Proteggere sensore barometrico

Ciao a tutti,
ho la necessita di usare un sensore barometrico per misurare la pressione dell'aria sul tetto di un abitazione, sarebbe quindi esposto alle intemperie; per quanto riguarda la temperatura il sensore scelto ha un range di funzionamento coerente con le temperature raggiungibili in loco, il problema è come proteggerlo dall'acqua.
Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di simile e/o è a conoscenza di un metodo per ovviare a questo problema?
Grazie

Un saluto,
Luca

Ciao, pochi giorni fa c’era un thread simile nel quale indicavano la possibilità di sfruttare un tubo piccolo dentro ad un coperchio per proteggere il sensore e contemporaneamente non inficiarne il funzionamento.
Prova a cercare nel forum e dovrebbe saltarti fuori la discussione

Grazie mille,
sai indicarmi più o meno il thread o cosa cercare nello specifico perché se cerco con tag tipo "proteggere sensore" non trovo ciò che dici.
Grazie :slight_smile:

Menny:
il problema è come proteggerlo dall'acqua.
Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa di simile e/o è a conoscenza di un metodo per ovviare a questo problema?

Basta metterlo dentro un scatolina con il foro per la pressione nella parte inferiore, va bene un foro da un paio di mm, e devi mettere una spugnetta per impedire l'entrata dello sporco.

Menny:
Ciao a tutti,
ho la necessita di usare un sensore barometrico per misurare la pressione dell'aria sul tetto di un abitazione, sarebbe quindi esposto alle intemperie; per quanto riguarda la temperatura il sensore scelto ha un range di funzionamento coerente con le temperature raggiungibili in loco, il problema è come proteggerlo dall'acqua.
Grazie

Un saluto,
Luca

mah... se è solo un sensore barometrico che differenza fa tenerlo sul tetto nel sottotetto o in cantina ?

Già.
Anche io sul momento pensavo ai DHT22 che misurano Temperatura e Umidità Relativa, che utilizzo all'aperto e che proteggo con una scatolina.
Poi leggendo meglio vedo un sensore barometrico, cioè legge la pressione ambientale.
A questo punto me lo tengo in garage, o in soffitta.

Poi ri-ri-leggo e parli di temperature: ma che sensore è, scusa ?

steve-cr:
Poi ri-ri-leggo e parli di temperature: ma che sensore è, scusa ?

Le temperature di cui parlo sono quelle minime e massime di lavoro del sensore (da -25°C a circa 80/90) quindi ci sto dentro con le temperature del posto dove va installato, purtroppo non ho modo di metterlo in cantine o garage, ho vagliato tutte le ipotesi e mi tocca per forza metterlo all'esterno quindi esposto agli eventi atmosferici

astrobeed:
Basta metterlo dentro un scatolina con il foro per la pressione nella parte inferiore, va bene un foro da un paio di mm, e devi mettere una spugnetta per impedire l'entrata dello sporco.

La spugnetta sarebbe da interporre tra il foro del sensore e il foro della scatolina?

Grazie a tutti per l'aiuto mi state un po' schiarendo le idee, purtroppo è la prima volta che lavoro con qualcosa installato all'esterno :grin:

La spugnetta ( non troppo spessa ) ti serve per coprire il foro del contenitore.
Cosi' non entra polvere e animali
Non e' obbligatorio che il sensore debba stare appiccicato al foro