Programmazione oscillatore esterno a 16Mhz con libreria minicore

Buongiorno a tutti, ho un problema riguardante la programmazione di Atmega328 con la libreria minicore con oscillatore esterno a 16Mhz. Premetto che di solito uso l'oscillatore interno a 8 Mhz per i miei progetti stand-alone e tutto funziona regolarmente, il boot viene scritto in modo corretto e il processore funziona. Se cambio il settaggio della frequenza a 16Mhz esterno non mi scrive il boot e mi da questo errore:

avrdude error: Yikes! Invalid device signature.
avrdude error: expected signature for ATmega328 is 1E 95 14
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

Impossibile cancellare il chip: errore durante il caricamento: exit status 1

dopo di che se risetto le impostazioni a 8Mhz interno mi da lo stesso errore e non riesco più a fare nulla, come se il processore si fosse guastato. Nella basetta che uso è presente il quarzo a 16Mhz.
Non riesco a capire dove sta il problema, a qualcuno è mai successo?

Grazie

Buongiorno, baboxer.
Benvenuto nella sezione Italiana del forum :slight_smile:

Cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione:
[REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum
(... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15)
e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione IN CODA ALL'APPOSITA DISCUSSIONE:
Presentazioni nuovi iscritti: fatevi conoscere da tutti! (Part 2)
spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e in programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie
Gianluca

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento, nessuno ti risponderà (eventuali risposte, o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Buongiorno Datman,
scusa per l'errata presentazione, non avevo capito di rispondere sotto gli altri....

Allora, ricorda sempre che, appena imposti i FUSE per clock esterno (quarzo o altra sorgente) la MCU se l'aspetta altrimenti non va più, quindi ... la basetta con cui si programma deve avere il quarzo ed i condensatori collegati ai pin del 328P o, come gli dici di usare il clock esterno, NON lo programmi più (neanche i FUSE, ci vuole un programmatore HV per resettarli).

Dato che tu dici che, dal momento in cui imposti il clock esterno, non puoi fare più nulla ... evidentemente, la basetta con cui programmi NON da tale clock esterno (quarzo assente, quarzo rotto, montato male, condensatori sbagliati, ecc.) e la MCU non risponde più.

Guglielmo

Ad esempio, a suo tempo io me ne ero fatta una per i 328P e gli ATtiny85 così ...

... distingui chiaramente quarzo e condensatori in basso a sinistra dello zoccolo ZIF :wink:

Guglielmo

Grazie mille del suggerimento, avevo dato per scontato che il quarzo funzionasse.....invece ho misurato con l'oscilloscopio e non oscillava.....
sostituito con uno nuovo ora funziona tutto.
Grazie ancora

Bene ... sempre verificare :wink:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.