Project Cube: Il cubo di Rubik all'esame di stato.

Ciao a tutti! :slight_smile:
Mi chiamo Simone e sono uno studente elettronica al 5° anno di scuola superiore. Quest’anno, in “onore” al temutissimo esame di stato, dovrò portare un progetto personale da presentare alla commisione all’orale.
Ho deciso quindi di condividere questo progetto in costruzione e non ancora completo, in armonia con lo spirito di condivisione di Arduino stesso. Spero di fare cosa gradita e di non essere troppo banale, per quanto non abbia grandi pretesse da me stesso. Aggiungo che il topic è abbastanza lungo quindi ho dovuto suddividerlo in più post.

Cosa c’entra il Cubo di Rubik? Ebbene, quel curioso rompicapo mi ha da sempre appassionato e da quando ho imparato a risolverlo un paio di anni fa ha sempre avuto un posto dentro di me. Certo, oltre alla risoluzione con il metodo a strati non sono mai andato e mi sono accontentato di riuscire a risolverlo in un paio di minuti. Quando è venuto il tempo di decidere quale progetto portare all’esame ho avuto la “migliore” idea della mia vita: perché non creare un circuito elettro-meccanico in grado di risolverlo? Da allora la mia umile esistenza si è incentrata su quello. Partendo da abbozzi e fugaci idee annotate su un piccolo quaderno sono arrivato a scrivere migliaia di righe di codice per riuscire nel mio intento. Adesso, a quattro mesi dall’esame, ho deciso di esporre i miei risultati, i miei dubbi e tutto quello che ho ancora da fare perché qualsiasi consiglio e suggerimento è sempre ben accetto.