push down

Salve ragazzi, ho una domanda da farvi...Come posso dimensionare con certezza una resistenza push-down? Per minimizzare i consumi ho messo una resistenza da 1MOhm tra l'ingresso dell'arduino e la massa e tutto funziona bene...Pensate sia troppo/troppo piccola?

Ciao temuccio

Nelle resistenza pulldown o pullup circola solo corrente durante il tempo che il pulsante é premuto. Il valore non é critico; deve solo essere garantito che la resistenza puó portare la tensione sul entrata sotto il livello di VinL (V in low). Questo si puó capire conoscendo o la resistenza di entrata oppure la corrente d' entrata.

Questi valori trovi: a pagina 313 di http://www.atmel.com/dyn/resources/prod_documents/doc8161.pdf : Input Leakage Current I/O Pin Iil = 1µA. Percui avrai una corrente sulla resistenza di 1µA e con 1MOhm sono 1V. VIL max = 0,3*Vcc = 0,3*5V = 1,5V La tensione viene ancora riconosciuta come LOW.

Dovrebbe funzionare ma per sicurezza abbasserei un po il valore a 220kOhm. Cosí Ti circola 2,3µA a pulsante premuto.

Ciao Uwe

Grazie uwefed, sei stato molto chiaro. ;)

Rispolvero questo post per un'ulteriore domanda a riguardo; Nel caso utilizzassi arduino per individuare uno stato variabile di un pulsante devo utilizzare una restistenza di pull-up o pull-down. Nel caso in cui, invece, collego un ingresso digitale con un interruttore, quale collegamento mi conviene fare tra i due per assorbire meno corrente possibile? Devo fare uno studio statistico con il tempo in cui c'è uno stato piuttosto che un'altro oppure esiste uno schema intermedio tra le due. :-?

Ciao temuccio

L'arduino ha all interno delle resistenze pullup. Il valore é tra 20k e 50 kOHm. L' interuttore devi mettere tra entrata e massa. Il vantaggio é che non Ti serve resistewnza esterna.

In generale sia Pullup che Pulldown sono equivalenti; La differenza é se un pulsante premuto Ti da H o L.

La considerazione della corrente é necessaria solo se hai delle correnti di consumo delle resistenze Pullup/down nell'ordine di grandezza del resto dell'elettronica. Con Arduino che consuma ca 5mA non é importante che una resistenza pullup o pulldown consuma 2, 10 o 100µA.

Ciao Uwe