Proposta sottosezione Forum per "Extreme Dummies"

Ho osservato che esistono numerose, molto numerose richieste di chiarimenti su Arduino da parte di persone che non hanno le minime e basilari nozioni di elettronica ed informatica, ma spinti una passione insana (nel senso positivo del termine) cercano di andare oltre le loro limitazioni e vogliono provare cmq a fare qualcosa con Arduino e tutto ciò che si porta dietro di Hardware e Software.

Porterei quindi all'attenzione degli amministratori e agli utenti tutti, l'eventualità di aprire una sotto sezione di Elettronica e Informatica for Dummies, in cui gli argomenti trattati, al di là del grado di complessità, siano trattati con un linguaggio il più semplice possibile, anche utilizzando analogie sempliciotte ed imprecise, con lo scopo di far comprendere, in linea di massima ancorchè imperfetta, gli elementi base di queste materie.

Noto che spesso si danno spiegazioni molto belle, eleganti ed articolate... peccato che le comprendano appieno solo chi quelle cose le conosce già!

Il punto non sarebbe il tema in se, il Transistor piuttosto che un circuito risonante ad altissimo Q, ma la semplicità di linguaggio portata all'estremo, in modo da abbracciare più persone possibili, quali che siano animate da una buona volontà.

ottima idea!

mi ricordo di aver votato ad un sondagio qualche giorno fa che tendeva a creare appunto queste sezioni nel forum!

suppongo aspettino gennaio per inserirle sul serio! speriamo!

(approposito del circuito risonante ad altissimo Q, è un caso che tu abbia nominato questo, oppure guardacaso....TESLizzi?)

Il titolo da adito a fraintendimenti, il messaggio fa capire la buona fede, ma io lo cambierei lo stesso 8)

non bastava dire "sezione"?e al posto di "......"principianti,newcomer....?

NO!
Per favore un'altra discussione sull'apertura di una sezione per principianti/dummies/novizi no!
Poi si parlerà della ghettizzazione dei principianti in una sezione che i "guru" non frequenteranno. Poi si parlerà del tono sminuitivo dell'appellativo "principiante".... Poi si discuterà di aprire un sondaggio che non porterà a niente... No, per favore no.... :astonished:

Il principio è proprio quello dei "Guru" che devono provvedere a modulare il loro linguaggio in funzione della capacità di comprensione di chi pone la domanda, o il tema da trattare.

Se non c'è un manipolo di persone disposte a seguire la sezione è inutile. Personalmente, oltre che a proporre la creazione, mi rendo disponibile a seguire e a partecipare alla sezione con lo "spirito" che è stato proposto. In passato sono stato Trainer per apparecchiature elettroniche militari e Trainer per Informatica e Sistemi, quindi nessun problema per il linguaggio da adoperare.

Se si aggiungono anche solo 2 o 3 persone competenti e volenterose, siamo a posto. Si può anche fare la sottosezione in cui, non solo aprono thread i principianti, ma anche gli stessi Trainer possono creare dei thread con dei microcorsi che ciclicamente vengono aggiornati o ricreati ad Hoc, considerando che i post troppo vecchi difficilmente vengono cercati.

Quanto agli "idioti" credo che sia una delle tante traduzioni volgari di Dummies, detto senza offesa per nessuno, ma in tono simpatico. Cmq lo metto tra virgolette.

Io da poco mi sono interessato ad arduino e spesso il problema e' capire cio' che viene spiegato, in elettronica si usano un sacco di abbreviazioni oltre ad un mucchio di termini tecnici che non e' semplice capire nemmeno cercandoli sui motori di ricerca. Avere una sottosezione del forum che oltre ad essere in italiano sia anche per "dummies" non mi dispiacerebbe affatto.

Guarda... in un modo o nell'altro si è Dummies per tutta la vita!

Proprio ieri cercavo di utilizzare in una apparecchiatura analogica, un integrato di tipo FPAA, in pratica un processore che effettua operazioni analogiche tramite tecnologia a capacità commutate, attraverso programmazione grafica, ma le informazioni del Costruttore sono a dir poco Iniziatico-esoteriche e la documentazione (scarsa) che si trova in giro, è vaga e poco comprensibile. Quindi...

mi sento un idiota a leggere questi post

essere principianti è un conto essere idioti è un altro. Ci sono persone qui sul forum che hanno titoli di studio, esperienza, modestia, conoscenza degli argomenti che non si sono mai permessi di dare un titolo simile eppure rispondono a domande tipo "come si inserisce una spina in una presa 220" senza commentare l'idiozia della domanda.

Direi che esistono diverse fascie di persone qui su questo forum, ma non gli idioti, i peggiori sono i saputelli che non condividono, criticano, intervengono a tutto pur di mettersi in evidenza, e aspettano ad aver un po' di punteggio in post per fare treadh come questi :slight_smile:

Per come la vedi tu sotto un certo punto di vista tutti siamo stati idioti su cose che non conoscevamo, me compreso e il tuo nick la dice lunga ahahahahhahahah

ciao

Senti, mi pare che tu l'abbia messa sul personale con me, ora ne sono certo. Non ho nessun problema con te, ma temo che tu lo abbia con me, e non so nemmeno bene perchè tu mi abbia preso in antipatia.

Pensavo scherzassi, ma il filtro di non vedersi "de visu", altera le percezioni.

Se quello che hai detto su di me lo pensi davvero, è sufficiente che mi metti in ignore, in modo che tu non abbia da sentirti offeso, o in qualche modo limitato, dalla mia presenza.

Quanto all'"idioti", è facile capire (tranne per chi lo è davvero) che non è rivolto a nessuno ed è solo un "modo di dire" che, se detto con il giusto spirito, è semplicemete bonario, ed infatti 2 post più sopra, mi sono incluso nella categoria.

Ti faccio troppo intelligente per non averlo capito, e tutta la tua tiritera è cattiveria gratuita per "farmela vedere" e mettere in cattiva luce la mia persona. Infatti se il tuo pensiero fosse stato costruttivo, avresti speso qualche parola per il CONTENUTO del post, piuttosto che sulla Forma...

Per il resto (l'allusione il mio nick) non mi sento affatto offeso e, onde evitare ulteriori polemiche, edito il titolo, contento?

Mah... tra idiota ed ignorante io so di non essere idiota (e non per ignoranza), mentre sono cosciente di essere ignorante.
Si era già discusso del principiante che approda nel mondo arduino e non è andata a finire bene. Fare parte di una comunità che condivide gli stessi interessi deve ampliarsi per non rimanere quella che è, magari composta da 5 o poco più utenti più smalizziati in possesso delle conoscenze ad ampio spettro che li mette in condizioni di cavarsela anche senza aiuto esterno.

Chi entra nel forum non ha neanche le conoscenze minime per porre le domande in modo comprensibile, e quindi si vedono discussione dal titolo per niente indicativo, tipo il classico help help. Avere una sezione dove riunire questi utenti per il primo periodo aiuta a mantenere il forum ordinato e si spera anche una più facile ricerca delle informazioni.

Quando dissi che gli ignoranti in materia devono essere edotti con l'aiuto degli utenti già navigati, alcuni si sono risentiti, altri hanno pensato li si volesse relegare per sempre in uno stato di principiante da cui non sarebbero più usciti. Cioè hanno pensato male, si sono sbagliati. Ora invece si propone una sezione per accogliere gli "idioti" e non vedo risposte di offesa, o sollecitazioni a moderare i termini.

Converrai con me che il termine "idiota" è offensivo, e chi lo usa su questo forum è arrogante. Con quale diritto dai dell'idiota ad un'utente?
Diverso invece, se gli fai notare che egli è ignorante, e per tale motivo deve fare dei passi per colmare alcune lacune che lo porteranno ad essere un po meno ignorante, ma sempre tale sarà.

Si è anche detto che questo non è un forum di elettronica generale, nonostante sia inevitabile discuterne specie se il progetto che si ha in mente è legato ad Arduino.

Poi se vedrò in futuro una sezione intitolata newbie o "idioti", beh allora sarò indignato e non vorrò mischiarmi con questa gente e me ne tirerò fuori
al più presto possibile.

Ciao.

Visto che il termine "idioti", quale mi suggerisce il mio socio essere una traduzione volgare del termine inglese "Dummies", e nonostante l'etimologia del termine indichi "Uomo di corto intendimento" e quindi senza nessun piglio offensivo, invece offende i più, mi scuso sentitamente con quanti non abbiano colto lo spirito goliardico con il quale è stato scritto, mi scuso per la leggerezza con cui l'ho scritto (l'ambiente forumistico spesso viene interpretato come l'essere tra amici) e ho già provveduto a sostituirlo con un termine meno dubbio.

Ora vi sarei grato se si evitasse di ritornarci sopra e si discutesse del contenuto.

Non era mia intenzione offenderti, si discute del + del -, a volte le risposte contengono un po' di DNA dell'umore, vedi menniti che è sempre incazzoso e mi cazia sempre quando rispondo, se dovessi mandarlo a cagare ogni volta avrei 8 milioni di post ahahahahahahah (però lo faccio col pensiero basta e avanza :slight_smile: )

Per il titolo del post ora va meglio, ma per la sezione niubbi, tu cosa faresti se fossi niubbo? scriveresti un post in quella sezione? troppo generica secondo me. A me non disturba quello scrive "scusate sono nuovo non so se comprare un led verde o uno rosso" :slight_smile: :slight_smile: io ci sorrido su e basta

ciao

Quoto Leo e mi spiace notare che dovunque si tenti di riavviare una discussione su questi temi immediatamente c'è qualcuno che la trasforma in una tentata rissa.
Detto questo, caro Babbuino, non ho commenti in merito ma solo vorrei farti notare che per mettere un po' di ordine in questo bordello delle proposte di sezioni del sito, gli Admin hanno stickato un Thread aperto da un utente, evidentemente assumendolo come "ufficiale".
La sezione che chiedi è già prevista in alcune delle combinazioni votabili, non ti basta dare la tua preferenza?
Non penso che Pablos l'avesse con te in particolare, anche se penso potesse risparmiarsi la frase

i peggiori sono i saputelli che non condividono, criticano, intervengono a tutto pur di mettersi in evidenza, e aspettano ad aver un po' di punteggio in post per fare treadh come questi

che non credo fosse rivolta a te, perché hai qualche centinaio di post ma, al di là di tutto, non mi sembra bello che si vada a criticare il modo di fare di questo o quell'altro utente del Forum, ognuno ha il proprio "stile", se non piace lo si ignora, non c'è bisogno di dargli addosso, avvelendando l'ambiente.
Il mio consiglio è di eliminare/bloccare questo Topic e dare il tuo voto su quello "ufficiale".
Ciao.
@ Pablos: guarda caso lo stavo facendo anche ora... dici che non hai intenzione di offendere ma questa ultima frase davvero potevi tenerla per te, io non mi reputo un "incazzoso", anche perché non sono nessuno qui per potermelo permettere, se vuoi mandarmi a cagare divertiti pure, l'importante è che vivi felice, io credo che tu cammini pericolosamente sul sottilissimo confine che sta tra lo scherzo e la maleducazione, ti auguro di riuscire a starci sempre in bilico, altrimenti rischi di fare male figure, se poi questo lo ritieni "essere incazzoso" e "cazziarti" mi spiace, devo però pur dire ciò che penso, senza che tu diventi la mia purga personale :grin:

pablos71:
Non era mia intenzione offenderti, si discute del + del -, a volte le risposte contengono un po' di DNA dell'umore, vedi menniti che è sempre incazzoso e mi cazia sempre quando rispondo, se dovessi mandarlo a cagare ogni volta avrei 8 milioni di post ahahahahahahah (però lo faccio col pensiero basta e avanza :slight_smile: )

Per il titolo del post ora va meglio, ma per la sezione niubbi, tu cosa faresti se fossi niubbo? scriveresti un post in quella sezione? troppo generica secondo me. A me non disturba quello scrive "scusate sono nuovo non so se comprare un led verde o uno rosso" :slight_smile: :slight_smile: io ci sorrido su e basta

ciao

La prendo come un tentativo di riappacificazione.

Andata...

Io la vedo come due semplici sezioni: Una per l'Elettronica e l'altra per la parte Software-programmazione-SysOp e tutto quello che non si tocca con le mani.

Sto parlando proprio di una sezione "niubbi" (ora saltano fuori altre 300 persone che si sentono offese...) dove cioè si tratta in manera elementare, nel senso più "elementare" del termine...

Mi pare che a volte, certi post, siano aperti più da idraulici, caldaisti, elettricisti, commessi di Ferramenta etc. che non da Tecnici Elettronici (si capisce bene che non si vule offendere nessuna delle succitate categorie???).

Insomma, concetti spiccioli raccontati molto alla buona, proprio per venire incontro a tutti i famosi post: Help! - Aiutissimo - Sono nuovo e Niubbo - Non ci capisco niente, aiutatemi - Che cosè una lampadina? (si capisce che scherzo?).

Naturalmente il moderatore si farebbe carico di spostare tutti i topic di questo genere nella sezione "reproba".

Quanto alla ghettizzazione... beh... se uno si sente ghettizzato è un problema suo, non del forum in se.

Per esempio, nella sezione Software, io ti chiederei di spiegarmi bene quelle funzioni di JQuery per la comunicazione Ethernet, e tu saresti COSTRETTO a spiegarmele semplicemente, con un linguaggio per niubbi e idioti! XD

te pareva non dovesse fare il prof .. menniti ... vai cagare!!! e buon Natale
La tua buona educazione è sempre tra virgolette, almeno io non le mando a dire... come hai scritto in altri post a me non andiamo alle lunghe nelle polemiche e chiudiamola qui.

Visto che il termine "idioti", quale mi suggerisce il mio socio essere una traduzione volgare del termine inglese "Dummies", e nonostante l'etimologia del termine indichi "Uomo di corto intendimento" e quindi senza nessun piglio offensivo, invece offende i più, mi scuso sentitamente con quanti non abbiano colto lo spirito goliardico con il quale è stato scritto, mi scuso per la leggerezza con cui l'ho scritto (l'ambiente forumistico spesso viene interpretato come l'essere tra amici) e ho già provveduto a sostituirlo con un termine meno dubbio.

Vige la libera interpretazione, però se mi dici di persona "sei duro di comprendonio" e per me, sei un'estraneo, io ti meno ]:), cioè ti picchio e se non lo faccio devo fare una gran fatica per controllare il mio istinto, e comunque non ci volgio avere a che fare con te. Converrai con me che già il principinate è spaesato, si deve ambientare, e leggendo trova questa proposta, non credo si dica tra se "che bello qui c'è una sezione per idioti come me". :relaxed:

Un'individuo di corto intendimento la considero una offesa, se siamo tra amici stimati ci può anche stare una battuta di questo tipo, ma non sul forum.

Comunque ho visto che hai modificato il titolo, che anche se non mi piace e sempre meglio di "prego gli idiodi da questa parte".

Ciao.

pablos71:
te pareva non dovesse fare il prof .. menniti ... vai cagare!!! e buon Natale

Beh in fondo io e te siamo come le due facce della stessa medaglia, molto simili ma anche tanto diversi, un po' come se io fossi il Marchese Onofrio del Grillo e tu Gasperino er carbonaro, entrambi simpatici e "fiji de mignotta", ma ognuno con i propri evidenti modi, e buon Natale (la N è maiuscola, parola di Prof, anche la P è maiuscola, ri-parola di Prof) anche a te :wink:

Non ti piace Extreme Dummies? :roll_eyes:

Fai prima a dirmi direttamente il termine che preferisci, sperando che a sua volta non urti la sensibilità di ulteriori individui... :smiley: