puntamento parabola satellitare

Ciao ragazzi. Mi chiamo Diego e sono completamente a digiuno di arduino. Mi ha sempre affascinato ma non mi ci sono mai messo, ma questa forse è la volta buona. Vorrei fare un progettino per fare in modo che la parabola sul mio camper venga puntata in automatico verso il satellite che voglio. Avevo pensato di utilizzare oltre alla parabola un motore di questo tipo: http://www.ebay.it/itm/303-MOTORE-PER-TELECAMERE-RS485-Motore-indoor-outdoor-funzioni-pan-tilt-ro-/270887984613?pt=Antifurti&hash=item3f122e9de5 che si comanda a distanza con una RS485. Quindi metterei una scheda sul tetto vicino al motore con bussola e sensore di inclinazione e un modulo blutooth. Da cellulare mi piacerebbe dire ad arduino i gradi sia di inclinazione che della bussola a cui deve portare la parabola e lui ovviamente mi dovrebbe muovere il motore nelle due direzioni. Secondo voi è fattibile? E' difficile (considerando che sono alle prime armi). E quanto mi costerebbe all'incirca? Ciao Diego

il-bradipo: Secondo voi è fattibile? E' difficile (considerando che sono alle prime armi). E quanto mi costerebbe all'incirca?

Si ma non è una cosa semplice da realizzare, ti serve anche un GPS per sapere esattamente dove ti trovi e calcolare, o prendere da tabella, il puntamento iniziale della parabola che poi dovrai correggere con l'orientamento del camper e la sua inclinazione, devi avere un ricevitore sat, o un sat finder, con uscita per il livello del segnale in modo da poter eseguire il posizionamento di precisione in base all'intensità ricevuta.

per il gps utilizzavo il telefono (non mi picchiate è un iphone) qua dei grossi problemi a fare l'app non dovrei averne, mi calcolo la posizione del satellite sfruttando il gps del telefono e mandavo via blutooth i gradi ad arduino a cui mandarmi la parabola. Arduino lo piazzo proprio dietro la parabola che è di tipo piatto (questa http://www.selfsatitalia.it/approfondimento.asp?id=1458), quindi dovrebbe proprio indicarmi la posizione e l'inclinazione della parabola e non del camper.

Secondo me, non è un progetto per chi è alle prime armi.

E poi ti consiglio di mettere un modulo gps collegato (fisicamente) ad arduino, altrimenti dovrai aggiungere al grado di difficoltà del progetto anche la comunicazione arduino-iphone via wirelless (bluetooth o wifi).

il-bradipo: per il gps utilizzavo il telefono (non mi picchiate è un iphone) qua dei grossi problemi a fare l'app non dovrei averne, mi calcolo la posizione del satellite sfruttando il gps del telefono e mandavo via blutooth i gradi ad arduino a cui mandarmi la parabola.

Sicuro di poter fare il pairing di un modulo bluetooth adatto per Arduino con l'iCoso ?

In effetti con l'icoso l'unica mi sa che sarebbe farlo tramite wifi. Ma mi sa che si complica ulteriormente le cosa... Arduino può fare anche da hotspot?

Ragazzi, un po' mi sta passando... ma non demordo, se volessi comunque provarci che hardware mi consigliate per spendere il meno possibile, tenendo presente che devo comandare via RS485 il motore, la bussola, un eventuale gps, sensore di inclinazione. O al limite potrei usare qualche motore già utilizzato con arduino ma deve spostare 3kg di antenna con movimenti quasi millimetrici.

Arduino può fare anche da hotspot?

con taluni shield wifi è possibile configurare Arduino per una connessione ad hoc. La qual cosa è diversa da avere un Access Point / HotSpot, ma per il tuo scopo potrebbe andare bene.

non demordo, se volessi comunque provarci che hardware mi consigliate per spendere il meno possibile

io ti consiglierei di partire con le basi: http://arduino.cc/hu/Tutorial/HomePage http://www.ladyada.net/learn/arduino/ ... per poi approfondire tutti i pezzi del tuo progetto, singolarmente. RS485, BT, bussola, accellerometro, etc etc

Hai ragione pitusso, era solo per avere un'idea dei costi, se non rientravo nel budget non cominciavo nemmeno. Però comunque un minimo di istruzione non fa mai male. Grazie a tutti, se vado avanti vi rompo di nuovo. Ciaociao

scusami pitusso, sto proseguendo la mia ricerca, ma sta cosa proprio non mi è chiara... cosa vuoi dire con connessioni ad hoc? dici che non ho bisogno di un access point che mi crei una rete? ciao grazie

con taluni shield wifi è possibile configurare Arduino per una connessione ad hoc. La qual cosa è diversa da avere un Access Point / HotSpot, ma per il tuo scopo potrebbe andare bene.