Programmazione attiny85

Salve, come da oggetto ho dei attiny85 che vorrei utilizzare in qualche mio esperimento. Ho solo il circuito che monterei sulla millefiori. Vorrei caricare il bootloader di Arduino e poi gli sketch.

Sapete consigliarmi qualche guida?

Thanks

Non esiste il bootloader di "Arduino" per ATtiny85 ... esiste una specie di bootloader con tanto di simulatore software di USB (che su ATtiny85 non esiste) che dovresti trovare sul sito di Adafruit.

Ma ti rendi conto vero che l'ATtiny85 a SOLO 8KB di memoria e quel loro bootloader, da solo, se ne mangia ben 2K ?!?!

Fatti un programmatore ISP ed impara a programmare questi chip via ISP ... ... non sprechi memoria e fai molto prima !

Guglielmo

*P.S.: Ecco sul sito di Adafruit il loro ... "prodotto" *

gpb01: Fatti un programmatore ISP ed impara a programmare questi chip via ISP ... ... non sprechi memoria e fai molto prima !

Mi spieghi meglio questo?

In realtà l'OptiBoot esiste anche per gli ATtiny, questo core lo comprende: https://github.com/SpenceKonde/ATTinyCore

Tuttavia, leggo ora, pare che non funzioni correttamente :D. Motivo in più per concordare con gbp01: usa ICSP!

SukkoPera: In realtà l'OptiBoot esiste anche per gli ATtiny, questo core lo comprende: https://github.com/SpenceKonde/ATTinyCore

Tuttavia, leggo ora, pare che non funzioni correttamente :D. Motivo in più per concordare con gbp01: usa ICSP!

Ok. Ho bisogno di qualche dettaglio in più. Qualcosa su cui iniziare ...

Se hai un Arduino puoi usare quello come programmatore ISP, dai un'occhiata a https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoISP.

io ho usato questa guida e funzionava ma non ho avuto modo di riprovarla con l'ide nuovo

doppiozero: io ho usato questa guida e funzionava ma non ho avuto modo di riprovarla con l'ide nuovo

Ho trovato anche la 1.5.8 ma da capire se funziona con la 1.6

Nella 1.6 è tutto ancora più semplice, visto che il core attiny si può installare dal Boards Manager. Il resto è invariato.

SukkoPera: Nella 1.6 è tutto ancora più semplice, visto che il core attiny si può installare dal Boards Manager. Il resto è invariato.

Ottimo. C'è anche una guida da seguire? Suppongo bisogni avvalersi di Arduino per installare il boot loden e lo sketch. corretto?

Per ora segui alla lettera la guida postata sopra, va comunque bene!

@inter1908: Dai retta, se vuoi poi proseguire seriamente in questo settore, lascia stare “accrocchi” come “Arduino as ISP” e comprati, per una cifra piuttosto modesta, un vero programmatore ISP come, ad esempio, il AVRISP mkII e …

… lascia stare i “bootloader” su micro così piccoli, visto che presto scoprirai che … la memoria Flash è sempre poca :smiley:

Guglielmo

gpb01: @inter1908: Dai retta, se vuoi poi proseguire seriamente in questo settore, lascia stare "accrocchi" come "Arduino as ISP" e comprati, per una cifra piuttosto modesta, un vero programmatore ISP come, ad esempio, il AVRISP mkII e ...

... lascia stare i "bootloader" su micro così piccoli, visto che presto scoprirai che ... la memoria Flash è sempre poca :D

Guglielmo

Non ho ancora capito quanto costa ... Ma dall'immagine non mi sembra che tu possa poggiarci il chip sopra ma devo sempre piazzarlo su unabasetta e fare poidei collegamenti.

Ma questo sistema mi permette poi di usare gli sketch Arduino?

inter1908:
… Ma dall’immagine non mi sembra che tu possa poggiarci il chip sopra ma devo sempre piazzarlo su unabasetta e fare poi dei collegamenti.

Ahhh … sei uno i quelli a cui piace la “pappa fatta” … non andiamo d’accordo, mi dispiace … :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Allora guardati QUESTO … così non devi fare nulla :smiling_imp:

Guglielmo

Beh, almeno una solderless breadboard ti servirà, tipo questa:

|500x375

Potrai usare gli sketch Arduino, ma ricorda che questi chip sono molto limitati. Ad esempio non hanno una seriale hardware.

Non concordo col giudizio su ArduinoISP, funziona molto bene invece! A tutt'oggi non ho mai avuto un programmatore vero e proprio, ma non ne ho mai sentito l'esigenza. Anzi, mi sono fatto il "mio" programmatore con un Arduino Nano e un paio di socket saldati su una basetta.

[A dire il vero mi è arrivato sabato il mio primo USBASP (clone), ma non l'ho nemmeno ancora aperto. L'ho preso solo perché stavo già facendo un ordine dalla Cina e costava 1.49€ :D.]

gpb01: Ahhh ... sei uno i quelli a cui piace la "pappa fatta" ... non andiamo d'accordo, mi dispiace ... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Allora guardati QUESTO ... così non devi fare nulla :smiling_imp:

Guglielmo

Non è corretto quello che scrivi :). Se devo spendere dei soldi per avere un programmatore tanto vale che sia del tipo : inserisco il chip, lo programmo e lo estraggo ... se invece devo metterlo sulla millefori, farmi i collegamenti ... tanto vale usare l'accrocchio di passare per Arduino o altre guide.

Francamente non volevo spenderci più di 10€ visto che già so che poi,passata l'euforia inziale finirà nel cassetto dell'hobbistica. :D

SukkoPera: Beh, almeno una solderless breadboard ti servirà, tipo questa:

|500x375

Potrai usare gli sketch Arduino, ma ricorda che questi chip sono molto limitati. Ad esempio non hanno una seriale hardware.

Non concordo col giudizio su ArduinoISP, funziona molto bene invece! A tutt'oggi non ho mai avuto un programmatore vero e proprio, ma non ne ho mai sentito l'esigenza. Anzi, mi sono fatto il "mio" programmatore con un Arduino Nano e un paio di socket saldati su una basetta.

[A dire il vero mi è arrivato sabato il mio primo USBASP (clone), ma non l'ho nemmeno ancora aperto. L'ho preso solo perché stavo già facendo un ordine dalla Cina e costava 1.49€ :D.]

Molto interessante. Vorrei imitarti. Io ho in arrivo 3 Arduini nano che potrebbere essere usati allo scopo ... Mi dai qualche link a procedura da usare considerando che ho la ide 1.6.5?

La procedura è sempre la stessa. Leggi quel PDF che ti è stato linkato e cerca di capire cosa c'è dietro! Alla fine sono 4 pin da collegare, mi sono limitato a saldare i socket e collegarli. Devo ancora aggiungere un paio di led e poi magari lo posto, ma non è davvero niente di speciale! Una volta capito come funziona ISP, tutto il resto è banale.

SukkoPera: La procedura è sempre la stessa. Leggi quel PDF che ti è stato linkato e cerca di capire cosa c'è dietro! Alla fine sono 4 pin da collegare, mi sono limitato a saldare i socket e collegarli. Devo ancora aggiungere un paio di led e poi magari lo posto, ma non è davvero niente di speciale! Una volta capito come funziona ISP, tutto il resto è banale.

Yes. Ma leggevo che bisgnava sostituire le librerie ed essendo per la 1.5.8 pensavo non andass bene per la 1.6.5.

SukkoPera:
[A dire il vero mi è arrivato sabato il mio primo USBASP (clone), ma non l’ho nemmeno ancora aperto. L’ho preso solo perché stavo già facendo un ordine dalla Cina e costava 1.49€ :D.]

Io ho un USBasp ma l’ho usato su altri micro Atmel. Funziona.
Ci si può costruire un programmatore con uno Zif e altri componenti come suggerito prima.