Programmare percorso robot arduino

Ciao a tutti ragazzi,
Per iniziare ad imparare ad usare arduino vorrei creare il classico robottino che scansa gli oggetti con un sensore ad ultrasuoni, ma visto che non mi accontento e piu avanti vorrei iniziare un progetto ben piu complicato, vorrei che il mio robottino non girasse a caso per la casa ma vorrei delinearli un percorso in un piccolo spazio, e qui arriva la mia domanda, come faccio a fargli fare un percorso deciso da me su un area precisa di casa? Si potrebbe fare una piccola mappatura di casa o cose simili? Grazie mille e buona serata a tutti :DD

Puoi fare un programma che ti evita gli ostacoli e cosi gira per casa! La vedo complessa inserire la mappa di casa , credo che ancora sono solo quelli professionali , cioè quelli che aspirano la polvere, ad avere la possibilita della mappatura!

Be la mapatura di casa mi sembra esagerato anche a me, infatti pensavo che ci fosse un modo per non farlo andare totalmente a random fa fargli seguire un minimo di percorso. Avevo pensato tipo all'implementazione di una bussola digitale, io impostavo di inserire il nord come direzione e luo se vede degli ostacoli li evita ma segue sempre il nord come direzione, voi cosa ne pensate avete altri consigli?

Potresti fare un line follower.

non sarebbe un idea malvagia mi piace, ma che sensore a utilizzato per far seguire la linea nera??