Programmi per creare circuiti con Arduino

Ciao a tutti! :) Vorrei chiedervi se conoscete dei programmi per creare circuito elettronici ma dove ci sia anche Arduino; io conosco solo fritzing.. ce ne sono per caso altri?

Ti consiglio di imparare ad usare EAGLE.

Ci vorrà del tempo, ma ne vale la pena.

Le librerie sono già piuttosto complete, ma se ne possono aggiungere altre: ad esempio le librerie di Adafruit che contengono anche i layout delle schede Arduino.

Ce ne sono molti: OrCad, KiCad, EAGLE, Ultiboard... Ti consiglio o EAGLE oppure KiCad che è 100% gratuito e open-source.

Sto provando anche Electronic Labs che fornisce anche un simulatore.

Questi programmi valgono anche per fare PCB no? Specie eagle o sbaglio? Noto che nessuno ha nominato Circad, in effetti io l ho usato, ma mi rendo conto che non è gran che... La versione completa costa 1000$ poi

Esiste qualcosa di valido per prototipi su millefori?

carletto: Esiste qualcosa di valido per prototipi su millefori?

Blackboard (non piú svillupato) http://pueski.de/?page_id=1929

senó per schede a strip. http://www.abacom-online.de/uk/html/lochmaster.html che costa 50€

Ciao Uwe

Salve a tutti! per fare le pcb mi sento di consigliarti sprint layout, lo trovo facile puoi fare pcb su due facce (penso il massimo che ti puoi fare a casa) fino a 4 strati, e altre funzioni. se

Attenzione quando si sceglie un cad per elettronica alla disponibilità delle librerie componenti, attualmente l'unico prodotto che ha ampia disponibilità, Arduino incluso, è Eagle, inoltre è il cad ufficiale utilizzato per Arduino. Usare Eagle vuol dire trovare facilmente le librerie per tutti i componenti normalmente utilizzati senza doverli disegnare partendo dal data sheet, cosa non difficile da fare ma che può mandare in crisi chi non è esperto, inoltre la stragrande maggioranza, per non dire tutti, dei progetti per Arduino è disegnata con Eagle pertanto è possibile avere a disposizione schemi e pcb in modo nativo, molto comodo se è necessario fare delle modifiche senza dover ridisegnare tutto da zero. Eagle offre il grandissimo vantaggio di un suo linguaggio di programmazione dedicato che permette di realizzare degli script che consentono funzioni particolari non presenti direttamente nel software, p.e. il renumber automatico di tutti i componenti oppure la creazione della b.om. Di serie Eagle arriva con un grande numero di script che consentono di manipolare, elaborare, analizzare, etc, i progetti in modo semplice, non ultimo la possibilità di ottenere un modello 3D della scheda. La versione free di Eagle permette di disegnare schemi di qualunque complessità, anche con componenti complessi come le FPGA, e pcb con una dimensione massima dell'area occupata dal rame di 80x100 mm su due facce, le dimensioni del pcb, con eventuali fori e fresatura non ha alcun limite. Per un uso amatoriale 80x100 mm sono sufficienti per il 99% dei progetti, provate a pensare alla Mega2560 che entra senza problemi in queste dimensioni, anzi ce vanno due visto che è solo 50*95 mm. :)

Karma +1 astro ;) Mi servivano queste info. Ho fatto una shield per Arduino con circad e ho dovuto disegnare molti componenti da zero... penso che nessuno qui dentro usi circad. Imparare Eagle per progetti futuri andrà fatto.

Circad me lo ricordo ai tempi del dos, poi è stato surclassato da tutti gli altri prodotti, oltretutto ha un costo spropositato per il poco che offre. Da notare che Cadsoft è stata acquisita da Farnell/Element 14, per eventuali componenti particolari non presenti nelle librerie di serie, o tra quelle di terze parti, è facile trovare la libreria sul sito di Farnell, lo stanno facendo per quasi tutti i componenti a catalogo, inoltre è possibile generare la b.o.m. completa dei codici Farnell per l'acquisto, altra grande comodità per la realizzazione dei prototipi.

Circad 98 :slight_smile: Considera la nuova versione costa intorno ai 1000$… a dir poco assurdo. Comunque anche eagle ha dei B.O.M accurati, oppure bisogna scriverle noi tutte le caratteristiche? o almeno in parte? Cadsoft non lo conosco e a come dici deve essere comodo.