Programmazione arduino via bluetooth

Salve, ho cercato un bel po' ma non ho trovato alcuna soluzione quindi... ho realizzato questo progettino http://makezine.com/projects/diy-arduino-bluetooth-programming-shield/ per poter caricare gli sketch su un Arduino infilato in un posto piuttosto scomodo :angry: e devo dire che funziona, salvo il processo di reset automatico. Mi spiego: tutto configurato, lanciando il caricamento dello sketch alla fine mi viene reso questo messaggio

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

Se alla fine del caricamento ed in un preciso istante, premo il tasto di reset lo sketch viene caricato correttamente. Il problema è l'invio del reset in automatico. Se qualche anima pia potrebbe spiegarmi teoricamente come funziona il processo di caricamento dello sketch (e quindi farmi capire cosa avviene di fatto ) farei chiarezza su questo aspetto. Sono molto ben accette soluzioni o modifiche da effettuare al progettino suindicato per farlo funzionare. Grazie

Il processo di caricamento inizia con un reset dell'Arduino. Al reset l'Arduino fa partire un programma (il bootloader) che ascolta sull'interfaccia seriale l'eventuale arrivo di dati per una nuova programmazione. Se rileva dati in arrivo li riceve e li scrive sulla memoria flash di Arduino programmandolo. Se non li rileva manda in esecuzione lo sketch presente in memoria sketch.

Per programmare l'Arduino via seriale è sempre necessario resettarlo. Per compiere questa operazione devi collegare al pin di Reset il segnale DTR della seriale. Controlla nel modulo Bluetooth se il pin DTR è disponibile.

Il punto 7 della guida da te linkata è fondamentale. Guarda anche il circuito al punto 8.

Ti ringrazio per la risposta ma il problema persiste: ho seguito passo passo tutte le spiegazioni ma il caricamento non parte. Premendo il tasto reset meccanico il trasferimento ha successo,escludo che ci siano problemi di configurazione e pertanto si tratta di una mancanza di segnale di reset all'Arduino. Ho testato con successo la presenza del segnale DTR all'uscita del modulo (pin32) che diventa bassa quando il modulo è in pairing per poi ritornare alta a disaccoppiamento avvenuto. Il dubbio mi rimane su come sia collegato il condensatore e su come sia di fatto possibile (da quel poco che mi intendo di elettronica teorica) ad una componente in cc attraversarlo.

Franchelli:
Ho testato con successo la presenza del segnale DTR all’uscita del modulo (pin32) che diventa bassa quando il modulo è in pairing per poi ritornare alta a disaccoppiamento avvenuto.

Il problema è proprio li … nella tempistica …

Con la vera porta seriale, appena si apre la seriale, avviene il Reset, parte il bootloader e qualche istante dopo l’IDE inizia a trasmettere i dati.

Con il bluetooth, fatto il pairing … sei collegato, DTR low e … quando serve il reset, ovvero SOLO quando l’IDE decide di trasmettere i dati … non c’è nessuno che faccia di nuovo reset …

Guglielmo

Grazie Guglielmo, è quello che temevo... Però come mai nel progetto che ho linkato sembra non esserci nessun problema per questa tempistica?

Non so dirti ... posso solo immaginare che probabilmente NON lo devi tenere sempre connesso ... ma che quando l'IDE apre la porta probabilmente avviene la connessione e la cosa funziona ... :roll_eyes:

Guglielmo