Programmazione seriale di schede con Arduino IDE

Salve a tutti, mi chiedevo come si può eseguire la programmazione di numerose schede Arduino Nano 33 IoT senza ogni volta ricompilare il progetto per ogni caricamento su scheda, sfruttando il file binario di programmazione per programmarle in modo seriale. Cercando sui vari formum già aperti ho letto di un certo AVRDude (anche se la nano utilizza un SAMD, quindi non penso vada bene), ma mi chiedevo se fosse possibile eseguire procedure interne all'IDE Arduino.

Vai nelle impostazioni dell'IDE (possibilmente la 1.8.19), e attiva le due caselle "mostra un output dettagliato durante compilazione, caricamento", poi carica il tuo sketch, nella console vedrai tutte le istruzioni usate dall'IDE per caricare il tuo sketch, compreso percorso degli eseguibili e del binario da caricare.

Ciao, Ale.

Grazie mille per la dritta! Dopo aver recuperato il file binario dalla console come devo fare per caricarlo in altre schede arduino senza compilare ogni volta?

Come ti è stato detto, DEVI guardare e capire quello che fa l'IDE ( dopo aver attivato i dettagli in compilazione ed upload) e copiare la stessa stringa comando che viene eseguita.

NON hai altre strade.

Guglielmo

Ecco un esempio:

Lo sketch usa 924 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 30720 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
C:\Users\guargua\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino17/bin/avrdude -CC:\Users\guargua\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino17/etc/avrdude.conf -v -patmega328p -carduino -PCOM3 -b115200 -D -Uflash:w:C:\Users\guargua\AppData\Local\Temp\arduino_build_773289/Blink.ino.hex:i 

L'ultima riga contiene sia il percorso dell'eseguibile (avrdude, ma per il nano IOT sarà diverso) che del binario (Blink.ino.hex).

Ciao, Ale.

Grazie mille per la risposta, però questo mi era chiaro. Ciò che non capisco è come effettivamente caricare questo file binario/esadecimale nell'altra scheda. Parlando in soldoni, dopo aver copiato questo comando che me ne faccio? Dove lo incollo per caricare su un'altra scheda il mio file binario (possibilmente lavorando su IDE e non su altre applicazioni/programmi come il propt)?

Devi eseguirlo da linea comando del tuo sistema ... se usi Win dal prompt dei comandi, se usi un sistema nix, da terminale ... da IDE non puoi.

Guglielmo

Va bene sei stato chiarissimo, grazie davvero. Ora provando ad eseguirlo ottengo un errore del tipo "impossibile eseguire questa app nel tuo pc. contatta il distributore del software" Non vorrei che il file preinstallato bossac.exe (l'equivalente di avrdude per i mc samd) sia malfunzionante...

Incompatibilità con il sistema operativo?

Non credo, altrimenti uscirebbe qualche errore anche con l'IDE, sarà qualche paturnia di windows, ma non saprei come aiutarti, non uso praticamente mai windows per compilare.

Ciao, Ale.

Va bene grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato! Buona giornata!

Eppure l'IDE che ho installato (e che a sua volta installa il bossac) funziona benissimo, davvero strano...

Forse il tuo s.o. è a 32bit e hai preso la versione a 64bit?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.