Protoshield robot italy

Premetto la mia scarsissima conoscenza di elettronica, ma premetto anche la mia grande voglia di fare.
Ho comprato una protoshield da assemblare dal sito robot-italy, ma essendo questa diversa da quella venduta su adafruit, non riesco a completarla, ovvero:

1. dove vanno i capacitori?
  2. Servono tutte e due i bottoni? Dove vanno?

Grazie mille per l'aiuto

Beh, i componenti non è che hanno un posto obbligato sui protoshield, vanno messi secondo le esigenze del circuito che stai facendo....
Saluti

E quindi dov'è il senso del progetto che si trovca su adafruit? a cosa serve?

Grazie

ciao cremens

Questo discorso é troppo astratto; Mandaci per favore la pagina a cui ti riferisci.
Ciao Uwe

Ecco il link Proto Shield - Arduino prototyping shield

Il mio problema, dettato sicuramente dall'ignoranza, è che non riesco a capire, viste le differenze fra questa scheda e quella che ho comprato su robot italy, dove vadano i 2 capacitori e i pulsanti (reset, e l'altro no so a che serva).

Mi illuminate quei 3 neuroni che ho in testa?

grazie

l'importante non è dove metti i componenti, puoi metterli uno vicino all'altro come uno da una parte e uno dall'altra.
l'importante è che i collegamenti tra componenti siano come quelli descritti, in pratica l'unica limitazione è lo schema elettrico.
Se è la prima volta che fai schemi elettrici ti consiglio di acquistare una bread-board, in pratica è come il protoshield però i componenti si incastrano anzichè essere saldati. molto utile per testare circuiti e modificarli, testare componenti, e se un circuito ti stanca basta smontare tutto e ricominciare :slight_smile:
la proto shield secondo me è per circuiti già pronti e testati che vuoi mettere all'opera in modo continuo

Forse sono 2 schede diverse.
Quale é il link di robot-italy?
Ciao Uwe

Si, il problema è perchè sono 2 schede diverse.
ecco il link di robot -italy: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=879

Dovrebbe essere il proto shield V4 della adafruit

Nel fratempo vendono la versione 5.

Ciao Uwe

Non è questa, ma se mi dici che si trova sul sito di adafruit, la cerco anchio.

Grazie mille

Allora quale é? Non é scritto una versione o un produttore sopra?
Ciao Uwe

No, c'è scritto solamente proto shield con il simbolo di positivo e negativo all'interno di un 8 e www.arduino.cc
L'ho appena acquistata su robot-italy ma non è la versione 4 come quella nell'immagine che hanno. Qui non riporta nessuna versione.
Appena riesco ti faccio una foto

grazie ancora per il tempo dedicato

Allora é una schedina nuova che é da poco in comercio da quelli che fanno l'Arduino originale; Il simbolo che descrivi é il logo nuovo usato con l' introduzione del Arduino Uno.
Non ho trovato in rete una foto di quella schedina.
Aspetto che fai una foto.

Ciao Uwe

ciao cremens.
Hai comprato una proto shield nuova. Non disperare :wink:

Io fossi in te posterei una foto così tutti gli altri si tolgono la curiosità di vederla.

In ogni caso ti consiglio di usare un tester e sondare i vari collegamenti.
La scheda é molto semplice, addirittura "didascalica"...

R1 e R2 é dove metterai le resistenze da 220 Ohm
Il simbolo della terra é dove salderai il la terra del led (il gambo più corto)
ICSP é dove dovresti saldare il jumper da 6 pin.

Sul lato sinistro della scheda hai la possibilità di saldare un integrato SMD o Through Hole. il lato sx del posto per l'SMD reca il numero 1 e 7, l'altro 14 e 8. é il verso in cui si devono contare i pin di un integrato, ed é riportato sulla scheda (é per questo che la chiamerei didascalica) ;D

Il mio problema, dettato sicuramente dall'ignoranza, è che non riesco a capire, viste le differenze fra questa scheda e quella che ho comprato su robot italy, dove vadano i 2 capacitori e i pulsanti (reset, e l'altro no so a che serva).

io non ho capacitors...Uno dei due pulsanti ti serve sicuramente per il reset (ammesso che ti serva effettivamente a qualcosa avere un reset). L'altro é un regalo. ::slight_smile:

Hai ancora qualche dubbio?

ciao davide

Ciao Davide,

grazie per le spiegazioni.
In verita' di dubbi ne ho tantissimi ma penso che me li risolvero' strada arduinesca facendo, spero anche con il vostro prezioso aiuto.

La foto la posto domani dall'ufficio.

Grazie ancora per il tempo.

Ecco la foto della nuova protoshield e di come l'ho montata:

Ops, non riesco a postare la foto. mi mette solamente
Come si fa?

Devi caricarla su un sito di hosting "ad esempio imageshack" e copiare e incollare il direct link tra i due [ /img]
come:
link della foto [ /img]

Eccola:

Imgur