Pulsanti e Rele'

Ciao a tutti, essendo un principiante ma di buona volontà, ho cercato in tutto il Web come poter fare per interfacciare il 74hc165 e il 74hc595 per far funzionare 8 pulsanti e 8 rele', cercando un'esecuzione del programma piu' corta possibile, ovvero con Switch case o Array. ho trovato di tutto e di piu' ma nulla che mi dia la possibilita' di poter comandare questi chip in modo che mi possano far fare modifiche ad ogni ingresso o uscita. Esempio: pulsante che possa funzionare come interruttore, oppure pulsante che possa comandare due rele ......ecc. non capisco in definitiva come posso avere la gestione di ogni singola entrata e di ogni singola uscita a mio piacimento, non sto chiedendo che qualcuno mi invii il programma gia' pronto( mi toglierei il divertimento e la soddisfazione ) ma almeno mi possa aiutare a capirci qualcosa.

In anticipo vi ringrazio per la vostra attenzione.

da quello che ho capito i due integrati sono due registri: il primo PISO (parallel input serial output) e il secondo SIPO (serial input parallel output). Prova a spiegare meglio cosa vorresti fare, cosa vuoi avere in uscita ad arduino? perchè ti servono quei due integrati?

Ciao,
vorrei creare una modifica all’impianto elettrico, e quindi comandare luci o altro, con pulsanti che comandano rele vari in modo indipendente.
Ti faccio un esempio:
pulsante che comanda due rele per simulare i famosi rele passo passo…un clic----prima luce on, secondo clic -----seconda luce on, terzo clic ------tutte e due le luci off.
Vorrei usare questi due ic per vedere se riesco a capire come poterli programmare essendo, secondo me, piu’ difficile che farlo con i pulsanti e i rele direttamente collegati ai pin , cosa che ho gia fatto.

magari ti sei spiegato male :D ma il 74hc165 e il 74hc595 non si programmano, sono supporti che funzionano cosi come sono il primo gli dai 8 numeri (o 0 o 1) contemporaneamente negli ingressi e te li restituisce uno per uno con il tempo di un clock. il secondo gli dai negli ingressi una sequenza di 8 numeri (o 0 o 1) e li da in uscita tutti insieme (temporizzando con un clock).

Non vedo come questi due strumenti ti possano aiutare con il progetto, puoi fare tutto direttamente con arduino e una variabile

un algoritmo molto semplice potrebbe essere questo

1-> imposti, ad esempio, il pin 1 come ingresso e ci colleghi un pulsante e il pin 2 e 3 come uscite 2 -> inizializzi una variabile di tipo interno con un valore iniziale 0 3-> fai un semplice programma che incrementa di uno il valore della variabile 4-> metti un "if" che riazzera la variabile quando superi il valore 2 5-> metti uno "switch case" che fa così -> se la variabile è 0 pin 2 e 3 a "0", se la variabile è 1 pin 2 a 1, se la variabile è "2" pin 3 a 1

IMPORTANTE -> non puoi controllare dei relè direttamente con le uscite di arduino, e in generale con le uscite di nessun integrato. Devi realizzare un circuito di "potenza" con dei transistor BJT

il funzionamento dei due ic lo avevo capito con i vari giri sul web,come ti dicevo le prove con pulsanti e rele attaccati sui pin e conseguente programmazione di uno switch case o di vari if...else. So anche che i rele non si possono collegare direttamente al 595 e ci devo mettere un 2003 oppure dei transistor, la parte hardware non e' un problema, e' la parte software che mi interessa imparare,pur sapendo che è più complicato, ma è appunto per imparare di più che sto cercando di complicarmi la vita......