Programmer Shield per arduino

come da titolo vorrei mostrarvi quello che avevo pensato cioè un programmatore su shield da montare direttamente sopra arduino per programmare piccole MCU come gli ATtiny e gli Atmega senza inutili collegamenti su bread bord che molte volte danno problemi per via di falsi contatti quant'altro.

@Testato.... Avevo già fatto tutto il disegno dello shield con fidocadj eagle non so usarlo :frowning:
se mi date il tempo lo cerco e lo posto....
il tutto si basa su un zoccolo a 28 pin ZIF di quelli con la leva molto più agevoli e sicuri... almeno non si rischia di rompere i pin del micro togliendolo e mettendolo ripetutamente
oltre a questa cosa pensavo di mettere a disposizione nello shield una serie di strip femmina in modo da rendere disponibili tutti i pin del micro che si ste testando coì da non doverlo togliere per mettere su bread board etc...
sostanzialmente si avrebbe un sistema di sviluppo dentro il sistema di sviluppo ... che ne dite ? chio è con me :smiley: posso testarlo solo sun Arduino 2009 e Seeeeduino mega 1280

Se mi dite come fare lo riffaccio con Eagle così imparo anche ad usarlo :grin:

ma cosa intendi con programmazione? via ICSP? o via seriale?

per gli attiny serve ICSP, però servono 2 zoccoli perchè non credo siano compatibili i pin dell'ISP

comunque 2 zoccoli, una resistenza un condensatore ed uno switch e fine XD

Uso Arduino con lo shield come un programmatore vero e proprio prendo il chip target lo metto sullo zoccolo zif e lo programmo :slight_smile:
no voglio metterci anche qualche lucina :):):slight_smile:

ratto93:
Uso Arduino con lo shield come un programmatore vero e proprio prendo il chip target lo metto sullo zoccolo zif e lo programmo :slight_smile:
no voglio metterci anche qualche lucina :):):slight_smile:

come fai con le lucette?

comunque non capisco hai già lo shield e non trovi gli schemi o devi ancora fare tutto da zero?

nel secondo caso dimmi che provo a buttarti giù uno schemino

"vorrei mostrarvi"....

non vedo nulla 8)

Sto rifacendo da capo tutto con Eagle per fare una cosa fatta per bene, quello che avevo fatto qualche mese fà pareva fatto da un ubriaco :slight_smile:
solo che non avendo mai usato questo programmino per disegnare ne schemi ne Pcb vado a rilento spero di finire per stasera......

Son tornato su fidocad anche se sto facendo più temtativi su eagle....
che dite di aggiungo i i condensatori e strip femmina per il quarzo nei pin predefiniti per ATmega16/32-8/328 ?
sono accetti tutti i suggerimenti :slight_smile:

Uploaded with ImageShack.us

Dovrebbe funzionare all'incirca così... la fila di strip più esterna serve per collegare i cavi della programmazione quella più interna serve per poter portare fuori dalla bassetta le funzioni del chip....
secondo voi va bene ? o è meglio fare i collegamenti fissi ? ammesso che si possa come nei vecchi programmatori JDM in cui si programmavano 8-14-18-12-28-32 pin ? è possibile solo con i pic o anche con i micro della Atmel ?

io ti consiglio di fare così:
prendi glii switch quelli a x canali tutti insieme (non ricordo il nome specifico) quindi a un canale metti resistenza e condensatore per il reset (brutta bestia), poi 2 canali che si dedicano al quarzo così puoi usarli a qualsiasi frequenza, infine non metti 1 ma 2 zoccoli perchè uno lo metti per gli attiny.

la procedura è:
prendi la scheda arduino e ci butti sopra arduino ISP, poi attacchi lo shield, metti il chip e lo programmi come con la guida di menniti :wink:
se invece vuoi programmare gli attiny invece di mettere l'atmega328p metti l'attiny diretto

Facile dire "Attiny" :stuck_out_tongue:
Ci sono gli Attinyx5 che sono DIP8, poi ci sono gli Attinyx313 che sono DIP 20, poi ci sono gli Attinyx4 che sono DIP14. Questi sono quelli compatibili con l'IDE di Arduino tramite il core Tiny.

leo72:
Facile dire "Attiny" :stuck_out_tongue:
Ci sono gli Attinyx5 che sono DIP8, poi ci sono gli Attinyx313 che sono DIP 20, poi ci sono gli Attinyx4 che sono DIP14. Questi sono quelli compatibili con l'IDE di Arduino tramite il core Tiny.

si in effetti la mia idea sarebbe stata uno shield con connessioni strep femmina (mettiamo 10 pin, 5 per parte) e poi tante schede su millefori che si adattavano per ogni microcontrollore :wink:

Considerando che sono tutti chip larghi 300 mils, secondo me si può fare con 2 file di 14 header a tulipano alla giusta distanza e poi ponticellare dagli header che "pescano" dai pin di Arduino. Gli header dell'Arduino sono sempre quelli: pin 10-11-12-13 poi 5V e GND, quindi emergono sempre dalla stessa parte. Fatto questo, si ponticella per i corrispondenti pin dei vari chip. Altrimenti tocca montare 4 zoccoli (8-14-20-28)

leo72:
Considerando che sono tutti chip larghi 300 mils, secondo me si può fare con 2 file di 14 header a tulipano alla giusta distanza e poi ponticellare dagli header che "pescano" dai pin di Arduino. Gli header dell'Arduino sono sempre quelli: pin 10-11-12-13 poi 5V e GND, quindi emergono sempre dalla stessa parte. Fatto questo, si ponticella per i corrispondenti pin dei vari chip. Altrimenti tocca montare 4 zoccoli (8-14-20-28)

no quello che dico è più modulare, c'è lo shiled con connessione a strep, poi ti fai un'altra scheda che converte da strep a zoccolo per il micro specifico però così hai shield comune e una scheda per micro

Troppa roba, allora alla fine usi l'Arduino direttamente coi ponticelli, fai prima ed impazzi di meno :smiley:

Ma perché Vi ammazzate a cercare di fare una cosa che sta per essere fatta seriamente e professionalmente e Vi costerà uno sputo in lavandino 8) $)?
Fate altro, ascoltatemi, fate altro, spendete meglio il Vostro tempo :wink:

purtroppo e' vero, a che serve fare una schield se poi cmq devi stare li' con i cavetti.

se la si deve fare non devono esserci cavetti, al massimo degli jumper per disabilitare antiautoreset, i quarzi.

l'unica soluzione e' mettere piu' ZIF, si devono controllare le pedinature di tutti i micro compatibili con ArduOpen, e vedere quanti zif usare.

quelli con piedinatura piu' strana restano fuori dal progetto.

Con tanti ZIF la scheda ti costa un sacco

@Mike:
te l'ho già detto, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano :smiley:

scusami ratto93
Quella schedina che hai disegnato non esiste giá? non é una Prototype shield?
Dirrei di collegare i diedini del Arduino direttamente al Zoccolo ZIF.
Credo che se vuoi usare i ATtiny che non userai tutti i modelli possibili ma che Ti limiti a alcuni pochi. Percui l' aquisto di ZIF si limita a pochi.
Ciao Uwe

infatti al massimo parlerei tipo di un paio di ZIF o 3, calcola che potrebbe essere, ma si devono guardare i datasheet, che in uno zif a 28pin puoi programmare anche qualche 14pin, perche' hai al fortuna che i pin ICSP coincidano.

x menniti: spetta spetta, a questo ti serve il discorso dei fuses vero ? :slight_smile:

allora io aspetto, se posso collaborare sono qui

Scusate se rispondo solo ora.....
faccio il punto....
il pin di reset su questi micro è sempre il primo pin, e qui non ci piove....
per gli altri farò delle connessioni successive... quindi con un solo zif potrò programmare le varie serie di MCU.... spero sia pronto per domani :slight_smile:
Lo zif è da 32 pin non 28 :wink: