Salve a tutti !
Sono qui a presentarvi , o meglio a chiedere aiuto, riguardo un progetto che mi ronza da parecchio in testa.
Premetto anche che questo è il mio primo lavoro per quanto riguarda programmazione & Arduino, quindi mi scuso in anticipo per il linguaggio poco " tecnico " o per le cialtronerie che scriverò.
Ma veniamo a noi:
La macchina è essenzialmente una Taglia nastri a caldo, molto utilizzata in ambito industriale.
La meccanica è abbastanza semplice: Avremo un motorino passo passo che trasporterà un nastro . Appena dopo, una lama surriscaldata, collegata ad un servo motore a mo' di ghigliottina. Quando il motore avrà trasportato i mm. di nastro desiderati, si attiverà il servo che scendendo taglierà il nastro.
Lascio un piccolo disgnino esplicativo
In realtà fra il motore nema 17 e la lama ci sarà uno spazio molto ridotto ( circa 1 cm ), nel disegno è stato fatto così per una maggiore chiarezza.
Il tutto è stato pensato per essere indipendente dal PC, verrà controllato da 2 pulsanti ( BACK & NEXT ) + tastierino 4x3.
I 3 interruttori sottostanti accenderanno : Alimentazione Arduino+motore, Ventole ricircolo aria, Schermo LCD.
Un piccolo disegno in fine di come dovrebbe venire ultimata
Per maggiore chiarezza elenco la componentistica Hardware in mio possesso. ( sono stati già effettuati tutti i collegamenti. Ho provato a fare sia test singoli sia “combo” e tutto sembra funzionare correttamente. Inoltre ne ho approfittato per iniziare a comprendere il linguaggio di programmazione e le varie librerie da utilizzare).
- Arduino UNO Rev.3 ( Credo di doverlo sostituire con un Mega in quanto non mi bastano i pin )
- Schermo LCD 20x4 Hitachi Based + potenziometro 10k
- Tastierino Keypad 4x3
- Motore Stepper Nema17 + Driver Pololu A4988+Alimentatore 12V 2A
- Motore Servo HiTech HS-325HB
- Interruttori e Pulsanti vari + relative resistenze
- 2 Ventole rimediate da un vecchio case
- Componentistica interna di un saldatore istantaneo per far arroventare la lama
- 1 Relè per l’accensione/spegnimento lama
Tutta la struttura e i rivestimenti esterni saranno in alluminio tagliati al laser da un amico..
Un piccolo schema per spiegare i passaggi dall’accensione fino alla fine del lavoro
Nella voce “ Inserire mm “ specificherò la lunghezza a cui la macchina mi taglierà i nastri ( es.150mm)
Nella voce “ Inserire pz.” Specificherò il numero di nastri da 150mm ( esempio 8pz)
Una volta che premo il pulsante next la macchina partirà e dovrà tagliarmi 8 nastri da 150mm cadauno.
Per la gestione dei pulsanti NEXT & BACK avevo pensato di utilizzare delle funzioni "if & else".
Ora vengo alle domande vere e proprie:
1-DOMANDA: a parer mio la più ostica: Ho cercato sia su google che sul playground d arduino ma non sono riuscito a capire se:
- Devo lavorare sullo schermo LCD e una volta compilati i campi inviare l’informazione sotto forma di seriale ad arduino tramite il pin 1 TX ?
- Oppure devo lavorare direttamente sul seriale quindi l’ LCD avrà la sola funzione di farmi visualizzare i dati che sto digitando dal keypad?
2-DOMANDA: Come devo procedere per la compilazione dei due campi vuoti?
Avevo pensato di creare 2 variabili ( “m” & “p” ) dove “m” = al primo dato che andrò ad inserire quindi alla lunghezza del nastro. “p”= al secondo dato che inserirò quindi al numero dei pezzi. Esiste una funzione che assegna alla “m” il primo valore che inserisco e alla “p” il secondo valore? ( non me ne vogliate…sono molto ignorante in materia).
Variabile “M”: avevo pensato di calcolarmi quanti step il motore deve compiere per portarmi avanti 1mm di nastro. Una volta che so questa costante “k” credo basti moltiplicare “K * M “ e il motore dovrebbe compiermi gli step necessari per arrivare alla lunghezza inserita, giusto?
Variabile “P”: per quanto riguarda il numero di pezzi avevo pensato di utilizzare la funzione "for" visto che si adatta bene alla mia necessità di ripetere un ciclo. Avevo pensato a qualcosa del genere, può andar bene?
for(int i = 0; i <P; i++)
Sono completamente aperto a consigli o miglioramenti riguardo la stesura del codice. Come anticipato sono una schiappa quindi qualsiasi suggerimento è oro colato.
Chiedo inoltre scusa a tutti se sono stato troppo prolisso ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile onde evitare incomprensioni.
Ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione e volevo, se possibile, condividere con tutti voi il progetto completo una volta terminato.
Salutoni
Andrea