Pull-up su Output

A cosa può servire attivare una resistenza interna al micro di pull-up su un pin output? può essere utile?
Mi servirebbe saperlo per dare al software di impostazioni varie della scheda la possibilità di farlo, se è inutile evito un po' di codice e le disabilito tutte per default (in caso il pin venga utilizzato come OUT)..

Grazie
saluti

Se l'uscita è a collettore aperto allora potrebbe essere utile la R interna visto che una R ci deve essere.

Però non ho capito se parliamo di ATmega o altro?

Ciao.

A niente... infatti la pull-up interna la puoi attivare solo su pin in input, sappia io

Esatto, la pull up è attivabile solo sugli input negli ATmega utilizzati da Arduino.

infatti nemmeno a me tornava il fatto del pull-out interno su un uscita...

Non lo avrei chiesto se non fosse possibile :slight_smile: … ho dimenticato di mettere un dettaglio

1. parliamo di un SAM
  2. con l’utilizzo dei registri senza i comandi IDE pare che si possa (vedi schema)
    http://forum.arduino.cc/index.php?topic=243791.45 reply 54
    (nello shema in alto a destra)

ES:
PIOB->PIO_PUER=(1<<27);//Enable pull-up PIOA.13 pin
PIOB->PIO_PUDR=(1<<27);//Disable pull-up PIOA.13 pin

A quanto pare c’è libertà di attivarla indifferentemente da INPUT o OUTPUT, non c’è nessun AND-OR-MUX-XOR che me lo impedisce

ciao

pablos:

1. parliamo di un SAM

SAM = Surface-to-Air-Missile, non è un Arduino :grin:

1. con l'utilizzo dei registri senza i comandi IDE pare che si possa (vedi schema)

Nelle mcu di fascia medio/alta la gestione degli I/O è molto più complessa di quella delle mcu di fascia bassa, il comporta anche molte più opzioni, in tutti i casi non ha alcun senso attivare le r di pull/up pull/down su un out a meno che non sia del tipo open drain.
C'è anche la questione che non tutte le opzioni degli I/O sono sempre attivabili, possono dipendere dalla funzione primaria del GPIO, p.e. potrebbe non essere possibile attivare le pullup su un pin settato come out indipendentemente da come setti il relativo registro perché ci sono delle restrizioni hardware.

SAM... epico :grin:

astrobeed:

pablos:

1. parliamo di un SAM

SAM = Surface-to-Air-Missile, non è un Arduino :grin:

1. con l'utilizzo dei registri senza i comandi IDE pare che si possa (vedi schema)

Nelle mcu di fascia medio/alta la gestione degli I/O è molto più complessa di quella delle mcu di fascia bassa, il comporta anche molte più opzioni, in tutti i casi non ha alcun senso attivare le r di pull/up pull/down su un out a meno che non sia del tipo open drain.
C'è anche la questione che non tutte le opzioni degli I/O sono sempre attivabili, possono dipendere dalla funzione primaria del GPIO, p.e. potrebbe non essere possibile attivare le pullup su un pin settato come out indipendentemente da come setti il relativo registro perché ci sono delle restrizioni hardware.