Protocollo I2C Arduino ATtiny85

Salve Ragazzi... primo post per me XD

Dopo aver realizzato molti progetti su Arduino, volevo cimentarmi con la comunicazione I2C tra due diversi MCU ma credo che mi stia sfuggendo qualcosa, visto che puntualmente non ottengo il risultato che voglio.

Ho realizzato il circuito (preliminare) su BreadBoard con un Arduino Uno rev.3 ed una MCU ATtiny85.

Portata alimentazione a tutto, e collegate le due MCU via I2C, quindi ho aggiunto due resistenze da 10K tra SDA e +5V e tra SCL e +5V. Ora... sull'Arduino Uno uso la libreria Wire, mentre sull'ATtiny85 uso la TinyWireS...

Il fine da raggiungere sarebbe: Master dovrebbe inviare dei valori (ovviamente tipo Byte) di varie variabili allo Slave (il quale utilizza tali valori come variabili per effettuare i suoi calcoli autonomamente) e successivamente, sempre Master, richiede il valore ricevuto come conferma di trasmissione riuscita.

Il problema è che non so se i dati arrivano allo Slave visto che, quando master richiede il valore, questo ritorna o 0 (perchè 0 è il valore pre-compilato delle variabili nell'algoritmo dello slave) o 255 (valore che non ho mai immesso nel codice).

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

giusto... appena presentato :wink: