[Prototipo] Gmail ethernet notifier

Ho fatto un’esercizio di stile, probabilmente non andrò avanti con il progetto ma ve lo mostro comunque, si tratta di un indicatore di email non lette in arrivo per Gmail. Il modulo funziona con l’ethernet, quindi non è necessaria la connessione al pc perchè funzioni.

Il funzionamento è semplice:

• arduino interroga una mia pagina php.
  • php si logga ed elabora il mio feed gmail restituendo il numero di email non lette.
  • letto il dato lo visualizzo sui display a 7 segmenti.

Difetti attuali:

• il refresh è per ora manuale pigiando il tasto di reset
  • il display delle decine non mi va, devo aver sbagliato qualcosa mettendo in cascata i shift register.

Possibili sviluppi:
Il principio di notifica può essere applicato anche ad altri ambiti, tipo facebook o multimail invece che solo gmail.

Codice php:

<?php

// Dati personli di accesso
$username = "USERNAME";
$password = "PASSWORD";

// Indirizzo da interrogare (nota bene si poù accere alle label di gmail aggiungendo /nome_label)
$c = curl_init('https://gmail.google.com/gmail/feed/atom'); 

$headers = array(
"Host: gmail.google.com",
"Authorization: Basic ".base64_encode($username.":".$password),
"User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-GB; rv:1.8.0.4) Gecko/20060508 Firefox/1.5.0.4",
"Accept: text/xml,application/xml,application/xhtml+xml,text/html;q=0.9,text/plain;q=0.8,image/png,*/*;q=0.5",
"Accept-Language: en-gb,en;q=0.5",
"Accept-Encoding: text",
"Accept-Charset: ISO-8859-1,utf-8;q=0.7,*;q=0.7",
"Date: ".date(DATE_RFC822)
);

curl_setopt($c, CURLOPT_HTTPAUTH, CURLAUTH_ANY);
curl_setopt($c, CURLOPT_COOKIESESSION, true);
curl_setopt($c, CURLOPT_HTTPHEADER, $headers);
curl_setopt($c, CURLOPT_RETURNTRANSFER, 1);
curl_setopt($c, CURLOPT_FOLLOWLOCATION, 1);
curl_setopt($c, CURLOPT_SSL_VERIFYPEER, 0);
curl_setopt($c, CURLOPT_SSL_VERIFYHOST, 1);
curl_setopt($c, CURLOPT_UNRESTRICTED_AUTH, 1);
curl_setopt($c, CURLOPT_SSL_VERIFYHOST, 1);

// Metto in str il feed xml
$str = curl_exec($c);

// estraggo dall'xml il nodo fullcoun che contiene il numero di mail non lette nella posta in arrivo
$xml = simplexml_load_string($str);
$fullcount = (string) $xml->fullcount;

// stampo il numero estratto
print_r($fullcount);

// chiudo la connessione curl
curl_close($c);

?>

Note:

• la pagina può essere interrogata anche da browser e mostrerà il numero di email.
  • una miglioria potrebbe essere quella di inviare username e password da arduino, in modo da gestire più account
  • l’host deve supportare le curl con php, altrimenti è necessario attivarle (non sono espertissimo di php, altro non so dire)

Codice arduino:

#include <SPI.h>
#include <Ethernet.h>

int latchPin = 5;
int clockPin = 7;
int dataPin = 6;

byte mac[] = { 0xDE, 0xAD, 0xBE, 0xEF, 0xFE, 0xED }; 
byte ip[] = { 192,168,1, 177 }; //IP ARDUINO DA PAERSONALIZZARE IN BASE ALLA PROPRIA RETE
byte server[] = { 62,149,140,194 };  // IP DEL SERVER HOST

byte segments[] = { 129,183,194,146,180,152,140,179,128,176 }; // CONFIGURATO PER I MIEI DISPLAY

// Inizializzazione client
Client client(server, 80);

char c;			// usato per il buffer e come ultimo carattere
char prevc;		// usato per tener traccia del penultimo carattere

void setup()
{
  // configurazione per i pin che pilotano i shift register
  pinMode(latchPin, OUTPUT);
  pinMode(clockPin, OUTPUT);
  pinMode(dataPin, OUTPUT);

// avvio la connessione
  Ethernet.begin(mac, ip);

// avvio la seriale per il debug
  Serial.begin(9600);
  delay(1000);

Serial.println("connecting...");
  if (client.connect()) {
     Serial.println("connected");
     // creo la richiesta http
     client.print("GET /miacartella/miofile.php HTTP/1.0\n"); // ATTENZIONE QUI SI INDICA LA PAGINA DA INTERROGARE, SE E' IN UNA SOTTOCARTELLA INDICARLA, ALTRIMENTI LASCIARE SOLO /nomepagina.php
     client.print("Host: www.mioindirizzo.it\n"); // PARTE NECESSARIA PER HOST CHE HANNO PIU' SITI CON LO STESSO IP (NEL MIO CASO ARUBA)
     client.println(); // NON RIMUOVERE, NECESSARIO PER AVVIARE LA RICHIESTA
   } else {
     Serial.println("connection failed");
   }
   digitalWrite(latchPin, LOW); // SPENDO I DISPLAY
}

void loop()
{

// if there are incoming bytes available 
   // from the server, read them and print them:
   if (client.available()) {
     prevc = c;			// TENGO SALVATO IL DATO PRECEDENTE
     c = client.read(); // PRENDO L'ULTIMO BYTE LETTO

Serial.print(c);  // SCRIVO BYTE PER BYTE LA RISPOSTA SULLA SERIALE
   }

// if the server's disconnected, stop the client:
   if (!client.connected()) {
     Serial.println();
     Serial.print(int(c)-48); // CONVERTO IL CARATTERE IN NUMERO (-48 perchè 0 in esadecimale è il carattere numero 48)

shiftOut(dataPin, clockPin, MSBFIRST, segments[int(c)-48]);   // SCRIVO IL VALORE LETTO SUL DIPLAY
     digitalWrite(latchPin, HIGH);

Serial.println();
     Serial.println("disconnecting.");

client.stop(); // CHIUDO LA CONNESSIONE

// do nothing forevermore:
     for(;;) // QUI INVECE CHE MANDARE IN LOOP INFINITO SAREBBE IDEALE RIMANDARE LA RICHIESTA ALLA PAGINA DOPO UN DELAY PER AVERE UN CONTINUO REFRESH
       ;
   }
}

Note:

• il codice è un mix tra ShiftOut e Client ethernet più altre nozioni trovate in giro.
  • Ho calcolato i valori per i display a 7 segmenti in base a come ho messo io i fili, quindi potrebbe essere necessario cambiare i byte
  • Il codice non fa refresh, si deve resettare ogni volta
  • supporta massimo 2 decimali
  • manca il codice per la visualizzazione delle decine

beh bravo, ma non so quante repliche riceverai in quanto questo progetto è già stato portato avanti più e più volte anche senza l'ausilio delka pagina php di mezzo :P

ad ogni modo se funziona direi che hai fatto un bel progetto, ora manca solo di metterlo su un PCB (menniti sta facendo una bella guida a riguardo) e metterlo in una scatola più bella da vedere ;)

eh si non sarebbe male un pbc.
sinceramente non ne ho trovati di notificatori indipendenti dal pc e da server esterni. Ho sempre trovato robe che comunicavano sulla seriale …
Il problema è che per loggarsi a gmail ora è solo tramite protocollo https e arduino non lo supporta, per questo mi pare strano che ci siano altri progetti funzionanti che non si appoggiano a nessun “supporto ulteriore”.

un pcb non è difficilissimo da realizzare, la parte più dura è perseverare sul trasferimento, infatti non sempre viene bene, la carta lucida si attacca ogni volta, un metodo che ho provato è stampare 2 volte sullo stesso foglio normale nella stessa identica posizione, per PCB non troppo complessi viene un buon risultato perchè il toner è troppo per la carta ;)

a me servirebbe anche per capire come far comunicare php che non ho mai usato :( piuttosto di cestinre il progetto passami tutti i sorgenti che me li studio ;)

ho aggiornato in testa.
In realtà a me piacerebbe creare un host per i progetti arduino per i diversi tipi di notifica, così che basterà interrogare la pagina in comune invece che avere ognuno la propria.
Il problema è che l’operazione costa soldi per l’hosting e tempo per la manutenzione…

lollotek:
In realtà a me piacerebbe creare un host per i progetti arduino per i diversi tipi di notifica, così che basterà interrogare la pagina in comune invece che avere ognuno la propria.
Il problema è che l’operazione costa soldi per l’hosting e tempo per la manutenzione…

Ci avevo pensato anche io!
A momento mi stavo studiando un po’ il php dato che non lo conosco bene e poi pensavo di aprire un dominio del tipo “arduservice.it” contenente le pagine php inviate dagli utenti (e rese “generiche”) in modo da creare un WebService di funzioni per Arduino.

P.S. Ma teoricamente avrei potuto ottenere la stessa cosa con una pagina ASP.NET giusto?

LittleDevil:

lollotek: In realtà a me piacerebbe creare un host per i progetti arduino per i diversi tipi di notifica, così che basterà interrogare la pagina in comune invece che avere ognuno la propria. Il problema è che l'operazione costa soldi per l'hosting e tempo per la manutenzione..

Ci avevo pensato anche io! A momento mi stavo studiando un po' il php dato che non lo conosco bene e poi pensavo di aprire un dominio del tipo "arduservice.it" contenente le pagine php inviate dagli utenti (e rese "generiche") in modo da creare un WebService di funzioni per Arduino.

P.S. Ma teoricamente avrei potuto ottenere la stessa cosa con una pagina ASP.NET giusto?

Massì, certo con asp.net si può fare tutto quello che si riesce a fare con php, anche io sono più esperto in .net, però effettivamente a livello di comunità php ha un grandissimo seguito, quindi è più facile trovare codice ed aiuto. Poi così puoi mettere tutto su un server linux che fa molto più opensource. Per fare dei webservice veri e propri ci vorrebbe almeno un server virtuale, così puoi deployare le tue applicazioni, cosa non possibile con hosting base. ciò però ha un costo di 10€\mese (almeno con aruba), oltre appunto l'impegno che ci si dovrebbe metter dietro. Però bho se siamo un po' di persone che si possono mettere dietro si potrebbe almeno pensare su carta ad un servizio del genere, magari quando ho tempo creo un post dedicato.

In realtà a me piacerebbe creare un host per i progetti arduino per i diversi tipi di notifica, così che basterà interrogare la pagina in comune invece che avere ognuno la propria. Il problema è che l'operazione costa soldi per l'hosting e tempo per la manutenzione..

..sull'onda di Pachube [1], anche se per fini diversi.

Io personalmente spercherei più tempo a studiare un trick per le API di google... dare ad un servizio pubblico (o a pagamento, perchè mi sa che lì si arriva :D - chiaro: solo per coprire le spese) i miei dati di accesso a gmail... brrr a me vengono i brividi :P

[1] http://www.pachube.com/

per fare una cosa centralizzata ti servirebbe un serverino come questo http://www.ovh.it/prodotti/superplan_mini.xml tutto gestito da te con magari anche possibilità oltre ad apache e php, anche comunicazioni che poi vai ad implementare sulla interfaccia web. non è una cosa facile ma offri un sistema completo, poi magari alcuni protocolli li fai pagare un tot annualmente per finanziare il progetto

per fare una cosa centralizzata ti servirebbe un serverino come questo http://www.ovh.it/prodotti/superplan_mini.xml

cacchio, però 50€/mese sono un bel po' .. io credo che il server virtuale di aruba a 10€/mese possa bastare..

..sull'onda di Pachube [1], anche se per fini diversi. Io personalmente spercherei più tempo a studiare un trick per le API di google... dare ad un servizio pubblico (o a pagamento, perchè mi sa che lì si arriva - chiaro: solo per coprire le spese) i miei dati di accesso a gmail... brrr a me vengono i brividi

Si pachube lo avevo visto ma non ci avevo capito molto, poi studierei qualcosa di specifico per arduino. Mi potresti fare un esempio di cosa si potrebbe sfruttare delle api di google??

A fare poi una cosa in larga scala sarebbe da implementare un minimo di criptazione dei dati..

lollotek:

per fare una cosa centralizzata ti servirebbe un serverino come questo http://www.ovh.it/prodotti/superplan_mini.xml

cacchio, però 50€/mese sono un bel po' .. io credo che il server virtuale di aruba a 10€/mese possa bastare.. ...

ricschi di non avere abbastanza risorse, sono server mooooooolto limitati, guarda un vps sempre su ovh anche perchè aruba sul vps blocca le porte non usate per hosting (tiene solo la 21, la 22 che sono ftp e ssh, poi la 80 e le altre per hosting, le altre sono SERRATE!)

superlol:

lollotek:

cacchio, però 50€/mese sono un bel po' .. io credo che il server virtuale di aruba a 10€/mese possa bastare.. ...

ricschi di non avere abbastanza risorse, sono server mooooooolto limitati, guarda un vps sempre su ovh anche perchè aruba sul vps blocca le porte non usate per hosting (tiene solo la 21, la 22 che sono ftp e ssh, poi la 80 e le altre per hosting, le altre sono SERRATE!)

beh si, mi immagino che non siano dei server belva, ma se si tratta di gestire dei login e dei feed non è nemmeno necessaria chissà quale potenza. anche le porte se non ne servono altre è inutile pagare un botto per qualcosa che non si sfrutta. Io sinceramente di anticipare tutti quei soldi per un progetto che non si sa che strada possa prendere non me la sentirei, tutto qua. Cmq ci si può pensar sù. ciao

ovvio ti comprendo, io pensavo proprio una specie di hosting con possibilità di sfruttare diversi protocollo di comunicazione oltre l'http $)