pwm led non funziona

salve, ho scritto un semplice programma per far accendere un led in pwm con intensità crescente data da un ciclo for. il ciclo incrementa una variabile che incrementa il pwm. però il led non cambia affatto intensità e lo vedo solo acceso o spento quando arriva a 0. mi sapete dire come mai?

Senza dettagli o codice si può solo supporre. Siete come al solito tirchi di informazioni :grin:
Hai usato un pin digitale che accetta il pwm (sono quelli con ~) ?
Hai usato analogWrite(pin,valore) ?

hai ragione ,mi scuso per la mancanza di info. ho usato i pin digitali 3 e 5 di un arduino nano (onestamente non ho letto i datasheet ma tutte le guide dicono quelli sono pwm e mi sono fidato della maggioranza).

ho scritto nel loop:

for (int t=0; t <= 225; t++){
analogWrite(3, t);
analogWrite(5, 225-t);
delay(70);
}

così (credevo io) uno si doveva accendere e l’altro spengere ma il primo (quello che va crescendo) è sempre spento e poi diventa acceso, l’altro è sempre acceso e poi si spegne.

ah, aggiungo che lo fa con tanti led diversi quindi nel caso non sono quelli difettosi

Hai messo una resistenza in serie al LED?
Ciao Uwe

Hai messo pinMode(3,OUTPUT); ?

nid69ita:
Hai messo pinMode(3,OUTPUT); ?

Anche questo é una buona domanda. 8) 8)
Ciao Uwe

Allora, si scusatemi, per semplicità ho postato solo la parte di codice col pwm ma ho dato per scontato le cose basilari come settare i pin come output e o messo un resistenza da 330 in serie al led. Scusate le poche informazioni ma le avevo date erroneamente per scontate:)

Posta tutto il codice, mi pare strano come problema.