Salve a tutti, gironzolando per il web mi sono imbattuto su questo video:
Ora, l'oggetto in se non mi interessa più di tanto, ma mi interesserebbe sapere dove trovare dei pulsanti tattili retroilluminati come quelli utilizzati in questo aggeggio per altri progetti.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
(il post non riguarda direttamente Arduino, spero di non essere OT, anche se poi li userei in progetti a base arduino)
Quelli superiori sono normali pulsanti il plastica (silicone) con retroilluminazione, quelli inferiori invece sembrano pad capacitivi realizzati con una metallizzazione "trasparente" come quella degli schermi LCD e dei touchscreen per lasciar passare la luce, e probabilmente sono stati realizzati su ordinazione, perche' non mi ricordo di averne mai visti di simili sui cataloghi a cui ho accesso ... se proprio ti sono indispensabili dei pulsanti capacitivi retroilluminati, si possono emulare con una certa approssimazione (fino ad un certo punto), ma la cosa richiede un certo lavoro meccanico, e comunque non riescono identici ... se poi vuoi anche la funzione "velocity sense", l'elettronica diventa piuttosto incasinata ...
Etemenanki:
quelli inferiori invece sembrano pad capacitivi realizzati con una metallizzazione "trasparente" come quella degli schermi LCD e dei touchscreen per lasciar passare la luce, e probabilmente sono stati realizzati su ordinazione
Non credo proprio si tratti di roba del genere, non sono sicuro al 100% ma sembrano semplicemente tasti in silicone..hanno il controllo sulla velocity, ma a me non interessa per ora (anche se forse un giorno me la studierò come cosa)..cmq a me servono solo dei tasti fatti così per una questione perlopiù estetica e di visibilità, in quanto progetto e realizzo progettini audio e quel tipo di tasto nelle situazioni "on stage" sono molto comodi e stra-utilizzati su vari controller
Per essere tasti in silicone, sono un po troppo larghini ... data la flessibilita' del materiale, non consentirebbero l'azionamento sicuro dei contatti, se venissero colpiti in punti diversi ... inoltre, sulle specifiche tecniche di quel "coso" c'e' scritto "velocity and pressure sensitive" per i pads ... potrebbero essere touch capacitivi o resistivi trasparenti (come quelli dei cellulari) appoggiati su un supporto rigido (plexiglass per la retroilluminazione) e rivestiti da una pellicola di silicone (per la durata), ma difficilmente sono semplici tasti in silicone (per la parte "velocity" bastano due contatti, na ed nc, ma per la parte pressure, serve qualcosa che cambia secondo la pressione applicata, e qui dei semplici contatti non servirebbero a nulla)
Continuo a pensare che se li sono fatti realizzare su ordinazione ... con quello che fanno pagare i loro scatolotti, se lo possono permettere
Possibile, ma a quel punto la dicitura "pressure sensitive" sarebbe una bufala ... e non da poco, visto che in genere per quegli effetti si usa proprio la pressione per cambiarne alcuni parametri (ad esempio, il tremolo, che si fa cambiando la pressione sul comando senza rilasciarlo, ma si puo fare solo se e' un vero sensore di pressione )
La parte "velocity sensitive" invece a volte viene simulata leggendo la curva di pressione ... se colpisci lentamente la curva sale lentamente, e viceversa ... quindi in effetti e' possibile simulare la lettura della velocita' con un comando che legge la pressione, ma non viceversa ...