si può usare arduino UNO per programmare micro con più pin di quello normale magari anche micro smd?
e si può usare per programmare i PIC in assembly?
ilmandorlone:
si può usare arduino UNO per programmare micro con più pin di quello normale magari anche micro smd?
Domanda incomprensibile (per me).
Risposta breve: No.
Risposta lunga: perché usare un'IDE ed una scheda che sono nati per tutt'altro tipo di microcontrollori? I PIC hanno MPLAB se non ricordo male ed il PicKit3 che programma qualunque PIC.
leo72:
ilmandorlone:
si può usare arduino UNO per programmare micro con più pin di quello normale magari anche micro smd?Domanda incomprensibile (per me).
Risposta breve: No.
Risposta lunga: perché usare un'IDE ed una scheda che sono nati per tutt'altro tipo di microcontrollori? I PIC hanno MPLAB se non ricordo male ed il PicKit3 che programma qualunque PIC.
La domanda é incomprensibile pure per me.
Neanch io capisco questa volontá di programmare i PIC tramite Arduino. Se vuoi investire MEsi di Tmpo e sei un genio in informatica e programmatore divino puoi anche riuscirci, ma per noi comuni programmatori mortali sono cose molto sopra la nostra immaginazione.
Non so se avete giá sentito. C'é uno che ha fatto partire ubunto su un ATmega1284 http://dmitry.co/index.php?p=./04.Thoughts/07.%20Linux%20on%208bit
Ciao Uwe
uwefed:
Non so se avete giá sentito. C'é uno che ha fatto partire ubunto su un ATmega1284 http://dmitry.co/index.php?p=./04.Thoughts/07.%20Linux%20on%208bitCiao Uwe
Quel tipo è folle! XD
Hai letto l'articolo? Ha scritto un emulatore ARM per l'Atmega1284 per poter usare il codice a 32 bit ed una versione di Ubuntu per l'architettura ARM
EDIT:
6 ore di boot complessive poi c'è da caricare il server X, che a detta dell'autore richiede ancora più tempo!
Però il sistema risponde, 1 minuto dall'invio di un comando su terminale all'arrivo della risposta XD
uwefed:
Non so se avete giá sentito. C'é uno che ha fatto partire ubunto su un ATmega1284 http://dmitry.co/index.php?p=./04.Thoughts/07.%20Linux%20on%208bit
E' pure bello veloce, solo due ore per completare il boot e altre quattro per arrivare al login
It takes about 2 hours to boot to bash prompt ("init=/bin/bash" kernel command line).
Then 4 more hours to boot up the entire Ubuntu ("exec init" and then login).
e da quello che leggo ha anche parecchio tempo libero....
It takes about 2 hours to boot to bash prompt ("init=/bin/bash" kernel command line). Then 4 more hours to boot up the entire Ubuntu
da ammirare per la pazienza cmq
..ops. stesso pensiero eheh
ilmandorlone:
anch' io non ho capito
ilmandorlone:
vedi questo post se vuoi tentare:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,92929.0.html
*ovviamente qui lo usano come programmatore. Per IDE devi usare MPLAB come dice Leo.
ilmandorlone:
Partecipo anche io alla gara: secondo me con "quello normale" intende il 328P, quindi con "piu' pin" intende ad esempio un atmega16, esistendo esso anche in smd, atmega16 (e similari) e' la risposta anche alla seconda domanda
Se è così, si può fare.
Ma bisogna chiarire che se per "programmare" intende "programmare dall'IDE" bisogna avere un core per lo specifico micro, quindi un chip supportato dall'IDE per cui si può scrivere il software. Poi bisogna potersi collegare in qualche modo al chip: uno SMD deve avere o un connettore suo oppure essere su breakout con i pin accessibili in maniera agevole.
Se vuole invece spedire il firmware già fatto (scritto con un qualcunque editor e compilato a parte) con l'Arduino bisogna usarlo da terminale tramite avrdude.
scusate ma chrome mi ha storpiato le parole
intendevo dire se si può con arduino UNO (da capire che non tolgo il micro di arduino per sostituirlo con altri) portare fuori tot cavi che posso collegare in un Breadboard dove è inserito un altro micro ATmega ma che ha più porte (più lungo) di quello normale o anche ATmega smd.
questo riguarda un caso il secondo caso è se si può fare con arduino un "programmatore" che installi il bootloader a un altro ATmega.
si può fare?
ilmandorlone:
scusate ma chrome mi ha storpiato le parole
intendevo dire se si può con arduino UNO (da capire che non tolgo il micro di arduino per sostituirlo con altri) portare fuori tot cavi che posso collegare in un Breadboard dove è inserito un altro micro ATmega ma che ha più porte (più lungo) di quello normale o anche ATmega smd.
questo riguarda un caso il secondo caso è se si può fare con arduino un "programmatore" che installi il bootloader a un altro ATmega.
si può fare?
Sì, siamo riusciti a programmare l'ATMEGA644 e l'ATMEGA1284, che hanno 40 pin totali (contro i 28 dell'atmega328 di Arduino) e rispettivamente 64K e 128K di memoria flash (contro i 32K del 328).
Se parti da 0 ti conviene prima fare esperienza con lo stesso 328P di Arduino (leggi e impara la mia Guida, link nella firma), poi puoi passare ad implementare il core messo a punto da Leo per 644 e 1284; proprio in questi minuti sto facendo prove col 1284 e va tutto bene
mi ero dimenticato una cosa ho capito come fare fleshare il bootloader(ora copero i componenti e provo D: ) ma dato che dovrei usare ATmega smd mi interessa sapere come me posso mettere il programma dentro, esempio ho un ATmega smd, mi interessa metterli nel smd il codice(un blink tanto per cominciare) ma dato che a una scheda arduinoUNO non posso montarlo come faccio? si possono tirare dei cavi. se si dove quali e dove grazie
ilmandorlone:
mi ero dimenticato una cosa ho capito come fare fleshare il bootloader(ora copero i componenti e provo D: ) ma dato che dovrei usare ATmega smd mi interessa sapere come me posso mettere il programma dentro, esempio ho un ATmega smd, mi interessa metterli nel smd il codice(un blink tanto per cominciare) ma dato che a una scheda arduinoUNO non posso montarlo come faccio? si possono tirare dei cavi. se si dove quali e dove grazie
complimenti per il modo di esprimere i pensieri.
vuoi programmer un atmega smd tramite arduino uno usato come programmatore?
c'è la guida di menniti nella sua firma che ti spiega come fare
Trisonic:
ilmandorlone:
mi ero dimenticato una cosa ho capito come fare fleshare il bootloader(ora copero i componenti e provo D: ) ma dato che dovrei usare ATmega smd mi interessa sapere come me posso mettere il programma dentro, esempio ho un ATmega smd, mi interessa metterli nel smd il codice(un blink tanto per cominciare) ma dato che a una scheda arduinoUNO non posso montarlo come faccio? si possono tirare dei cavi. se si dove quali e dove graziecomplimenti per il modo di esprimere i pensieri.
vuoi programmer un atmega smd tramite arduino uno usato come programmatore?
c'è la guida di menniti nella sua firma che ti spiega come fare
grazie per la citazione, ma devo associarmi ai tuoi "complimenti"; alberga in me l'insano terrore che se ilmandorlone dovesse avere delle difficoltà con la Guida chissà cosa arriverebbe a scrivere.
Per quel poco che ho capito:
se vuoi programmare un atmega328P in case smd, nella scheda dove prevedi di montarlo dei aggiungere il connettore ICSP, con gli stessi collegamenti che troverai nello schema elettrico di Arduino UNO o 2009; a quel punto con la tecnica spiegata nella mia guida potrai inserire lo sketch direttamente (per lo stand-alone il bootloader non dovrebbe servirti).
scusa ma nella tua guida ho trovato solo come mettere il bootloader adesso non mi interessa quello, non ho visto che hai scritto come installare un normale programma e dato che mi interesserebbe usare controllori smd per guadagnare spazio non sapevo come fare, al massimo l'smd lo prendo già con il bootloader così mi semplifico la vita
ilmandorlone:
esempio ho un ATmega smd, mi interessa metterli nel smd il codice ma dato che a una scheda arduinoUNO non posso montarlo come faccio?
E' uno scherzo vero ?
Mi spieghi come procederesti al montaggio di una pcb smd standalone ?
Cmq il tuo principale probelma non e' l'elettronica o la programmazione, E' L'ITALIANO
ilmandorlone:
, al massimo l'smd lo prendo già con il bootloader così mi semplifico la vita
e dove? non li vendono mica gli atmega in smd con optiboot precaricato...
Ok! Facciamo che non sei di origine italiana ed hai qualche problema ad esprimerti con questa lingua.
ilmandorlone:
scusa ma nella tua guida ho trovato solo come mettere il bootloader adesso non mi interessa quello, non ho visto che hai scritto come installare un normale programma
In ambiente Arduino, se vuoi installare (caricare) un programma devi avere un bootloader. Senza bootloader, niente installazione.
Se non vuoi mettere il bootloader, puoi installare un normale programma utilizzando il metodo descritto da Menniti (standing ovation per lui) per caricare il bootloader ma invece di caricare il bootloader.hex carichi il tuo programma.hex. La procedura è la stessa.
e dato che mi interesserebbe usare controllori smd per guadagnare spazio non sapevo come fare, al massimo l'smd lo prendo già con il bootloader così mi semplifico la vita
I soli SMD con già il bootloader non li trovi, ma puoi usare l'Arduino Mini, od il Pro Mini o Arduino Nano.
Ecco, non so se mi son capito
Ciao
QP
perfetto sei stato chiaro grazie
puo' esserti utile anche sapere che l'ide 1.0 integra ufficialmente il caricamento di sketch senza bootloader, puoi guardare la mia guida.
Ciao