Ho avuto un'idea:
ci sono una decina di Topic che vengono usati molto spesso, ed i nuovi utenti non sempre li trovano, non sapendo che esistono; ormai sono un bene prezioso del Forum. Propongo che si metta un Topic stickato, gestibile SOLO da Moderatore e Amministratori che riporti all'interno solo i link ed una descrizione minima a quei Topic che hanno superato un certo numero di replies; se si stabilisce questo numero a 400 rientrano 10 Topic, se poi si restringe col criterio che l'ultimo post deve rientrare nell'anno solare si ha garanzia di non mantenere Topic che sono stati seguitissimi ma che magari ora non rivestono più interesse (p.es. l'organizzazione dell'incontro di Firenze a settembre/ottobre 2011).
Che ne dite? Se passa basta aprire questo Topic-indice e cliccare sul link di quello cercato per trovarlo istantaneamente e postare.
Una volta l'anno si può aggiornare aggiungendo Topic che arrivano ai 400 ed eliminando quelli che non sono più uppati.
Quoto in toto
Mi associo, è una buona idea, eventualmente si potrebbe mettere il tutto dentro al topic di brainbooster (aiutateci ad aiutarvi), se è d'accordo
si buon'idea, e si potrebbe metterne una copia nel playground
quoto
stefanosky:
si buon'idea, e si potrebbe metterne una copia nel playground
veramente c'è già
Quando si erano tolti la miriade di topic stickati massimo ha creato una pagina nel playground chiamata topic interessanti dal forum. Ma poi non è stata seguita
superlol:
stefanosky:
si buon'idea, e si potrebbe metterne una copia nel playgroundveramente c'è già
Quando si erano tolti la miriade di topic stickati massimo ha creato una pagina nel playground chiamata topic interessanti dal forum. Ma poi non è stata seguita
appunto, il problema è la visibilità, avere un index sempre a portata di mano è comodo per tutti noi; l'idea di aggiungerlo al Topic di BrainBooster è valida, si evita di aggiungere un nuovo Topic in alto, togliendo spazio alla prima pagina. L'importante è che lui sia d'accordo e che magari si cambi il titolo del Topic adeguandolo al doppio contenuto, qualcosa tipo: INFO UTILI PER I NUOVI ISCRITTI e INDICE DEI TOPIC PRINCIPALI; a mio parere sarebbe chiaro ed efficace.
quoto
ricordo, però, che la suddivisione del forum italiano è ancora lì a prendere polvere... votazioni su votazioni e nulla di fatto...
Trisonic:
quoto
ricordo, però, che la suddivisione del forum italiano è ancora lì a prendere polvere... votazioni su votazioni e nulla di fatto...
d'accordo ma, a prescindere, questa cosa è super-partes, riguarda i top-ten (scherzo...), serve solo per renderli immediatamente e facilmente raggiungibili; anche se un domani si facesse la suddivisione sarebbe cosa buona lasciare nella pagina principale i Topic sticked (benvenuto, istruzioni, ecc.)
ma topten , in base al contenuto, in base alle views o in base ai replay?
BrainBooster:
ma topten , in base al contenuto, in base alle views o in base ai replay?
noooo quale contenuto? vuoi mettere in piedi un altro sondaggio cove ci saranno centodieci pareri diversi ogni cento utenti ?
L'ho scritto nel post di apertura: in base al numero di replies; se partiamo da un minimo di 400 replies e fissimao che l'ultimo deve avere come data l'anno corrente, ecco che l'elenco viene fuori facilmente senza che lo decida nessuno, o meglio lo avrà deciso il forum manifestando il proprio interesse e partecipando al Topic; è un criterio che non danneggia e non avvantaggia nessuno.
e non basta cliccare lulla colonna dei replays per ordinarli
BrainBooster:
e non basta cliccare lulla colonna dei replays per ordinarli
vabbé BB, sei fai finta di non capire inutile procedere nella discussione, se invece non capisci davvero dichiaralo e provo a spiegarti qualcosa in più; ma io sono sicuro che è buona la prima
Ciao Michele, l'idea in se è nobile e ne abbiamo sicuramente bisogno. e voto anch'io per fondere il post di BB con un post sui link.
..solo che BB ha ragione. la scelta di questi link non dovrebbe basarsi sul numero di post. tanto le discussioni da 1000 post stanno in prima pagina da soli.. quelli che non si trovano, ma sono di servizio a tutti sono magari thread da 30 post, in cui però si spiega a pieno come far funzionare i display, o come fare un ponte H o insomma cose che vengono chieste di continuo perchè le discussioni a cui fanno riferimento sono lontane.
Io posso ordinare le discussioni pèr numero di post, e non è detto che ci trovo quello che cerco..
Purtroppo bisogna essere ripetitivi e ripetere che il modo migliore per aiutare chi arriva sul forum è dividerlo per categorie e sotto categorie, e all'interno di ogni categoria, mettere sticky le discussioni rilevanti.
Penso che ognuno di noi più o meno divide così le proprie cartelle nel computer...ci sarà un motivo..
@Menniti scherzavo, il post era smileato apposta
però la categorizzazione è cruciale nel senso che diceva dab77, e poi io sono dell'opinione che forse il post sull'aiuto funzionicchia perchè è corto se diventasse un post-fiume forse non lo leggerebbe più nessuno.
Ciao a tutti, anch'io mi associo, è una buona idea, visto che il forum non prevede un archivio per i preferiti,anche se abilitando la notifica per le discussioni interessanti se ne può tenere traccia.
Una ulteriore cosa che può essere d'aiuto in discussioni molto lunghe evitando di leggere tutti gli interventi potrebbe essere quella di mettere nella pagina iniziale un riepilogo della discussione con magari i link da dove scaricare materiale relativo alla discussione.
Ciao.
Al solito su ogni proposta si inizia a spostare l'asse fino a farla diventare un sondaggio su mille proposte diverse, sulle quali non ci si trova più d'accordo. Riepilogo e poi blocco il Topic, non voglio che diventi una di quelle caciare tutti contro tutti, potevo farmi i xx miei
Provo a pensare per i newbie, non per voi che li sapete a memoria. Io mi sono iscritto un anno e qualche mese fa, finché c'ho cominciato a capire qualcosa ed a rendermi conto dei contenuti esistenti ho impiegato 3-4 mesi, e naturalmente parlo solo degli argomenti di mio interesse; non sempre sul Forum mi hanno detto qual era il link di quel dato argomento, magari mi è stato suggerito di fare la ricerca; fin qui tutto va nella direzione della categorizzazione SULLA QUALE NON HO MAI ESPRESSO DISACCORDO (non urlo, è solo per dare fermezza :)); ma purtroppo questa non si fa perché non c'è alcun accordo sui criteri.
Ho detto che se si fa la categorizzazione questo Topic-indice resterebbe in home, quindi non c'entra. I topic salgono da soli, certo, ma quanti sono i newbie che li fanno salire? provate a controllare; e quanto sono quelli che ancora aprono Topic su programmazione tiny e bootloader, sull'ISP (parlo di materie a me vicine) e sull'errore dell'autoreset, ai quali diciamo vatti a trovare questo e quello? provate a confrontarli. La categorizzazione, in base a come è fatta, risolve alcuni problemi ed altri no; questa idea è per reperire immediatamente i temi che sono stati "preferiti" dal Forum e che ancora sono oggetto di preferenza.
Io sono partito con l'idea di un Topic isolato del moderatore, qualcuno ha suggerito di aggiungerlo a quello di BB e ho pensato che forse era una buona idea per non avere troppi sticked in alto. Non va bene? ok. Non va bene nemmeno l'indice? ok. Proposta bocciata e Topic chiuso. Vedete, io sono per le maggioranze bulgare, quando iniziano i se ed i ma scappo, perché il destino è quello tipico italiano: 100 persone 110 proposte, cioè non c'è proposta che abbia 2 volti ed alcune non hanno nemmeno il voto di chi la propone .
Chiarisco che non ho niente contro nessuno, pensavo fosse una idea che avrebbero accolto tutti, mi sono sbagliato, l'argomento si chiude; quindi vi chiedo di non mandarmi MP di chiarimento o sottolineatura, ecc., perché se l'argomento è chiuso inutile continuare a parlarne.
Grazie a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo.