Ciao a tutti! Sono nuovo e scrivo per chiedere consigli riguardo ad un progetto che volevo realizzare...
Premessa: nella parte di assemblaggio e saldatura, dove necessaria, me la cavo senza problemi...il mio problema, sta nella fase di programmazione...
Ho passato un paio di giorni a "smanettare" sul nuovo giocattolino che mi è arrivato, ma al di là di alcune piccole soddisfazioni di partenza, non ho realizzato granché di definitivo...
Vi spiego la mia applicazione:
Vorrei realizzare un sistema di apertura di 3 elettrovalvole, alimentate a 24V, con gli orari programmabili da pc, ad ogni caricamento del codice.
Vorrei includere un display, che visualizzi sempre orario e data, mentre durante il funzionamento di una valvola visualizzi "valvola 1 in funzione" e via dicendo...
Inoltre, vorrei prevedere l'installazione di 4 pulsanti, uno per ogni elettrovalvola, e uno di stop...mi spiego meglio:
Facciamo esempio che io imposti le elettrovalvole in modo che la numero 1 parta alle 12 e si fermi alle 12.05, la 2 parta alle 12.15 e si fermi alle 12.20, le 3 parta alle 12.30 e si fermi alle 12.35...
Ogni elettrovalvola ha un "range" di lavoro di 5 minuti.
Vorrei che, in qualsiasi momento della giornata, se premessi il pulsante 1, l'elettrovalvola 1 facesse il suo ciclo di 5 minuti...idem per gli altri pulsanti e le altre elettrovalvole.
Mentre il pulsante 4, in caso di pressione, dovrebbe esercitare l'arresto di tutte le aperture, indipendentemente dal fatto che siano partite dalla pressione del pulsante, o dall'orario programmato.
Detto ciò, mi sono munito di una scheda arduino mega 2560 r3, una scheda con 4 relè, un modulo ds3231, e un display 1602.
Vorrei che l'orario di riferimento fosse quello del modulo ds3231, in modo da poter scollegare l'alimentazione in caso di necessità, senza dover reimpostare l'orario...
Inoltre, sia per l'apertura delle valvole da programmazione oraria o da pulsante, vorrei usufruire del quarto relè:
Le elettrovalvole funzionano a 24V di tensione, e non vorrei lasciare il trasformatore adibito sotto alimentazione tutto il giorno, per pochi minuti effettivi di lavoro.
Vorrei quindi utilizzare il quarto relè per far fluire la tensione di rete al trasformatore da 24V, e gli altri 3 per le elettrovalvole...
Quindi, nel caso volessi aprire la valvola 1, devono eccitarsi i relè 1 e 4, per l'elettrovalvola 2 i relè 2 e 4, e per l'elettrovalvola 3 i relè 3 e 4...
Mi rendo conto che come primo progetto non sia propriamente il più "semplice" del pianeta, almeno per la mia attuale conoscenza del mondo arduino, e quindi sono qui, a chiedervi preziosi consigli...
Come prima cosa, dovrei impostare l'orario corretto sul ds3231 immagino, e poi visualizzare il tutto sul display...
Ho già fatto alcuni test, e ho "circa" capito il processo per la visualizzazione sul display. Non riesco però a settare l'orario sul ds3231 ad ogni caricamento del codice.
Ho trovato alcune guide che usano la funzione DATE e TIME, ma non riesco a farlo funzionare...
Potreste indicarmi un procedimento, o una guida affidabile?
Inoltre, ho notato che il modo più diffuso per tenere conto dell'ra, è partire da un punto fisso (ho letto solitamente dal 1970), e contare i secondi. Poi, ridividere il tutto in minuti/ore/e via dicendo...
Questo però, mi risulta complicato nel momento in cui devo inserire gli orari di apertura e chiusura, poiché vorrei semplicemente scrivere 12.00/12.05...è possibile? Qual'é la strada migliore da seguire?
Vi ringrazio ![]()