Pungiball - Rilevare pugno con arduino

Ciao a tutti.
Vorrei rilevare tramite arduino (uno / nano / mega) un pugno che colpisce un "punching pad" (quello nero quadrato da 20x20 cm).
Cosa posso usare?
Mi piacerebbe qualcosa di semplice, resistente e affidabile... il pad verrebbe effettivamente preso a pugni diciamo a "piena potenza".
In altre discussioni leggevo di "capsule piezo"... ma non ho ben chiaro come funzionano e come usarle con arduino.
In alternativa pensavo a dei finecorsa a leva da mettere sui 4 angoli... ma diventa un filino complicata la realizzazione pratica (soprattutto perché a fine progetto i pad dovrebbero essere 4 / 5...).
Per completezza di info faccio presente che idealmente i pad mi piacerebbe poterli mettere fino a 1 metro di distanza da arduino.
Grazie in anticipo per ogni info.

Un'economicissima MPU-6050.

Con la funzionalità di "motion detection" puoi impostare intensità e durata dello "shock" necessario per l'attivazione della funzione.

Grazie.
Non conoscevo questa "funzione" della mpu-6050. Dovrei averne una in qualche cassetto, provo a documentarmi e faccio delle prove.

Ho dato un'occhiata alla cosa, ma mi pare di capire che sul mpu-6050 posso scegliere al massimo tra 2 indirizzi i2c, quindi posso collegare massimo 2 mpu allo stesso arduino... corretto?
A me ne servirebbero 4 o 5 utilizzabili tutti insieme. Sai se c'è un modo per arrivare q eusto numero?
Grazie

Si purtroppo ha solo due possibili indirizzi, però puoi sempre usare un multiplexer i2c come ad esempio il TCA9548A (8 canali).

Abilitando l'interrupt della MPU poi, non è necessario nemmeno fare il polling dei sensori in continuazione, quindi eventuali "rallentamenti" dovuti alla scansione dei dispositivi diventano poco significativi.

Grazie di nuovo.
Ho dato un'occhiata al TCA e mi pare possa andare per quello che voglio fare.
Adesso ne ordino un paio e comincio a fare delle prove.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.