pull down e pulsanti serie commerciali

Buongiorno a tutti
Dopo la presentazione di rito il primo post:
Prima di "provare" cerco di approfondire le basi:
è possibile collegare in modo permanente mediante apposita resistenza di pull-down un pin a gnd e con un comune pulsante "commerciale" stabilire il contatto fra il pin e +5v per portare temporaneamente il pin a livello alto ?
Forse è una domanda stupida ma la mia esperienza è limitata a mini-plc tipo logo (tanto per non far nomi) dove è sufficiente collegare i +5 and un ingresso digitale per portarlo a livello alto. In caso affermativo è possibile effettuare, anche con arduino, il collegamento con comune cavo sezione 0.5 / 1 ?

Certo… Il pull-down serve a dare un segnale definito quando il pulsante NON è premuto.

Grazie per la rapida risposta, avevo qualche dubbio al riguardo, anche in questo caso la resistenza assume i "consueti" valori, che tu sappia c'è qualche limitazione nella lunghezza dei collegamenti ? Con il logo uso tranquillamente un conduttore bipolare tipo doppino telefonico

Sicuro che il Logo non abbia ingressi optoisolati o in qualche modo filtrati? Perché collegare lunghe filature a bassa tensione direttamente ai pin I/O, è il modo migliore per cercare guai (leggi comandi spurii se non continui reset/blocchi) :wink:

La R di pull-down andrebbe tenuta abbastanza bassa da limitare l'effetto dei disturbi captati, diciamo non superiore a 1k.

E poi c'è la questione dei micro rimbalzi di pulsanti e contatti, che probabilmente nel Logo sono già filtrati in hardware prima di raggiungere i pin del micro (se non si filtrano i rimbalzi ogni azionamento/rilascio dei pulsanti viene visto come una raffica casuale di brevi impulsi).

Grazie anche a te Claudio
Non sono riuscito a capire come sono gli ingressi del logo ma sta funzionando perfettamente da più di 10 anni con collegamenti anche di 30 metri fatti con doppino doppio isolamento, alcuni dei quali addirittura cablati nello stesso corrugato del cavo telefonico o del categoria 6

Piú piccolo é la resistenza pull-down piú grande é la corrente in caso di pulsante premuto e meno sensibile é il circuito contro disturbi.
Non so dirti se 30 m possono dare problemi. Devi provare e se ci sono dei sintomi strani pensare che potrebbe essere il cavo lungo.
Ciao Uwe

Grazie anche a te, i 30 mt. erano un esempio, per quello che ho in mente 6 / 8 metri bastano, appena posso faccio qualche prova, ho anche un'alternativa tenere il livello HIGH e portarlo a LOW con la pressione del pulsante utilizzando resistenze pull-up, ma non so se cambia qualcosa

Dal punto di vista della resistenza ai disturbi un pullup e un pulldown sono equivalenti.
Ciao Uwe

Lo sospettavo..in ogni caso sembra che il tutto funzioni, per il momento ho provato con una 20ina di mt. di ottimo cavo schermato multipolare per allarmi e sembra funzionare...grazie a tutti, a breve "romperò" per i sensori