Ragazzi mi potreste dare una mano sulla programmazione arduino duemilanove...non riesco a far funzionare il sensore...per il momento all'arduino sono collegati tramite la scheda Motor Shield 2 motori in DC....
questo è una prova che ho fatto per vedere se funziona il Sensore Fototransistor Fairchild QRB1134 ma niente da fare...sbaglio qualcosa?
int led = 13;
int sensore = 2; // pin digitale
int val=0;
val è sempre uguale a 0 è come se non leggesse..ho controllato la parte fisica " il circuito" è mi sembra apposto anche se non vorrei che abbia qualche interferenza con i motori.. per questo penso sia un problema legato alla programmazione.
come specifiche questo tipo di sensore da in uscita un segnale digitale perciò utilizzo i pin digitali...
Essendo alle prime armi sono un po impacciato perciò ho chiesto aiuto a voi...tester?
Volevo inoltre dire che utilizzo 2 pacchi batterie uno per l'arduino da 9 Volt e l'altro per il motor shield da 6 volt e ho fatto una messa a terra in comune......
beh si, se i collegamenti elettrici sono giusti fai una prova col tester per vedere se ti da i 5V in uscita.
Se te li da allora il problema potrebbe essere che non vedi il led acceso perchè così come hai scritto, il programma fa una lettura ogni 5 secondi e se verificata accende il led che però rimane acceso solo per un "ciclo di loop", cioè talmente poco che non te ne accorgi.
Prova a mettere una condizione che se legge HIGH ti setta il led a HIGH e se al ciclo successivo il sensore è a LOW lo resetta, in questo modo il led ti rimane acceso anche durante la pausa di 5 secondi.
e ma non ho ne multimetro ne voltmetro! mannaccia....ma potrei collegare la Vcc del sensore all'uscita da 5v dell'arduino? perchè io collego la Vcc del sensore al voltaggio da 9 volt della batteria!
io vado a letto che si è fatto tardi...federico ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando se hai qualche suggerimento da darmi io poi dm mattina quando mi sveglio leggo cosa hai scritto altrimenti ci sentiamo domani...