PWM: doppia connessione (5v e GND)

Buonasera a tutti!
Smanettando mi è venuta in mente l’idea, utilizzando un solo “canale PWM”, per far variare la luminosità di due led.
Per poter realizzare la cosa, ho collegato in parallelo sul pin PWM i due led (con le dovute resistenze) in versi diversi, in modo che uno assorbisse le sole semi-onde positive, mentre il secondo sole le negative; collegando poi il tutto ai rispettivi poli.
Allego sotto lo schema!

Naturalmente le tensioni che si ricavano a capi di led-resistenza sono “reciproche”, ovvero la loro somma è circa uguale a 5, per le leggi sul Duty Cycle.

Mi vorrei soffermare però per lo più sull’aspetto corrente:
Essendo in realtà il segnale PWM una sequenza di scambi fra segnale GND e segnale a 5v (correggetemi se faccio errori), e la tensione in uscita solo un’effetto dovuto al Duty Cycle, mi chiedevo, per le connessioni in parallelo, quale legge si deve applicare, per il calcolo della corrente/entrate uscente dal pin PWM.

In termini più pratici, non capisco se le correnti di verso opposto che passano in parallelo le devo considerare come due correnti indipendenti (dato che una si attiva quando l’altra si arresta, a causa dell’onda quadra), o pure come due correnti di verso opposto (continue, e non intermittenti) percorrenti lo stesso pin.

Spiegatemi se esiste anche qualche rischio di sovraccarico, per questa connessione parallela, usando ad esempio resistenze da 220 Ohm (che in parallelo vagono 110, facendo superare la soglia dei 40mA).

Un’ultima cosa poi: come è possibile vedere dallo schema esiste però anche un collegamento, intermediato da resistenze e led, fra i due poli stessi (GND e 5v).
Se è collegato il pin PWM, essa non sembra influenzare il resto del circuito, mentre se lo scollego, si crea un flusso di corrente stabile che alimenta tutti e due i led.
Da quello che ho intuito, forse avviene ciò perchè la corrente si scarica sempre sulla linea di minor resistenza, ovvero sempre attraverso il pin PWM.

Chiaritemi per favore il ruolo di questa connessione nel circuito.

Grazie mille a tutti in anticipo, e per la pazienza che avete nel rispondere :slight_smile:

caso 1: Uscita PWM allo stato HIGH LED + resistenza tra Pin 3 e massa é alimentato (riceve 5V) . Circola la corrente dato dal Uf e dal valore della resistenza LED + resistenza tra pin 3 e +5V é spento perché riceve ca 0V. non circola corrente

caso 2: Uscita PWM allo stato LOW LED + resistenza tra Pin 3 e massa é spento perché riceve ca 0V. non circola corrente LED + resistenza tra pin 3 e +5V é alimentato (riceve 5V) . Circola la corrente dato dal Uf e dal valore della resistenza

Pilotando l' uscita in PWM ( alterna il livello LOW a HIGH regolarmente con una frequenza di ca 500Hz) il caso 1 e il cas2 si suseguono con una urata variabile dello stato caso1 e caso2.

Devi considerare i 2 casi separatamente visto che sempre solo 1 LED é acceso.

Attenzione la tensione massima di polarizzazione inversa di un LED é bassa, spesso solo 5V. Questo gioco si puó fare solo con 5V.

Spunto di riflessione: http://en.wikipedia.org/wiki/Charlieplexing

Ciao Uwe

TheBoss97:
Un’ultima cosa poi: come è possibile vedere dallo schema esiste però anche un collegamento, intermediato da resistenze e led, fra i due poli stessi (GND e 5v).
Se è collegato il pin PWM, essa non sembra influenzare il resto del circuito, mentre se lo scollego, si crea un flusso di corrente stabile che alimenta tutti e due i led.
Da quello che ho intuito, forse avviene ciò perchè la corrente si scarica sempre sulla linea di minor resistenza, ovvero sempre attraverso il pin PWM

Esatto. Questo è lo schema elettrico del tuo circuito:

5V --- LED1> --- R1 ----+
                        |
                        +--- PWM
                        |
GND -- <LED2 -- R2 -----+

Il pin PWM viene collegato direttamente a massa oppure a 5V a seconda del suo stato, creando una linea a bassa impedenza. Quindi la corrente fluisce preferenzialmente su quel pin. Togliendolo, la corrente passa invece sui led perché crei un semplice circuito con 2 LED in serie.

Grazie infinite a tutti e due! Dubbi risolti :D XD