Purificatore d'aria 0

Buongiorno, vorrei realizzare con Adruino uno un depuratore d'aria.
Pensavo di usare: MQ-2 Modulo Sensore di Gas, Fumo, abbinato a 6 ventole da pc che spingono l'aria inquinata attraverso un filtro pulendola. La cosa che non mi è chiara è come fare parlare le ventole con il sensore e che caratteristiche dovrebbero avere.
Naturalmente il tutto in stand by fino all'occorrenza.
Se fosse possibile vorrei anche fare in modo che le ventole aspirino + o - velocemente dipendentemente dalla quantità d'aria da pulire.
Sono un neofita dell'argomento elettronica.
Grazie

Cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie, igor

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Grazie Igor, non ho capito se il mio argomento è nel posto giusto o no. Se no, come faccio per spostarlo nel posto giusto?

Come faccio a fare la presentazione?

No, devi farla con "Reply" NELL'APPOSITA DISCUSSIONE!

https://forum.arduino.cc/t/re-presentazioni-nuovi-iscritti-fatevi-conoscere-da-tutti-part-2/1018420/166

6 ventole sono tante, sembra quasi una cappa di aspirazione.
Io avevo una mezza intenzione di fare una cosa simile ma senza il sensore e con un telecomando. Nel mio caso penso bastino 3 ventole di queste :
https://www.amazon.it/upHere-silenziosa-Prestazioni-Raffreddamento-NK12BK4-3/dp/B08H8K3VTJ/ref=psdc_sfl_460083031_t0_B08H8K3VTJ

Attenzione che questo sono a 4 pin di cui uno di essi è il segnale PWM per regolare la velocità. Le stesse esistono ma con
3 pin e non vanno bene.

Ciao.

Ok, adeso guardo. In realtà le ventole sarebbero da 80mm, ma con le caratteristiche che mi hai indicato è già un buon passo in avanti.
Grazie

Ho trovato queste che farebbero al caso mio, cambia la tensione, il resto mi sembra che vada addirittura meglio.
Dimensioni 80 (L) x 80 (L) x 25 (H) mm
Peso 72 g
Velocità 300-2000 giri/min.
rpm Controllo modulazione di larghezza di impulso - PWM
Tipo di controllo PST
Pressione statica 1,0 mm H2O
Flusso d'aria 31 cfm | 52,7 m³/h
Cuscinetto Cuscinetto fluidodinamico
Lunghezza del cavo 400 mm
Connessione Connettore a 4 pin + presa a 4 pin
Corrente/tensione 0,14 A/12 V
Tensione di avvio 5,5 V
Altoparlante 0,3 Sone
Temperatura ambiente di funzionamento 0-40 °C
Ne uso 6.

Più sono grandi, meno rumore fanno a parità di aria spostata!

E' Pacifico, una ventola da 120mm sottopilotata fa la stessa aria di una da 80 o 92mm pilotata al 100%, ma con molto meno rumore

Anche alla tensione nominale, se una più piccola gira a una velocità superiore.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.