Protocollo Somfy Telis (Reverse engineering RTS)

Ciao a tutti.
Partendo da questo post effettuato nella sezione in francese (Link) dove é possibile trovare il codice sorgente del progetto (grazie agli utenti yoyolb e clox) sono riuscito a comandare un motore somfy Altus tramite il protocollo radio RTS utilizzando un semplice trasmettitore 433 MHz per arduino (Link Amazon).

Procedura per registrare il tutto come nuovo telecomando:

• registrare il telecomando Somfy come telecomando principale (impostando i fine corsa), se no lo avete già fatto
  • inserire nel codice sorgente di Arduino un nuovo indirizzo nell’array data[4]data[5]data[6]. Questo serve per simulare l’indirizzo di un telecomando somfy diverso dal principale. Probabilmente si può inventare, io per non sbagliare ne ho utilizzato uno postato da un utente del topic che ho linkato
  • fare entrare il motore in modalità programmazione mantenendo premuto 2 secondi il tasto PROG del telecomando somfy telis principale
  • dare il comando q nella seriale di arduino per registrare arduino come nuovo telecomando
  • da ora in poi il telecomando principale (Telis Somfy) e quello secondario (Arduino) funzionano contemporaneamente senza problemi per il contatore rolling code

Nei prossimi giorni vorrei fare la medesima guida in inglese in modo tale da permettere a tutti di avere queste informazioni.

TODO: occorre aggiungere il salvataggio del contatore Rolling code. In caso di riavvio di Arduino occorre far ripartire il contatore da un valore successivo all’ultimo utilizzato.

In allegato potete trovare il codice realizzato dagli utenti yoyolb e clox disponibile anche al link che ho aggiunto in precedenza.

somfy_V2_Rec.ino (7.03 KB)

somfy_V2_Em.ino (9.74 KB)

io quelle 2 schede li le ho buttate nel cestino dopo una settimana di prove, non sono mai riuscito a farle funzionare, con nessuna lib nessuno schema … solo averle pagate 2.20 euro tuttedue ero già partito diffidente :), identiche comprate su amazon

pablos:
io quelle 2 schede li le ho buttate nel cestino dopo una settimana di prove, non sono mai riuscito a farle funzionare, con nessuna lib nessuno schema .... solo averle pagate 2.20 euro tuttedue ero già partito diffidente :slight_smile:

Ma le hai prese su Amazon? Quelle due schedine che ho preso io funzionano perfettamente. Probabilmente tu hai preso quelle di un costruttore differente, oppure erano direttamente.

si identiche comprate su amazon

Concordo con Pablos.

Quelle schedine a 433 da pochi € (... ovunque le compri) sono una emerita schifezza ...
... ne ho provate svariate anche io ... se le alimenti a 5V la portata è ridicola, non parliamo poi dell'affidabilità delle trasmissioni.

Possono andar bene per giocare, ma per fare un qualche cosa di minimamente affidabile ... sono da escludere.

Guglielmo

Avete ragione. Non saranno il massimo. Comunque il mio post era per aiutare qualcuno che ha bisogno di simulare un telecomando rolling code della somfy e fargli sapere che con le schedine in questione tutto funziona senza problemi (visto che nel forum in francese veniva detto che non funzionava).

Spero che la conversazione continui sul topic in questione e non sulla qualità delle schedine. Potremmo aprire un topic nella sezione corretta così da trovare dei buoni trasmettitore/ricevitori.

… si, hai ragione, siamo andati un po’ off-topic :sunglasses:

Torniamo quindi sull’argomento …
… interessante la cosa e potrebbe essere utile.
Potresti postare qui sia il codice utilizzato sia la guida che stai facendo :wink:

Guglielmo

Sarebbe essere interessante vedere il codice e ricavarne una libreria specifica. :slight_smile:

Quindi secondo la tua esperienza gpb01, se volessi tornare a fare qualche test e ricomprare un TX e RX un po' decente cosa mi consigli?

ciao grazie

simulare un telecomando rolling code

sicuro che è un rolling code?

pablos:
Quindi secondo la tua esperienza gpb01, se volessi tornare a fare qualche test e ricomprare un TX e RX un po' decente cosa mi consigli?

Siamo sempre off-topic :grin: ... comunque, per rimanere nei moduli a 433 MHz e simili ... sto provando quelli che trovi QUI (... hanno un ampia scelta di vario costo e frequenza).

Per cose più affidabili gli nRF24L01+ della Nordic o i moduli Xbee :wink:

Guglielmo

Ok, grazie ... perchè off-topic, mi sembra che se viene proposto un progetto che lavora su 433.** sia necessario anzi fondamentale trovare all'interno del documento una discussione anche del hardware più adatto alla sua realizzazione ... Che facciamo discutiamo qui del programma e da un altra parte dell'elettronica da usare? :slight_smile: :slight_smile: poi il moderatore sei tu, posso aprire un altro topic se vuoi e spostare i post, ma vedrai che alla discussione di omniteo790 non parteciperà più nessuno senza definizioni hardware.

pablos:
... mi sembra che se viene proposto un progetto che lavora su 433.** sia necessario anzi fondamentale trovare all'interno del documento una discussione anche del hardware più adatto alla sua realizzazione ...

Questo è vero, purché però poi il 90% dei post non riguardino il solo HW ...
... altrimenti gli cambiamo titolo e sezione :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

gpb01:
... si, hai ragione, siamo andati un po' off-topic :sunglasses:

Torniamo quindi sull'argomento ...
... interessante la cosa e potrebbe essere utile.
Potresti postare qui sia il codice utilizzato sia la guida che stai facendo :wink:

Guglielmo

Per semplicità ho aggiunto (nel primo messaggio del topic) il codice sorgente realizzato dagli utenti yoyolb e clox, disponibile anche nella sezione in francese linkata nel mio primo messaggio.

pablos:
sicuro che è un rolling code?

Si é di tipo rolling code. Puoi vedere l'algoritmo all'interno del codice sorgente.

Nono mi fido, non ho aperto il code sinceramente perchè ero su smartphone, mi era solo sembrato strano dato che non è facile ricavare un algoritmo sconosciuto rollingcode. Tra l'altro in magazzino ho un sacco di nuovi radiocomandi e ricevitori came, faac, qualcosa della BFT, Serai .. ma non ho mai pensato di decriptarli :slight_smile:

Buongiorno, scusate la domanda da inesperto: è possibile comandare un telecomando somfy rts telis 1 tramite wifi con questo bridge? https://www.amazon.it/Interruttore-Automazione-Convertire-Telecomando-Compatibile/dp/B07KX4P8K9/ref=mp_s_a_1_1?keywords=RF+Bridge+433+MHz+Interruttore+Wireless+WiFi+Modulo+di+Automazione+Timer+DIY+Convertire+315%2F433+MHz+RF+Telecomando+per+App+Tramite+Compatibile+con+Amazon+Alexa+Porta+Interruttore&qid=1565162415&s=gateway&sr=8-1

Grazie dell'aiuto
Stefano

Buongiorno ...
... prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... dopo di che ... cosa ha a che vedere quel prodotto con Arduino (Vd. punto 16.11 del suddetto regolamento)? ? ?

Grazie,

Guglielmo

Scusate, non avevo letto il regolamento.