Protocolli diversi su stessi pin

Salve a tutti, volevo chiedere se fosse possibile utilizzare protocolli e funzionalità diverse su stessi pin di un microcontrollore, non volevo usare arduino ma un attiny1614 ma credo che la risposta sia adatta a tutti i MCU, ci sono pin dedicati ad esempio sia alla seriale che utilizzabili come interrupt esterni oppure sia i2c e seriale, se io avessi un numero ridotto di pin ma dovessi utilizzare più protocolli sarebbe dunque possibile? Se si come?

Occhio che l'attiny 1614 è un microcontrollore molto diverso dal 328 della UNO, in particolare alcune funzioni sono assegnabili ai pin da software, cosa non fattibile con atmega series. Questi attiny sono molto simili a xmega.

Comunque sia, una volta assegnata una funzione a quel pin solitamente non è possibile cambiare per motivi hardware del circuito.

se io avessi un numero ridotto di pin ma dovessi utilizzare più protocolli sarebbe dunque possibile? Se si come?

Tieni conto che per USART sempre due pin servono, come pure per i2c. Certamente con il 1614 c'è maggiore flessibilità, ma non è possibile assegnare il protocollo USART a due pin a scelta. Se ti serve USART e LIN o l'uno o l'altro.

Con questi micro conviene usare mplabx.

Ciao.

Quindi a questo punto se ho bisogno di utilizzare diversi protocolli insieme mi conviene scegliere dei microcontrollori che li hanno già disposti su Pin diversi, si?

Ketto:
Quindi a questo punto se ho bisogno di utilizzare diversi protocolli insieme mi conviene scegliere dei microcontrollori che li hanno già disposti su Pin diversi, si?

Se non sei un esperto di altri ambienti di programmazione (MPLAB X, MCC, Harmony 3, compilatori XC, ecc.), rimani su MCU supportate dall'IDE e che hanno ciò che ti serve già configurato sui vari pin o ... vai a compilcarti di molto la vita.

Guglielmo

Mi dispiace ma il mio compito è complicarmi la vita :slight_smile:
Grazie comunque per le informazioni, ora vedo di spostarmi anche su mplab magari, che dei pic già li ho ;D

Ketto:
Mi dispiace ma il mio compito è complicarmi la vita :slight_smile:

Benissimo ! :smiley:

... se conosci già i PIC e l'ambiente MPLAB X, allora vai tranquillo. Con gli 8 bit usa MCC e fai la configurazione in un attimo, con i 32 bit (ma non mi sembra sia ciò che ti serve), fai le stesse cose con Harmony 3.

Guglielmo