti sono necessari? Oppure girarmi qualche link dove spiegano qualcosa a riguardo...
Grazie mille!

PS: il mio Arduino non ha la porta Ethernet... :o Si può fare anche senza?

Vidal23:

Quanto bravo sei in stregoneria?

Vidal23:

... diventa ancora più complicato perché, NON potendo tu accedere ad Internet direttamente da Arduino, dovresti tenerlo connesso al PC e scrivere sul PC un programma che, comandato via seriale da Arduino, invia poi una eMail. :astonished:

Se devi fare una cosa veloce, ti occorre un qualche cosa per collegarti alla rete (Ethernet o WiFi) e poi appoggiarti molto semplicemente ad un servizio come Temboo (... fino ad 1000 transazioni al giorno è gratuito), che ti da tutto quello che ti occorre per inviare email via gMail.

Guglielmo

@Vidal23 secondo me vuoi fare cose che per cui Arduino non è pensato. Arduino è pensato per controllare circuiti elettrici, leggere sensori, etc. NON è un pc o simil-pc tipo Raspberry. Secondo me per video e simili ti conviene passare a Raspberry o forse Yun.

Ora sto provando ad usare il PIR sensor. Ho usato tutti i codici già pronti in circolazione ma sembra proprio che il sensore rilevi sempre il movimento, sempre HIGH. Ho provato anche a regolare i potenziometri ma resta sempre lo stesso problema.

Come codice uso l'esempio button dell'IDE Arduino

Hai messo una resistenza Pullup o hai attivato la resistenza pullup interna?
Ciao Uwe