programmazione GLCD12864 con u8glib

Buonasera a tutti, sto facendo per la prima volta qualche esperimento con il GLCD e ho guardato parecchie librerie ma ho trovato questa Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. che mi sembra la più completa e documentata, ho provato a fare qualcosa ma non riesco a capire una cosa abbastanza fondamentale, se voglio ad esempio fare un counter semplicissimo con un ciclo for che mi incrementa una variabile intera e mi scriva un numero incrementato ogni secondo ad esempio, cancellando il precedente, come si fa??? :astonished:

Si scrive il nuovo numero sopre qello vecchio. Se il numero é piú corto del precedente devi aggiungere dei spazzi.
Ciao Uwe

ahah e io che ero la che mi preoccupavo di come cancellare il carattere ogni volta :smiley: grazie mille, tuttavia i problemi non finiscono, son riuscito a fare un semplice contatore ma non capisco perchè succede una cosa strana ovvero che il contatore procede di 2 in 2 (2, 4, 6, 8 etc) e non si attiene al ciclo for che avevo imposto fino a 10 e invece continua a contare all'infinito, e a fianco al numero più a destra compare una casella delle dimensioni del carattere completamente annerita, vi allego il codice che ho scritto che magari trovate l'errore, vi ringrazio intanto! :slight_smile:

#include "U8glib.h"

U8GLIB_ST7920_128X64_4X u8g(2, 4, 3);
int val=0;
void draw(void) {

for(int i=0; i<10; i++){
u8g.setPrintPos(50, 30);
u8g.print(val);
val=val+1;
}
}

void setup(void){
u8g.setFont(u8g_font_6x10);
}

void loop (void){
u8g.firstPage();
do {
draw();
} while( u8g.nextPage() );

delay(1000);
}

Nessuno mi riesce ad aiutare? credo sia un problema con la libreria dell'lcd perchè ho provato anche a collegare una tastiera 16 tasti e mi prende sempre un tasto ogni 2.. es: se voglio digitare 1-2 devo fare 1-tastoqualsiasi-2.. non capisco da cosa dipenda! :~