PWM "tremolante"

il titolo dice già tutto. sono su un atmega328P standalone e cerco di far accendere dei led comandati da transistor in PWM il problema è che l'effetto risulta tremolante come se il tempo in cui il PWM è effettivmanete low lo si vedesse e da effetto accendi spegni molto veloce. io imputerei la cosa al fatto che sto usando l'atmega con il quarzo da 8MHZ integrato e che forse no nriesce a gestire con precisione il duty cicle. che ne pensate? soluzioni?

l'oscillatore interno è impreciso ma non fa schifo..... lo sketch?

dadduni: io imputerei la cosa al fatto che sto usando l'atmega con il quarzo da 8MHZ

Hai creato la voce ad 8 MHz nel file boards.txt per il tuo Atmega? Perché se compili a 16 MHz e poi uploadi sul chip a 8 MHz, il timer viaggia a metà frequenza, e contemporaneamente anche la frequenza del PWM è dimezzata e potresti vedere l'effetto ottico del PWM (accendi/spengi veloce)

Ma anche una frequenza a metá del PWM impostate normalmente (metá di 490 o 980 Hz a secondo del timer usato) non si vedono. Devi avere un errore nello Sketch. Ciao Uwe

il fatto che sto usando la SoftPWM può indicare qualcosa? lo sketch funzionava finchè girava su arduino m ora che l'ho caricato sullo standalone da questo strano effetto. un attimo che lo cerco e lo carico

Non so come agisce la SoftPWM però se è questa qui: http://www.pjrc.com/teensy/td_libs_SoftPWM.html pare che in assenza di definizione della frequenza della CPU essa setti la frequenza del PWM a 60 Hz. Se è così, il lampeggio lo vedi senz'altro con duty cycles bassi. Ti riformulo la domanda:

leo72: Hai creato la voce ad 8 MHz nel file boards.txt per il tuo Atmega?

avevo preso il file con la board virtuale da qualche sito non ricordo dove tempo fa, ora ho preso il board.txt modificato per standalone oscillatore interno che è sul sito di arduino e funziona, vi ringrazio =)

bene, se hai risolto metti [RISOLTO] nel titolo del thread (edita il 1° post)