Salve a tutti.
Cerco di spiegare cosa dovrei fare, mi hanno chiesto un aiuto sulla progettazione di un sistemino automatizzato abbastanza semplice (ma non per me), per questo vi chiedo una mano, almeno per capire se si può fare.
Devo far prelevare da una tanica un liquido attarverso una pompa per immetterlo in un altro recipiente, la quantità di liquido da prelevare è minima, diciamo 10 ml, una volta fatto questo, la pompa smette di funzionare, e successivamente deve partire un motorino elettrico che farà girare un elica, che miscelerà il liquido appena immesso nel recipiente, questo per un tot di tempo, successivamente il motorino deve smettere di funzionare, e si aprirà un elettrovalvola che farà uscire dal recipiente tutto il liquido miscelato, fatto questo, la valvola si deve richiudere e riparte tutto il ciclo, pompa, motorino e elettrovalvola, per un tot di volte che stabilirò, so che Arduino può essere valido per quello che mi hanno chiesto.
Spero in un vostro aiuto.
Grazie mille.
Mi sembra che la parte più "delicata" è prelevare esattamente 10 ml di liquido. Il resto delle operazioni non mi sembrano troppo difficili da programmare.
Per il prelievo del liquido, sarebbe comodo utilizzare una bilancia elettronica con uscita su connettore del valore digitale (peso) della misura effettuata.
Non sono a conoscenza se ci sono dei misuratori di piccola quantità di liquido che circola in un tubo.
Saverio.
Bombastic:
Salve a tutti.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Se il liquido e' relativamente inerte (cioe', a base acqua, che non corrode o dissolve plastiche e gomme) e la precisione e' richiesta per la quantita' minima sempre uguale, il sistema piu preciso e' utilizzare una pompa a tubo graduato con pistone motorizzato (li si usa in macchine industriali ed anche medicali, ci sono un po di tutte le portate, ma non sono proprio economici), o in alternativa, come soluzione autocostruita, una siringa in plastica con un meccanismo che faccia scorrere lo stantuffo sempre per la stessa lunghezza di corsa (che corrispondera' alla quantita' di liquido desiderato) ... ![]()
Ti consiglio una pompa dosatrice peristaltica del tipo usato per acquari.
Variando con il PWM la velocità, è possibile dosare il liquido fino ad massimo di 100 ml/minuto.
Si, anche quella ... unica cosa da controllare prima, ovviamente, e' di cosa e' fatto il tubo (se silicone o lattice) e se il liquido da pompare non lo rovina ![]()
Scusa nid69ita chiedo venia, hai perfettamente ragione provvedo a presentarmi, non ho nessuna conoscenza di elettronica e programmazione, posso solo dire che normalmente ci metto impegno nelle cose che faccio, so saldare e assemblare da uno schema elettrico ma nulla di più, mi divertivo a costruire amplificatori valvolari, sintetizzatori modulari, questo sempre seguendo dei circuiti già esistenti, in poche parole sono uno smanettone, ti volevo ringraziare per i link che leggerò sicuramente sperando di capirci qualcosa.
X saverio13, grazie del consiglio la bilancia elettronica mi sembra una buona idea, solo che nel sistema che avevo in mente non saprei dove metterla, avevo pensato ad una micropompa con un flusso limitato, e cronometrare quanto ci mette a riempire la capacità desiderata, e successivamente impostare il tempo programmandolo su Arduino, volevo precisare che i 10 ml goccia più goccia meno non fa differenza.
X Etemenanki, grazie anche a te, devo far passare della semplice acqua distillata, il pistone motorizzato va oltre il semplice progettino, dovrei motorizzarlo con un servo da modellismo (che ho) ma diventa ingombrante.
X cyberhs, ottima idea! economica e di ingombro ridotto, vi volevo chiedere un'ultima cosa, che tipo di Arduino mi serve per realizzare quest'idea? Leonardo va bene o serve altro?
Grazie infinite della disponibilità
Qualsiasi... è una cosa tanto semplice che potresti farla anche con un attiny85.
Ma visto che sei all'inizio, forse ti conviene qualcosa di più immediato.
Scegli quello che vuoi in base ad ingombri, alimentazione disponibile, eccetera.