Programmazione Arduino Uno Rev.3

Salve ragazzi, sono nuovo del Forum e intanto saluto a tutti. Ho un problema: sto autocostruendo un robot solare rasaerba (quello della rivista "Elettronica In" di Luglio/Agosto 2014 n. 187) e non sono pratico della programmazione con Arduino. In pratica volevo sapere se la programmazione viene fatta con tutte e tre le schede montate a cascata (Arduino 3, Movershield, Motorschiel) e quindi con il cablaggio già fatto e completo oppure devo solo collegare la scheda di Arduino tramite USB al PC? E poi: da dove comincio??? Cioè quali sono i passi da compiere per programmare la scheda??? Ringrazio in anticipo a tutti quelli che mi vogliano aiutare. Grazie.

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Mi scuso e ringrazio. Presentazione fatta. Saluti.

In merito alla prima domanda …
… affinché la programmazione abbia successo, DEVONO rimanere liberi i pin 0 ed 1 dato che sono la porta seriale da cui viene caricato il programma (attraveso l’adattatore USB <-> Seriale che è a bordo). Quindi, se le schede che monti non usano tali pin, non c’è problema, in caso contrario, devi toglierle.

Per il resto …
… se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) … ti dovrebbero mettere sulla buona strada :wink:

Guglielmo

Gentilissimo, adesso provvedo a stampare le istruzioni che mi ha linkato, eventualmente se ho problemi disturberò ancora. Grazie ancora. :)

Scusa ma il secondo "QUESTO" non me lo apre il Browser, mi da errore. Potresti mandarmelo in qualche altro modo??Grazie.

Burida62: Scusa ma il secondo "QUESTO" non me lo apre il Browser, mi da errore. Potresti mandarmelo in qualche altro modo??Grazie.

Strano, è il link breve a QUESTO ... ::)

Guglielmo

a me si apre.

Niente, probabilmente sul browser c'è qualche sistema di sicurezza che me lo blocca con la solita dicitura "Impossibile aprire....". Magari mi può inviare il link per esteso qui??? grazie.

Il link è quello sopra (è già esteso) ... consiglio, cambia browser ... prova con Chrome.

Guglielmo

Fatto, grazie.

Burida62: Salve ragazzi, sono nuovo del Forum e intanto saluto a tutti. Ho un problema: sto autocostruendo un robot solare rasaerba (quello della rivista "Elettronica In" di Luglio/Agosto 2014 n. 187) e non sono pratico della programmazione con Arduino.

Interessante... Volevo dargli un'occhiata per capire sia l'hardware usato (Movershield, Motorshield non ci dicono nulla, sono riferimenti di kit della rivista), ma il progetto non mi sembra disponibile in rete, per cui difficile darti indicazioni se non quelle generiche sull'ambiente di programmazione di Arduino. Se hai qualche dettaglio del progetto reperibile, fammelo sapere.

Se vuoi ti posso mandare il volume in pdf, ma non so come fare.

Ti ringrazio ma se gli autori non l’hanno reso disponibile, non sarebbe lecito farlo, tu ce l’hai perché hai acquistato la rivista (o comunque almeno la versione digitale), quindi per questo aspetto non possiamo farci nulla.
Ma nel frattempo hai comunque da studiare, per cui buon lavoro! :wink:

Ok, si io mi sono registrato sul sito e mi hanno consentito di a suo tempo il prelievo della rivista. Ciao.