Salve a tutti,
sono qui per un confronto di idee,mi spiego:
Io gioco a softair e stavo pensando di creare una trappola,cioè 3 o più sensori a infrarossi della serie "filo virtuale"più un sensore di rumore,nel caso dessero segnale di rilevazione ad arduino ,lo stesso attiverà un buzz per simulare l'esplosione attraverso il suono.
Il miei dubbi sono molti,molteplici,come ad esempio mi chiedo se esiste un sensore a infrarossi che funzioni in un campo come un "filo",se in alternativa il sensore di vibrazione può essere usato in questo caso considerando il dovere stare sul range dei 5 m di diametro e che siamo in un bosco,inoltre mi chiedevo se fosse possibile e conveniente usare micro controllori piu piccoli per fare 3 trappole da mettere in punti diversi ogniuna con 1 solo sensore e il suo microcontrollore.
Per il sensore "a filo" potresti utilizzare un fascio laser ...
Dai una lettura qua, potrebbe essere un buon inizio per farti un'idea più approfondita.
cyberhs:
Forse puoi risolvere il problema più semplicemente con un sensore PIR di rilevazione movimento.
beh si,mi sembra un peccato pero usare una scheda di arduino per 1 solo pir e 1 buz,con un codice che legge e scrive cosi poco,infatti volevo sapere se mi conveniva usare magari un microcontrollore molto piu piccolo(ciè volevo sapere se esiste una scheda arduino che fa al caso mio) e se il sensore di rumore possa essere usati al posto del sensore di movimento ,valutando che debba "scoppiare" per un rumore nei pressi dei 5 metri di diametro.
Quando si gioca in difesa si ha all'incirca 3-4 minuti per posizionare le trappole e prendere una postazione adeguata,quindi trovo piuttosto complicato impostare 3 o 4 trasmettitori nella maniera giusta da essere poco visibili a chi sale ma nel punto giusto per potere trasmettere e ricevere il segnale senza problemi,In alternativa pensavo al sensore che produce ultrasuoni,ma non vorrei infastidire e daneggiare la salute della fauna locale,siamo sempre dentro un bosco,e potrebbe anche passare il solito vecchio che va per funghi con il cane.
Allora rimane solo un filo da pesca, collegato fisso da una parte, e ad un microinterruttore dall'altra.
Se il filo viene tirato, si chiude il circuito che emette un suono. Come si vede nei film di guerra vietnamita.
Ti basta una pila, un microinterruttore normalmente aperto ed una sirena elettronica 9V ...
Brado:
Se il filo viene tirato, si chiude il circuito che emette un suono. Come si vede nei film di guerra vietnamita.
Se è per questo anche le moderne mine antiuomo funzionano tutte tramite un percussore da calpestare o azionato da un filo, solo le Claymore, e similari, hanno un azionamento elettrico con relativi cavi, o rf, attivato da un soldato nascosto in zona sicura.
Brado:
Se è per questo anche le moderne mine antiuomo funzionano tutte tramite un percussore da calpestare o azionato da un filo, solo le Claymore, e similari, hanno un azionamento elettrico con relativi cavi, o rf, attivato da un soldato nascosto in zona sicura.
Si ho capito,infatti gli altri usano tutti l'allarme da finestra ,col filo tirato scatta l'allarme .
Ma come dicevo,sarebbe interessante sfruttare al meglio arduino e creare una trappola soffisticata.
ruggieropietro:
Ma come dicevo,sarebbe interessante sfruttare al meglio arduino e creare una trappola soffisticata.
Arduino conta poco in questo caso, la differenza la fanno i sensori e a meno che non sei disposto a spendere grosse cifre lascia perdere, di poco costoso che funziona dentro un bosco non esiste nulla.
E poi, i sensori li devi piazzare bene, e sei stato tu il primo a dire
ruggieropietro:
Quando si gioca in difesa si ha all'incirca 3-4 minuti per posizionare le trappole e prendere una postazione adeguata,quindi trovo piuttosto complicato impostare 3 o 4 trasmettitori nella maniera giusta da essere poco visibili a chi sale ...
ruggieropietro:
Si ho capito,infatti gli altri usano tutti l'allarme da finestra ,col filo tirato scatta l'allarme .
L'unico caso in cui tu possa utilizzare arduino in modo costruttivo, è nella realizzazione di uno scenario se il tuo team è ospitante.
Altrimenti, è meglio affidarsi ai sensori da 10€ del brico, che funzionano a pile e sono di facile reperibilità e soprattutto installazione.
Ps.
Conosco il softair, e so di cosa si sta parlando.
ruggieropietro:
Arduino conta poco in questo caso, la differenza la fanno i sensori e a meno che non sei disposto a spendere grosse cifre lascia perdere, di poco costoso che funziona dentro un bosco non esiste nulla.
Neanche un sensore di rumore ?potrebbe "esplodere" nel caso sentisse i colpi del fucile a 4-5 m di distanza,o non arriva a tanto il sensore di arduino?
Arduino non ha nessun sensore, di suo. E' solo un microcontrollore che ha delle linee di I/O. Ossia può ricevere dati dal mondo esterno e poi spedirne esso stesso all'esterno. Per "sentire" il mondo esterno devi usare dei sensori, sono questi a cui tutti si riferivano.
Dovresti usare delle capsule microfoniche, amplificare il segnale e poi con l'Arduino leggere l'intensità dello stesso.
Se invece non hai conoscenze di elettronica una soluzione più semplice per realizzare un sensore di rumore è l'uso di quelle radioline che si usano per l'infanzia per sentire quando i bambini piangono o si svegliano in culla, che costano il giusto ed hanno un comodo potenziometro con cui regolare la soglia di sensibilità. Con qualche decina di euri te la cavi e puoi piazzarle nel bosco, nascoste, e regolarle in modo da eliminare il rumore di fondo. In teoria potresti anche collegare la ricevente all'Arduino ma non so a che scopo, giusto se vuoi fare accendere dei LED o cose simili.