programmare un atmega2560 con porta usb rotta

Salve.
Ho un ATMEGA2560 che una volta collegato il pc mi da il messaggio dispositivo usb non riconosciuto.
La scheda che è programmata sta funzionando ma volevo capire come potevo riprogrammarla senza utilizzare la porta usb ho a disposizione una seconda scheda ATMEGA 2560 e un Arduino Uno REv3.......
ho provato a fare questa procedura:
-) collegato L'arduino Uno al pc e caricato lo sketch ArduinoISP
-) collegato i due connettori ICSP (il reset che da scheda da programmare l'ho collegato al pin10 della Uno)
-) aprire un programma per ATMEGA2560
-) su strumenti/scheda ho selezionato ATMEGA2560
-) su strumenti/programmatore ho selezionato ARDUINO as ISP
-) e poi ho provato a programmare ma non si illuminano i led tx e rx dell' Arduino Uno e dopo un po mi esce il messaggio errorredurante il caricamento dello sketch.

Dove sbaglio?
Forse il motivo è che nella scheda che sto cercando di programmare gira già un programma?
grazie anticipatamente per i vostri consigli

collegato i due connettori ICSP

non i risulta corretto.

Ma hai installato il driver per l' adattatore USB-Seriale?

Ciao Uwe

il driver funziona perché con un'altra scheda ATMEGA2560 non ho problemi; comunque nello specifico mi da il seguente errore:
avrdude: stk500v2_ReceveMessage(): timeout

prova a fare il procedimento inverso..con la scheda funzionante trasmetti i dati a quella su cui credi si fallata e leggi il risultato.

Salve Puso.
Se non erro la prova che mi chiedi di fare è quello che sto cercando di fare; mi spiego meglio:
-) la scheda con la porta usb non funzionante è una ATMEGA2560
-) ho una scheda ARDUINO UNO e una seconda ATMEGA2560 perfettamente funzionanti
-) sto provando a programmare la scheda con usb non funzionante attraverso l'Arduino UNO dove ho già caricato lo sketch ArduinoISP ma non si accendono i led tx e rx e dopo circa un minuto mi da errore di scaricamento sketch.
-)la stessa cosa mi accade se utilizzo la seconda scheda ATMEGA2560 come programmatore..........

>LUCA_ELETTRA: Ti consiglio un'attento studio di QUESTA guida ... vedrai che c'è la soluzione.

Guglielmo

Devi fare "Carica tramite un programmatore", non il normale "Carica". E i led TX/RX non lampeggeranno, quelli sono collegati alla seriale.

:wink: Grazie mi metto subito a studiare....... ma non mi interrogherete dopo vero? :slight_smile:

Eureka! Tutto funzionante la procedura che facevo era corretta (tranne il comando di caricamento)ho inizialmente provato a caricare lo sketch , come suggerito da SukkoPera, usando il comando "carica tramite un programmatore" ed al primo tentativo non ha funzionato poi mi sono accorto che uno dei cavetti "nuovi" per i collegamenti era interrotto.......... sostituito ha caricato il mio sketch perfettamente
però i led tx ed rx durante il caricamento mi blinkavano.......secondo me è corretto in quanto stavo programmando l'ATMEGA2560 tramite ISP.... sbaglio?

PS: se ho letto con attenzione programmando la mia scheda in questo modo dovrei aver cancellato il bootloader quindi
la posso riprogrammare solo in questo modo giusto?

LUCA_ELETTRA:
PS: se ho letto con attenzione programmando la mia scheda in questo modo dovrei aver cancellato il bootloader quindi
la posso riprogrammare solo in questo modo giusto?

Esatto ... puoi continuare a programmare sempre la scheda così (... e ti risparmi la memoria occupata dal bootloader) o puoi ricaricare il bootloader per caricare da USB (... se ti funziona la USB).

Guglielmo

LUCA_ELETTRA:
però i led tx ed rx durante il caricamento mi blinkavano.......secondo me è corretto in quanto stavo programmando l'ATMEGA2560 tramite ISP.... sbaglio?

Quei led sono collegati ai pin 0 e 1, mentre i pin usati per l'ICSP sono 50/51/52/53, quindi non capisco perché ti sembri corretto.

In ogni caso non me ne preoccuperei: se funziona, bene.

:frowning:
ecco fatto quando iniziavo a credere all'effimera speranza di averci capito qualcosa... mi dite che i led non dovrebbero blinkare....... ok studierò di più :wink:
Grazie ancora per l'aiuto!!

Ma non ti preoccupare dei led, è un dettaglio ininfluente! :grin: