Proteggere arduino da sovratensione su pin analogico/digitale..........

Ciao a tutti, usando arduino e un partitore ho fatto in modo che arduino faccia da voltmetro.
A me serve misurare una tensione che vada da 12.5 a 9V e quindi ho configurato il partitore in modo che a 12.5 abbia in uscita sul pin analogico di arduino una tensione di circa 4.9V.
Ora, la mia domanda è: se erroneamente dovessi mandare più di 12.5V, c'è modo di limitare la tensione massima sul pin di arduino in modo che non superi mai i 5V?
Non vorrei per un errore banale bruciare il micro.
Grazie.
Ciao.

Se ne era parlato di recente in almeno 2 discussioni.
Una l'ho recuperata:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=167843.0

L'altra non riesco a trovarla.

Qui altre info:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=162331.0
Da metà pagina in poi si parla di come proteggere un pin I/O.

PS:
ti consiglio anche di guardare qui:
http://ruggedcircuits.com/html/ancp01.html

Una protezione effettiva é anche dimensionare il partitore resistivo per 1,1V e usare il riferimento interno da 1,1V . Cosí l'entrata non si rompe fino a 5V di tensione e sul partitore che con un partitore 12V /1,1V corriponderebbero a piú di 50V.

Ciao Uwe

Grazie dei link :slight_smile:
Direi che la soluzione del diodo zener è perfetta, semplice ed immediata :slight_smile:

Stefanoxjx:
Direi che la soluzione del diodo zener è perfetta, semplice ed immediata :slight_smile:

Ne vuoi una più semplice e gratis ? :slight_smile:
Nel tuo caso non serve niente in più al partitore perché se la tensione sul pin va oltre vdd+0.4 V, o diventa minore di Vss - 0.4V, viene ricircolata verso Vdd, o Vss, tramite la coppia di diodi di protezione presenti su tutti i pin del micro.
La corrente massima viene limitata dal partitore stesso che ti consiglio di realizzare in modo che l'impedenza equivalente della sorgente da misurare risulti prossima a 10k, non di più perché poi hai problemi con l'acquisizione da parte del ADC, non molto di meno per tenere bassa sia la corrente sottratta dalla sorgente per effetto del partitore che quella, eventuale, di ricircolo.

Io nella mia immensa ignoranza in materia l’ho configurato come da schema.
Inizio con il chiedere se è corretto così :slight_smile:
Per funzionare funziona, ma poi non so se si adatta a tutto il discorso che mi hai fatto sopra.

Stefanoxjx:
Io nella mia immensa ignoranza in materia l’ho configurato come da schema.

Hai sbagliato ad imporre una Rl di 8.2k, l’impedenza di ingresso del ADC è altissima, quasi infinita, devi configurare il tutto senza Rl, o almeno imponila ad almeno 10 Mohm.
Il motivo per cui l’impedenza equivalente della sorgente deve essere =< 10k è per via della corrente richiesta dalla piccolissima capacità, pochi pf, del Sample And Hold che richiede una certa corrente per potersi caricare in tempo utile per il ciclo di lettura del ADC, questa corrente è una cosa diversa dall’impedenza reale del ADC, una volta che il condensatore del S&H è carico fino a che non cambia la tensione in ingresso non viene richiesta, o ceduta, nessuna corrente dalla sorgente.

astrobeed:
Nel tuo caso non serve niente in più al partitore perché se la tensione sul pin va oltre vdd+0.4 V, o diventa minore di Vss - 0.4V, viene ricircolata verso Vdd, o Vss, tramite la coppia di diodi di protezione presenti su tutti i pin del micro.

Non capisco questa cosa. Ma allora perché specificano per i pin di non uscire dal range -0,5V / Vcc+0,5V per la tensione in ingresso?

leo72:
...
Non capisco questa cosa. Ma allora perché specificano per i pin di non uscire dal range -0,5V / Vcc+0,5V per la tensione in ingresso?

... probabilmente perché ti sei perso questo pezzo :

astrobeed:
....
La corrente massima viene limitata dal partitore stesso che ti consiglio di realizzare in modo che l'impedenza equivalente della sorgente da misurare risulti prossima a 10k
...

... niente partitore ... bel botto ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Guglielmo

gpb01:
... niente partitore ... bel botto ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Esatto :slight_smile:
Meno male che questa cosa l'ho già spiegata in più di una occasione, però non se la ricordano mai :grin: