PROGRAMMATORE AVR USBasp non visto da Arduino IDE

Ho inserito il programmatore USBasp v.3 nella porta USB ma se apro Arduino IDE non lo vedo come porta disponibile.
Ho verificato sotto le informazioni del "resoconto di sistema", sotto USB lo vedo presente e configurato correttamente.
Forse è un problema di compatibilità tra la porta USB3 del Mac con USB2 del programmatore AVR?
Saluti

LelloGi

Link al prodotto (USBasp) che stai usando ?

Perché vorresti verderlo come una porta seriale ?

Che procedura vorresti usare per programmare con quello (step by step) ?

Guglielmo

Spero di aver scritto nel modo corretto queste note.

1. Il link è questo:
    [u]https://www.ebay.it/itm/PROGRAMMATORE-AVR-ATMEGA-ATMEL-USBASP-ISP-PROGRAMMER-ARDUINO/174052986607?hash=item28865dceef:g:v4YAAOSwihtdlxAV[/u]

2. Nelle preferenze dell’IDE ho precedentemente inserito:
    http://drazzy.com/package_drazzy.com_index.json

Poi sotto Strumenti > Scheda…. > Gestore schede ho installato il pacchetto ATTinyCore by Spence Kode
Con il Mac non serve installare driver aggiuntivi per il programmatore.

Quando tento di compilare lo sketch con l’IDE mi dice che:
La porta seriale selezionata non esiste o la scheda non è connessa

Infatti io non vedo il programmatore USBasp nelle porte disponibili dell’IDE.

1. La procedura che uso è questa:

Prima carico nel NANO lo sketch:
File > Esempi > 11. ArduinoISP > ArduinoISP

Poi scelgo
Strumenti > Programmatore >USBasp(ATTiniCore)

Scelgo il cip da programmare, nel mio caso un ATTiny85:
Strumenti > Scheda > ATtiny25/45/85(no bootloader)

Poi lo programmo tramite:
Strumenti > Carica tramite un programmatore

Saluti

• LelloGi*

Secondo me "vedo confusione"...
Hai giá un programmatore, perché caricare arduinoasisp sulla nano?

LelloGi:
... Quando tento di compilare lo sketch con l’IDE mi dice che:
La porta seriale selezionata non esiste o la scheda non è connessa
Infatti io non vedo il programmatore USBasp nelle porte disponibili dell’IDE.

Già stai sbagliando ... quando si "compila" NON viene controllato che esiste qualche cosa di collegato ... quindi tu, erroneamente, stai usando il bottone rotondo con la freccia verso destra invece del bottone alla sua sinistra, quello rotondo con dentro una V ... la compilazione DEVE essere fatta con quello, l'altro effettua il caricamente via "bootloader" ed è ovvio che NON trovi la porta.

LelloGi:
Prima carico nel NANO lo sketch:
File > Esempi > 11. ArduinoISP > ArduinoISP

Ehhhhhh ? ? ? :o :o :o Ma che c'entra ... con il programmatore NON ti serve alcuno Nano con ArduinoISP ... HAI UN VERO PROGRAMMATORE ... che c'entra il Nano ? ? ?

La sequenza da seguire è:

1. Prima tutto selezioni il chip per cui devi compilare con TUTTE le opzioni corrette.

2. Negli strumenti verifichi che come "programmatore" sia selezionato "USBasp"

3. Compili il codice con il bottone rotondo con la V (il primo). naturalmente la compilazione DEVE riuscire senza errori.

4. colleghi il connettore ICSP al connettore ICSP che hai predisposto sulla basetta dove hai il chip da programmare.

5. da strumenti, a questo punto, fai "scrivi bootloader" ... che, su chip come gli ATtiny85, NON scrive alcun bootloader, ma programma correttamente i FUSE.
    La cosa deve andare a buon fine o ci sono errori nei collegamenti.

6. dal menu "Sketch" usi la voce "Carica usando un programmatore" ed il codice viene caricato nel chip.

7. FINITO.

Gli errori (ovviamnete se il programmatore NON è guasto) possono derivare SOLO dalla mancata selezione del giusto programmatore o dai cattivi collegamenti.

Guglielmo

P.S.: Io ho l'IDE in inglese quindi potrei aver tradotto con un nome diverso le voci di menu ...

gpb01:
Ehhhhhh ? ? ? :o :o :o Ma che c'entra ... con il programmatore NON ti serve alcuno Nano con ArduinoISP ... HAI UN VERO PROGRAMMATORE ... che c'entra il Nano ? ? ?

Qui ammetto di aver scritto una "c......a".
Quella era la procedura che ho utilizzato per programmane il Attiny85 tramite il NANO e funziona.
Nel fine settimana rientro a casa e ricontrollo i collegamenti.
Poi seguo la tua procedura, fusi compresi e farò sapere come è andata.
Grazie dei tuoi consigli e di speedyant.
Saluti
LelloGi

Rifatti e verificati i collegamenti, sono solo 6 fili.
Ma il risultato non cambia.

[i][b]Se uso il comando “BootLoader”[/b][/i]
Arduino:1.8.13 (Mac OS X), Scheda:"ATtiny25/45/85 (No bootloader), Enabled, CPU (CPU frequency), ATtiny85, 8 MHz (internal), EEPROM retained, B.O.D. Disabled (saves power), Enabled"
avrdude: set SCK frequency to 187500 Hz
avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update. avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1
avrdude: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override this check.
Errore durante la scrittura del bootloader
Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione "Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
[i][b]Se uso il comando “Carica un programmatore”[/b][/i]
Arduino:1.8.13 (Mac OS X), Scheda:"ATtiny25/45/85 (No bootloader), Enabled, CPU (CPU frequency), ATtiny85, 8 MHz (internal), EEPROM retained, B.O.D. Disabled (saves power), Enabled"
Lo sketch usa 634 byte (7%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 8192 byte. Le variabili globali usano 9 byte (1%) di memoria dinamica, lasciando altri 503 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 512 byte.
avrdude: set SCK frequency to 187500 Hz
avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update. avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1
avrdude: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override this check.
La porta seriale selezionata
non esiste o la scheda non è connessa
Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione "Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Ho verificato anche l' alimentazione che fornisce il programmatore testando il pin 4 e 8 dell'Attiny85 ed è corretta.
Oltre ad aver seguito i consigli di gpb01 o anche provato ad usare il comando "bootloader" e a portare l'alimentazione dell'Attiny a 3,3 volt.
Comincio a pensare che la versione OSx del Mac non sia compatibile con il programmatore.
Mi manca una verifica utilizzando questo programmatore su Windows10.
Saluti

LelloGi

Durante la programmazione, come ho detto più volte, il chip DEVE essere alimentato a parte. Il pin di alimentazione del programmatore serve solo a rilevare a quale tensione è alimentato il chip ed ad adattarsi per non bruciarlo con gli altri segnali. Su alcuni programmatori di bassa qualità e basso prezzo, questa cosa non è vera e, per essere usati con differenti tensioni, spesso hanno un jumper o non prossono proprio essere usati.

il "core" ATtiny85 NON ha un bootloader, si usa quel comando SOLO per programmare i FUSE ... quindi, prima si devono scegliere bene tutti i parametri e poi fare finta di caricare un bootloader insistente che, in verità, va solo a settare i FUSE.

Guglielmo

gpb01:
il "core" ATtiny85 NON ha un bootloader, si usa quel comando SOLO per programmare i FUSE ... quindi, prima si devono scegliere bene tutti i parametri e poi fare finta di caricare un bootloader insistente che, in verità, va solo a settare i FUSE.

Guglielmo

Ok! Chiaro.
Saluti
LelloGi

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.