Programmazione ISP con IDE 1.0.2

Ciao, vorrei programmare via isp un atmega 328 con l'ide 1.0.2.
Con l'ide 022 seguendo la guida di Michele Menniti sono riuscito a fare tutto correttamente.
Con l'ide 1.0.2 invece aggiungendo nel boards.txt la parte che va bene per l'ide 022 ovviamente non funziona e non riesce neanche a compilare il codice.
Anche la procedura relativa all'ide 1.0.1 presente nella guida non la posso fare perchè nel file boards.txt dell'ide 1.0.2 non è presente la parte indicata.
Qualcuno l'ha già fatto?

p.s. devo programmare un atmega328 come quello dell'arduino uno

la procedura per la 1.0.2 è ugale a quella per la 1.0.1, io l'ho fatto e non ho avuto problemi... ma non ho capito bene il tuo problema, non trovi il file board.txt o il testo da inserire?
il file board da modificare lo trovi nella cartella arduino-1.0.2/hardware/arduino
mentre il testo da aggiungere sarebbe questo o equivalente

atmega328s.name=ATmega328
atmega328s.upload.protocol=arduino
atmega328s.upload.maximum_size=32768
atmega328s.upload.speed=115200
atmega328s.bootloader.low_fuses=0xFF
atmega328s.bootloader.high_fuses=0xDf
atmega328s.bootloader.extended_fuses=0x07
atmega328s.bootloader.path=optiboot
atmega328s.bootloader.file=optiboot_atmega328.hex
atmega328s.bootloader.unlock_bits=0x3F
atmega328s.bootloader.lock_bits=0x0F
atmega328s.build.mcu=atmega328p
atmega328s.build.f_cpu=16000000L
atmega328s.build.core=arduino
atmega328s.build.variant=standard
##############################################################

@d407336:
la guida è aggiornata anche per la versione 1.0. Che passaggio non ti funziona, esattamente?

leo72:
@d407336:
la guida è aggiornata anche per la versione 1.0. Che passaggio non ti funziona, esattamente?

• 1, spiega meglio perché non dovrebbero esserci problemi, l'aggiornamenro per l'IDE 1.0.1 funziona anche con 1.0.2

Scusatemi, stavo guardando la parte finale della guida riferita all'ide 1.0.1 invece che la parte relativa al caricamento del bootloader... :blush:
Comunque mettendo quel codice sono riuscito a caricare il bootloader senza errori, però ho un dubbio: quando carico il bootloader metto come Programmatore Arduino as ISP nell'ide; quando popi devo caricare lo sketch devo lasciare Arduino as ISP o mettere AVRISP mkll?

lascia Arduino as ISP :wink:

ah, mi pareva :sweat_smile: con l'IDE le procedure di caricamento del bootloader e sketch via ISP sono diverse tra loro, non è come per la 0022; nella Guida sono spiegate correttamente entrambe; in ogni caso nell'Arduino ci deve essere sempre lo sketch ArduinoISP.

scusa Michele, visto che siamo più o meno in tema, volevo capire se avevi messo tu volontariamente la protezione per fare la copia del testo o se avevo problemi con adobe reader, ciò mi crea problemi quando vado a fare la modifica sul board.txt perchè mi sarebbe comodo prendere il testo direttamente da lì ma non è possibile

E' uscito l'IDE 1.0.3. :grin:
C'è da aggiornare il topic. :sweat_smile:

Ringraziandovi per il supporto confermo che funziona tutto correttamente anche con la versione 1.0.3 e che con evince riesco a copiare il testo dal pdf della guida.