Premetto che non sono espertissimo di programmazione, ma dopo ever fatto i progetti del libro dello starter kit ho iniziato ad appassionarmi e a pensare cosa potevo fare ora con il mio arduino uno da poco comprato. Ho pensato così di provare a comandare un motore diesel che possiedo in garage,
Possiedo un motore lombardini 12LD 477
é un motore diesel che vorrei proteggere in caso di mancanza di olio, temperatura elevata e regolatore di tensione non funzionante.
Ho iniziato a scrivere il codice che non fa altro che avviare il motorino per il tempo necessario per la messa in moto (circa 4 sec), se i segnali che vengono dal sensore pressione olio, temperatura motore e regolatore di tensione sono spente.
Purtroppo mi tira fuori il solito errore
motore_lombardini_2.0.ino:6:11: error: expected unqualified-id before numeric constant
Ho ricontrollato il codice lettera per lettera e credo che ci sia altro che sia sbagliato, ma non riesco a capire cosa.
Speravo che qualcuno mi potesse dare qualche dritta e spiegarmi cosa ho sbagliato, passare da esercitazioni già scritte a prove dove devi mettere del tuo al 100% è difficile.
PS. avevo deciso di procedere per step, cioè creare la parte di codice essenziale al funzionamento del motore, e poi piano piano aggiungere magari un display per gli errori, un contaore, fino poi al montaggio sul motore.
Ho provato il codice togliendo la parte iniziale con la dichiarazione delle costanti sostituendo poi le stesse dove venivano richiamate direttamente con il numero del pin, e adesso gira, ma non capisco il motivo.
Premetto che ho seguito le indicazioni del libro "arduino la guida ufficiale" ma evidentemente ho frainteso qualcosa...
Alcuni nomi possono essere utilizzati dalle librerie di Arduino e non possono essete utilizzati.
Per evitare il problema, puoi usare nomi più "complessi": ad esempio usando REGpin al posto di REG.