Programmazione ATMEGA328P

Ciao a tutti!
Sono nuovo qui nel forum, sono un elettronico e da un mesetto ho acquistato un arduino uno (R3 credo).
Ho acquistato 5 ATMEGA328P ho provato ad attaccarli al programmatore, e vedendo che non funzionavano ho cercato su internet e a quanto pare serve una pre-programmazione ho cercato di farla ma niente da fare!
Non capisco cosa devo fare mi da il solito errore (avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00)
qualcuno può spiegarmi gentilmente cosa devo fare?
non so più cosa fare =( =( =(
grazie in anticipo!

Bastava uno sforzo in più ed avresti trovato il link alla guida riportato su almeno 100 post.
Comunque visto che sei nuovo te la indico :grin:
--> http://michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php

Buona Lettura e benvenuto.

Grazie! è proprio la guida che ho seguito io ma non so da dove partire xD
mi puoi dire cosa devo fare a grandi linee?

Devi sistemare l'ATmega328P su un breadboard con quarzo da 16Mhz, condensatori da 22pF, una resistenza da 10K ohm e un pulsante per il reset e se vuoi anche una resistenza da 330ohm più un LED.
Devo collegare l'Arduino all'ATmega come descritto nella guida e alimentarlo dallo stesso Arduino (5V e GND).
Dovrai scriverci sopra il bootloader (segui la guida) in modo da settare i "fuse" per il funzionamento a 16Mhz.
Fatto questo hai 2 strade: scrivere il tuo sketch, ad esempio il blik, tramite ISP, perdendo il bootloader, rimuovere i collegamenti delle connessioni ISP e collegare l'ATmega328P all'Arduino tramite seriale (dovrai rimuovere il micro da Arduino) per programmarlo.
Come adattatore seriale invece di usare Arduino UNO (che non nasce per questo scopo) puoi usarne uno esterno. Esempio l'USB Serial Light venduto nello store di Arduino.

Per poter utilizzare il micro da solo, senza l'Arduino, dovrai procurarti uno stadio di alimentazione a 5V. Puoi anche assemblarlo su breadboard recuperando i componenti; si tratta di un 7805 e 2+2 condensatori. Trovi gli schemi in rete.

Grazie adesso ho capito, io pensavo che bastasse mettere il chip nuovo sul programmatore e che funzionasse xD
Adesso quindi col mio Atmega vecchio programmo gli altri cinque, e dopo posso mettere sul programmatore qualsiasi chip?
:smiley:

L'Arduino UNO non è un programmatore, ma può essere usato come programmatore.
Avendo la possibilità di collegarsi via USB l'Arduino può essere programmato senza la necessita di altre periferiche esterne.
Inoltre lo puoi riprogrammare, ovvero caricare gli sketch, almeno 10'000 volte prima di dove cambiare chip. (poiché dopo circa 10'000 scritture la memoria flash interna al chip si rovina).
Quindi se hai altri 5 micro diciamo che per i prossimi 15 anni sei a posto. :grin:
Non è una buona cosa estrarre ed inserire continuamente l'ATmega dallo zoccolo di Arduino perché potrebbe rovinarsi lo zoccolo o i piedini del micro.

Si, dopo averli programmati col bootloader puoi sostituire l'ATmega originale con uno dei nuovi.

Ora sono apposto, grazie mille per il tuo aiuto =)