Purificatore d'aria

Ciao a tutti,

vorrei realizzare un purificatore d'aria. L'idea consiste in:

• una scatola di cartone 200 x 200 x 200 mm
  • un filtro HEPA H13/H14 (devo ancora trovarlo ma spero in qualcosa con un diametro tra i 150 ed i 180 mm)
  • una ventola da 140 mm PWM 12V
  • arduino uno r3
  • un modulo wifi ESP8266
  • un sensore polvere ottico/concentrazione
  • un web/database server

nella pratica:

• lungo una delle direzione della scatola c'è il filtro HEPA da un lato, la ventola dall'altro (il flusso d'aria è condizionato dalla ventola dall'esterno all'interno della scatola ed attraverso il filtro di nuovo all'esterno)
  • arduino comunica al web server la lettura del sensore polvere ed il web server, valutando il dato e l'orario, indica se attivare la ventola ed a che velocità di regime (questa per me è la parte più facile)

i dubbi:

• una ventola da 140 mm, che a pieni giri genera - da datasheet - un flusso di 115m^3/h è sufficiente a vincere la resistenza del filtro?
  • la suddetta ventola è sufficiente a far girare l'aria in una stanza di 64m^3 o mi ritroverò a filtrare sempre la medesima aria nelle vicinanze del filtro?

Suggerimenti?

Grazie :)[/list]

Una ventola da 115m^3/h in una stanza da 64m^3 fa passare al massimo 1,8 volte l' aria nel filtro.

Puó essere che hai una fobia contro batteri che vuoi usare un filtro HEPA/ULPA. Un certo carico di germi é necessario per condizionare il sistema imunitario e percui per evitare allergie.

La maggior parte dei batteri non sono dannosi.

Se veramente hai un allergia che rischi di morire perché sei esposto all'alergene allora un filtrino cosí non concludi niente.

Ciao Uwe

Intanto ti ringrazio della risposta.

Non sono fobico - almeno non dei batteri, piuttosto di volare - ma sono allergico...non una cosa da star male, solo qualche starnuto ogni tanto.

Mi chiedevo, quindi, se con un filtrino così possa migliorare, magari anche solo di poco, l'aria nella stanza da letto.

Ipotizzando di non rifiltrare la medesima aria in poco più di 30 minuti dovrei aver fatto passare tutta l'aria per il filtro e sincronizzando bene i miei tempi con quelli di accensione potrei:

• arrivare a casa col filtro che ha completato uno o più cicli
  • andare a dormire col filtro che ha completato uno o più cicli
  • stimare il tempo reale del ciclo grazie al sensore
  • valutare la perdita di efficienza del filtro nel tempo

Ciao e grazie ancora :slight_smile:

Questo vale se la stanza é sigillata.
Se la stanza ha un suo ricambio d'aria la cosa non funziona. Una stanza climatizzata ha ca 4 ricambi d'aria all'ora. Una stanza non climatizzata ha comunque una porta e delle finestre che tutte non chiudono al 100%.

Ciao Uwe

uwefed:
Questo vale se la stanza é sigillata.
Se la stanza ha un suo ricambio d'aria la cosa non funziona. Una stanza climatizzata ha ca 4 ricambi d'aria all'ora. Una stanza non climatizzata ha comunque una porta e delle finestre che tutte non chiudono al 100%.

Ciao Uwe

Non sono esattamente in queste condizioni ma poco manca: la stanza non è climatizzata, la porta interna è sempre chiusa quando non ci siamo (per evitare che i nostri due gatti entrino e si sdraino sul letto), il ricambio d'aria avviene la mattina appena svegli e per gli accessi al balcone (tipicamente per la stenditura del bucato)

Pensavo anche un'altra cosa: se dividessi il sistema in due parti separate l'una filtrante (arduino + ventola + filtro), l'altra di controllo (arduino + sensore polvere) e le montassi ai due estremi della stanza avrei una maggiore certezza che il sensore dia dei dati maggiormente rapportati all'ambiente (l'intera stanza) che non alla zona attorno al filtro

Ciao e grazie ancora dei tuoi interventi :slight_smile:

Se posso darti un consiglio, userei un buon generatore di ioni negativi.

Le particelle di polvere od altro vengono rese più pesanti e cadono a terra.

Lo uso io stesso in camera da letto ed in ufficio dove (ahime) il fumo della pipa sarebbe insopportabile.

L'ideale sarebbe un modello che integra anche una ventola ed un filtro, ma l'ho eliminato a causa della relativa rumorosità.

cyberhs:
Se posso darti un consiglio, userei un buon generatore di ioni negativi.

Le particelle di polvere od altro vengono rese più pesanti e cadono a terra.
...

Fino ad un certo punto si, ma ricordiamoci di non esagerare, in stanze piccole e chiuse (l'ozono e' uno dei veleni piu letali, al di sopra di una certa concentrazione)

Inoltre, il funzionamento e' leggermente diverso, le punte emettitrici caricano elettrostaticamente le particelle di polvere, che poi vengono attirate dall'elettodo caricato con polarita' opposta (ed in genere collegato a massa) in corrispondenza dell'uscita (piastra, griglia, spugna conduttiva, diversi produttori usano diverse soluzioni), e quelle che sfuggono all'elettrodo vengono comunque attirate da pavimenti, pareti o soffitti, che sono a polarita' diversa da loro, quindi i modelli migliori sono quelli che integrano anche una ventolina per aiutare la circolazione ... :wink: