ciao a tutti
non riesco a caricare il mio programmino su arduino UNO.
il messaggio di errore che mi appare è:
This report would have more information with
"Show verbose output during compilation"
enabled in File > Preferences.
Arduino: 1.0.6 (Windows 7), Board: "Arduino Uno"
Dimensione del file binario dello sketch: 3.534 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
Servono più informazioni.
La scheda funzionava e solo ora non carica più? Oppure è nuova ? Avevi già caricato sopra uno sketch ?
Caricato i driver ? Selezionato la board giusta nell'IDE ? Quale versione di IDE e quale (e che versione) di sistema operativo (win,mac,linux) ?
ciao,
ringrazio per avermi risposto e chiedo scusa se ho saltato la presentazione, cosa che ho provveduto a fare poco fa!
ritornando al mio problema con arduino UNO...
utilizzo win7, com IDE arduino 1.0.6, non ho mai usato la scheda in questione, i drive ci sono e la board e la porta sono selezinate in modo corretto , credo
ho visto e scaricato l'IDE per win 1.6.5-r5, ora provo con questo e vi faccio sapere se risolvo, nel frattempo se avete possibili soluzioni... sono tutto orecchie!!
E' una Arduino originale oppure un clone cinese ? Quelli cinesi da un pò di tempo necessitano di driver diversi da quelli forniti per la originale.
Se è originale, installa i driver per windows fornitori nella cartella dell'IDE e NON usare i driver che windows trova in automatico.
purtroppo non è originale! inizio ora con arduino e non sapevo...MAI più roba "tarocca"!! ci sto erdendo un sacco di tempo, inizia a passarmi l'entusiasmo...
i driver usati sono stati forniti dal venditore che mi ha venduto su ebay la scheda!
si tratta di questo prodotto:
... si, quella scheda usa il CH341 (... almeno a vedere dai driver che fornisce).
Non so quanto vecchi siano quelli che ti da il produttore ... ma dato che la scheda di cui si sta parlando QUI usa lo stesso chip ... ti consiglio di andare sulla loro pagina, QUI e scaricare i driver aggiornati.
Ah ... la prossima volta prova a pensare che a quel prezzo ... non ci compri neanche i soli componenti (buoni, non parliamo di scarti di produzione) ... e li loro ci devono anche guadagnare ... :
grazie ragazzi per i vostri suggerimenti,
nel link che suggerisce Guglielmo ci sono i driver per CH341 mentre io utilizzo CH340.
li ho scaricati e aggiornati ma continua a nn funzionare!!
sapete dove posso scaricare quelli per CH340?