sto reaalizzando una stufa e ho un motore che attraverso una coclea carica il cippato nella stufa, volevo fare un programma che facesse un strat e stop attraverso 2 pulsanti e con altri 2 pulsanti modificasse la velocita in piu con un sensore hall sulla puleggia deve controlare che giri se non vede piu i giri il tutto deve fermarsi (coclea bloccata motore fermo in sforzo e poi si fonde se no), il problema e che da giorni ci provo ma non essendo eserto non riesco ho solo fatto a variazione di velocita chiedevo aiuto a voi se potote. posto il mio codice scritto fino ad ora.grazie.
int val = 0;
int stato = 0;
int vecchio_val = 0;
const int Motor = 3; //collegamento del motorino
const int pdown = 11; //collegamento pulsante -
const int pup = 10; //collegamento pulsante +
int Pot = 0; //valore della potenza del motorino
void setup()
{
pinMode(Motor, OUTPUT); //PIN come uscita
pinMode(pdown, INPUT); //pin in uscita
pinMode(pup, INPUT); //pin in ingresso
digitalWrite(pdown, HIGH); //resistenza pull-up on
digitalWrite(pup, HIGH); //resistenza pull-up on
}
void loop() {
if (digitalRead (pup) ==LOW) {
Pot = Pot +1 ; //aumenta la potenza
if (Pot == 255) {
Pot = 254;
}
}
if (digitalRead (pdown) ==LOW) {
Pot = Pot -1 ; //diminuiscie la potenza
if (Pot == 0) {
Pot = 1;
}
}
analogWrite(Motor, Pot);
delay(100);
}
salve, intanto grazie mille per aiutarmi, ho caricato lo sketch e provato su una bread board, con il led, e il led resta sempre acceso e non varia niente alla pressione e simulando il sensore le ho provate tutte.
non so come creare uno schema ma sto usando un irf640 per il motore, e i pulsanti connessi ai 5 volt di arduino i sensore hall( dovrebbe essere un semplice contatto che si chiude e apre al passaggio della calamita penso) collegato ai 5v, il tutto collegato ai pin che sono definiti ad inizio programma. dimenticaavo ho un arduino mega 2560 rev.3.
avevo questo a casa se no ho irf3710 oppure irf540n oppure mi stanno per arrivare un paio di tip35c o 2n3055 (ma non penso siano adatti allo scopo, secondo te possono andare bene qualcuno di questi? il motore e in 110 volt in continua circa e sono sui 5A.
si sicuro ho misurato col tester dove era montato prima e scusa ma 180 vot non 110, era su un tapirulan. ma neanche il tip35 non va bene? se limito a un voltaggio tipo sui 90 volt.