salve ho realizzato uno sketch dove avevo 2 pulsanti collegati agli ingressi digitali 6-7
trasmettendoli in web server con la sheda ethernet tutto funziona ......(avevo sull'indirizzo ip lo stato dei pulsanti)
quando sono passato al wifi sono successi dolori.....
domando ma gli ingressi li devo gestire diversamente o possono rimanere cosi come se fossero per ethernet?
spero di essere stato chiaro
grazie
... la parte gestione pulsanti e loro lettura deve funzionare indipendentemente da come poi trasmetti i dati.
Guglielmo
chi mi puo' aiutare a correggere l'errore nel mio skethc?
ho provato in mille modi ma nn mi funziona
se lo pubblichi, e magari metti anche lo schema, e dici bene bene a cosa dovrebbe servire, forse ti possiamo aiutare
se nno ce lo mostri ti posso solo dire buonanotte
#include <ESP8266WiFi.h>
int pulsante1_stato = 0;
int pulsante2_stato = 0;
#define treccia 6
#define metri 7
const char* ssid = "xxx";
const char* password = "xxxx";
int trecciaPin = 1; // GPIO12 D6
WiFiServer server(80);
void setup() {
Serial.begin(115200);
delay(10);
pinMode(treccia, INPUT);
pinMode(metri, INPUT);
// Connect to WiFi network
Serial.println();
Serial.println();
Serial.print("Connecting to ");
Serial.println(ssid);
WiFi.begin(ssid, password);
while (WiFi.status() != WL_CONNECTED) {
delay(10);
Serial.print(".");
}
Serial.println("");
Serial.println("WiFi connected");
// Start the server
server.begin();
Serial.println("Server started");
// Print the IP address
Serial.print("Use this URL to connect: ");
Serial.print("http://");
Serial.print(WiFi.localIP());
Serial.println("/");
}
void loop() {
// Check if a client has connected
WiFiClient client = server.available();
if (!client) {
boolean currentLineIsBlank = true;
while (client.connected()) {
if (client.available()) { // se il cliente è connesso
char c = client.read(); // invio il carattere
// a ultima linea caractere \n
// risponde al cliente
if (c == '\n' && currentLineIsBlank) {
pulsante1_stato = digitalRead(treccia);
pulsante2_stato = digitalRead(metri);
//
client.println("HTTP/1.1 200 OK");
client.println("Content-Type: text/html");
client.println("Connection: close");
client.println();
client.println(pulsante2_stato);
client.println(pulsante1_stato);
//client.println("</html>");
break;
}
//
if (c == '\n') {
// ultimo caractere da linea di tex recevuta
// i novo caractere lido
currentLineIsBlank = true;
}
else if (c != '\r') {
// um caractere x txt foir icevoo da cliente
currentLineIsBlank = false;
}
} //fine if (client.available())
} // fine (client.connected())
delay(1); // da um tempo al web Browser cicevere il testo
client.stop(); // termina a conn
} // fine do if (client)
}
marioifix:
salve ho realizzato uno sketch dove avevo 2 pulsanti collegati agli ingressi digitali 6-7
trasmettendoli in web server con la sheda ethernet tutto funziona ......(avevo sull'indirizzo ip lo stato dei pulsanti)
quando sono passato al wifi sono successi dolori.....
... si ma stai barando ... prima eri su Arduino con una scheda Ethernet, dopo ... mi sembra che NON hai tolto la Ethernet e messo una scheda WiFi basata su ESP8266, ma stai portando il codice proprio su una scheda basata su ESP8266 (... per di più NON dici quale) !
Guglielmo
no... ho modificato lo sketch passando da ethernet a esp8266 v1 collegato ad arduino.....
pero pensavo che il passaggio tra cavo e wifi era piu semplice.... invece nn ho capito bene l'esp collegato ad arduino.....
sono qui per chiedervi aiuto perche' è una settimana che sto cercando la soluzione....
... allora, spiega bene ... a) che scheda ESP8266 hai (metti il link così capiamo)? b) come l'hai collegata (fai uno schema, anche disegnato su carta)?
Almeno vediamo se ci sono anche altri problemi ... :
Guglielmo
Ecco lo schema con i 2 pulsanti e lo schema di come è collegato esp8266-01
perdonami ma nn riesco a caricare le foto dal pc....
Allora, intanto DIMENTICA di poter alimentare l'ESP8266-01 con i 3.3V di Arduino ... lo abbiamo detto e ripetuto un'infinità di volte ... il pin 3.3V di Arduino NON è in grado di erogare la corrente necessaria.
Detto questo ...
... ti segnalo che in Megatopic c'è un thread di oltre 170 pagine interamente dedicato al ESP8266. Nella prima pagina troverai una serie di link a guide e tutorials che ti saranno molto utili per capire come collegare ed usare quel modulo.
Buono studio
Guglielmo
Guarda che con lo schema postato funziona perfettamente con i 3.3 volt di arduino.... provare per credere....
Hai voluto lo schema... le foto lo sketch e mi dici di andare al megaforum.... sinceramente sono un po’ deluso... mi aspettavo un aiuto....e non un educatore....
marioifix:
Guarda che con lo schema postato funziona perfettamente con i 3.3 volt di arduino....
... la frase esatta è : a te sembra che funzioni, ma appena deve funzionare veramente NON funziona più.
Quei moduli assorbono (... in fase di TX 200-250mA) molto di più di quanto il regolatore a 3.3V di Arduino può dare (60-80 mA).
Tu sei convito che funziona? E allora cosa vieni a chiedere aiuto qui, se poi, quando uno ti dice che stai già sbagliando in partenza e che devi seguire delle guide che spiegano come quei moduli si usano, resti convinto delle tue idee ? ? ?
Guglielmo
Io ho chiesto aiuto sul collegamento dei pin che prima avevo su 6 -7.....
collegando l’esp cosa devo cambiare?
Ovviamente non lo so fare altrimenti lo avrei fatto....
Comunque ho provato a mettere anche l’alimentazione esterna...3.3
Ma ripeto qualcuno mi può aiutare con lo sketch???
Lo ringrazio infinitamente
Guglielmo gentilmente non voglio risposte polemiche ..... ma chiedo solo una mano sullo sketch ..... io non sono capace.