Programmazione Tra un arduino Nano ed un DUE

Salve vorrei comprare un arduino due per un progetto ma prima di spendere 40 euro su amazon volevo accertarmi di riuscire ad usarlo per il mio progetto. La domanda è questa: C'è del codice gia fatto su internet che permette di programmare un arduino Due via seriale con un'altro arduino(Nano) con una scheda micro SD ? So gia che non posso connettere direttamente l'arduino Due al nano.

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Poi spiega meglio cosa intendi per programmare una scheda via seriale tramite altra scheda e cosa vuol dire per te avere la SD, almeno io non ho capito quel che vorresti fare.

Mi spiego meglio. Connettendo un arduino al computer questo viene programmato dal compuer. Collegando all'arduino nano una scheda SD e un arduino Due via seriale non posso fare si che il Nano Uploadi uno sketch preso dalla scheda SD al Due proprio come se fosse un computer,via seriale ?

Io, in ogni caso, ti sconsiglio Arduino DUE e ti consiglio di guardare le nuove schede della serie MKR ...
... Arduino DUE è una scheda molto vecchia, poco supportata, pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci e pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.

Poi vedi tu, ma ... salvo tu non abbia esigenze veramente particolari (e l'esperienza per utilizzare a fondo tale scheda), se è solo per una questione di numero di pin e di memoria ... usa Arduino Mega 2560 ... avrai tutto il supporto di cui puoi avere bisogno e la totale compatibilità con la maggior parte degli shield.

Guglielmo

Gli MKR sono più piccoli di un DUE ed è un vantaggio, il problema non sono i pin. Ho aquistato un arduino Mega per RAM in più ma ho scoperto che la potenza non mi bastava e cosi ho pensato ad un'arduino Due che è INFINITAMENTE più potente e ha anche più memoria RAM. La cosa che non mi piace del Due è l'assenza di Tone. Comunque il tuo post mi ha fatto riflettere cosi ho deciso che comprerò un MKR che costa pure meno. Come faccio a rinominare il Topic ?

Negli MKR c'è l'input Pullup ?

claudioX0X:
Negli MKR c'è l'input Pullup ?

Tutte le MCU moderne hanno pull-up e spesso anche pull-down, sui GPIO ... il SAMD21 ha entrambe le possibilità :slight_smile:

Guglielmo

Volevo programmare l'arduino DUE con il nano attraverso questo: BootDrive for Arduino | Bald Wisdom
pero ho scoperto che va bene solo per bootloader con stk500, non sò quale sia il protocollo del Due o degli MKR ma ho scoperto che il protocollo di programmazione del boot loader del Mega è stk500v2. Per curiosità mi potreste dire quale è il protocollo di programmazione degli MKR ? Dato che molto probabilmente sarà molto più complesso dell stk500v2 penso che mi terrò il mega e provero a creare il programma che lo programmi. Per fare ciò ho bisogno di un informazione: la scrittura della memoria flash funziona a pagine quanto è grande in Byte una Pagina di un arduino Mega ?

Il bootloader è completamente differente dalla serie AVR ... come sempre trovi i sorgenti da qualche parte nella cartella Arduino :slight_smile:

Per il resto occorre che guardi nel datasheet del ATmega2560 perché, a memoria, non ricordo :slight_smile:

Guglielmo

Nel pdf del stk 500v2 si parla di un control stack formato da 32byte che si dovrebbe uplodare prima di iniziare la programmazione dell'arduino mega mi sapete dire dove trovare informazioni oppure mi inviate direttamente i 32 byte da metterci ?
"5.3.14 CMD_SET_CONTROL_STACK Uploads the control stack to the STK. This is used for both PP and HVSP.
Note: The Control stack must always be uploaded before performing any programming commands in high voltage mode if the STK500 has been powered down.

To check if the controller has a valid control stack: Read PARAM_CONTROLLER_INIT Se chapter 5.7.14: PARAM_CONTROLLER_INIT " questa è una parte del pdf che ne parla

Ripeto che nella cartella di Arduino c'è una cartella dedicata ai bootloaders dove ci sono TUTTI i sorgenti ...
... basta studiarli :slight_smile:

Guglielmo