Proteggere software da copia

Ciao a tutti,
sto mettendo insieme un programma da far girare su arduino ma vorrei legarlo all'esecuzione solo sul chip sul quale lo ho precaricato. Non esiste un modo di recuperare il seriale del processore in modo da poter inserire un controllo che fa girare il programma solo su quel determinato chip ?
Grazie 10^3.

Si, devi impostare u particolare fuse del micro usando un programmatore tipo l' AVR dragon o comunque un programmatore che supporti HVSP

Puoi settando dei fuse per proteggere il codice messo sul Atmega da lettura.
Ma comunque qua Ti trovi su un forum di un progetto sia HW che SW con licenza Common Creative con tante persone che ci lavorano gratutamente e condividono con ognuno i loro progetti, la loro conoscenza e il loro aiuto.
Tu chiedi come tenere segreto un codice?
Ciao Uwe

Per quanto sto studiando in questi giorni non ho visto un seriale specifico del micro bensì solo la signature, che è uguale per tutti i pezzi di quel dato micro.
Posto che non è molto agevole estrarre fuori dal micro un file che possa poi essere trasferito su un altro micro, come parzialmente dice ratto93 l'unico modo per proteggere il contenuto del micro è la modifica dei fuse "lock_bit", puoi decidere se proteggere la lettura o anche la scrittura; in entrambi i casi non è più possibile estrarre il contenuto dal micro e nemmeno utilizzare il micro o cambiargli programma; l'unico modo consiste nelleseguire un chip_erase. Sia il controllo dei lock_bit che il chip_erase si effettuano in modalità HV, che può essere HVSP (nel caso dei tiny a basso numero di pin) o HVPP (tutti i micro da 20 pin in su).
La modalità di programmazione HV la trovi con i programmatori ATMEL di un certo livello, direi a partire dal Dragon (circa 50 €) che comunque va preparato montando opportuna zoccolatura.
Personalmente sto realizzando un Programmatore HV di ottimo livello e lo presenterò su Elettronica In, a partire dal numero del mese di Aprile 2012, sulla Rivista troverai l'articolo e tutte le istruzioni, dal sito potrai scaricare gratuitamente il firmware e i disegni dei PCB.

Grazie per le risposte.