Quadricotteri: sistematina al playground

Ciao a tutti ! Anche io vorrei costruire un quadricottero, ma anche leggendo i 2 megatopic, sono "confuso".

Qualche buon'anima potrebbe aggiornare il playground per mettere, diciamo, in maniera pulita tutte le info ? Tipo da dove comprare i pezzi, in base al peso totale come scegliere motori/esc/batterie, controllori, sensori etc etc

Non so se mi sono spiegato, però, almeno personalmente, non riesco a trovare il modo per assemblarne uno decente :/ Servirebbe un bel resoconto dettagliato, scritto "definitivamente".

Grazie

Sai cosa ci vorrebbe, secondo me? Un thread tipo "Quadricotteri per niubbi dalla A alla Z" dove mettere la componentistica di base, nonché i link dove acquistarla, per la costruzione di un quadricottero da niubbi, non certo il top ma per lo meno volante :sweat_smile:

PS: non si può riaggregare tutto in un unico thread, a suo tempo fu richiesto lo smembramento per non far crescere troppo l'unica discussione che c'era.

leo72: Sai cosa ci vorrebbe, secondo me? Un thread tipo "Quadricotteri per niubbi dalla A alla Z" dove mettere la componentistica di base, nonché i link dove acquistarla, per la costruzione di un quadricottero da niubbi, non certo il top ma per lo meno volante :sweat_smile:

Se lo preparo lo mettiamo in megatopic ?

Non dico di raggruppare il thread, impossibile. Però neanche lasciare tutto così ammassato !

Io la vorrei fare se solo avessi capito tutto ! ahuhau

://

Più che altro serve la teoria: i vari tipi di motore, relazione giri/spinta/etc etc Avendo le basi, ed avendo modo di costruire un qusdricottero di base, poi per natura stessa dell'uomo si arriva al quasi meglio.

Inoltre, direi di realizzare un megatopic ex-novo, dove il primo post viene di volta in volta sistemato prendendo spunto dalle considerazioni poste sotto. Quando raggiungerà un ottimo grado di maturità lo potremmo caricare nel playground ufficiale !

astrobeed:

leo72: Sai cosa ci vorrebbe, secondo me? Un thread tipo "Quadricotteri per niubbi dalla A alla Z" dove mettere la componentistica di base, nonché i link dove acquistarla, per la costruzione di un quadricottero da niubbi, non certo il top ma per lo meno volante :sweat_smile:

Se lo preparo lo mettiamo in megatopic ?

Secondo me sarebbe utilissimo. Ad esempio, anche a me piacerebbe costruirmi un quadricottero ma senza un "esperto" che mi consigli la mia paura è quella di qualsiasi persona che si avvicina a questo mondo, cioè quella di sbagliare gli acquisti. Se si ha già una lista della spesa si sa già cosa comprare e quanto si va a spendere. Nonché le cose "giuste" da prendere.

leo72: Secondo me sarebbe utilissimo.

Lo penso pure io, anche perché è un argomento che salta fuori spesso e volentieri, tutte le volte tocca ripetere le stesse cose, in effetti i tre topic dedicati all'argomento sono enormi e di difficile consultazione. Oggi pomeriggio comincio ad aprire il topic con le prime informazioni di base, penso che tocca dividerlo in più post organizzati per argomento, il primo quello generale a seguire quelli dedicati al frame, i motori, l'elettronica, le batterie, tecnica di volo, tutti in fila in modo da poterli aggiornare facilmente nel tempo così che sia sia possibile rimandare le persone ad un ben preciso post dove trovano tutte le informazioni.

Fa una cosa Astro ... ... cortesemente metti in fondo ai post una bella indicazione di "ASTENERSI DAL INTERVENIRE" fino a quando non hai completato almeno tutta la parte iniziale, così almeno resta una prima parte introduttiva e discorsiva senza dispersivi inframmezzamenti altrui ;)

Grazie anticipatamente per quanto farai ! :)

Guglielmo

Non so se un utente normale riesce ancora a bloccare un proprio thread. Tempo fa era possibile poi forse questa possibilità fu tolta perché spesso la gente pensava che servisse a "stickare" il post.. :sweat_smile:

gpb01: Fa una cosa Astro ... ... cortesemente metti in fondo ai post una bella indicazione di "ASTENERSI DAL INTERVENIRE" fino a quando non hai completato almeno tutta la parte iniziale, così almeno resta una prima parte introduttiva e discorsiva senza dispersivi inframmezzamenti ;)

Ci avevo già pensato, per scongiurare completamente il "pericolo" apro subito una serie di post in cascata in modo da riservarmi lo spazio in testa al topic per tutte le informazioni, faccio sempre in tempo a cancellare quelli che si riveleranno inutili una volta completato il lavoro, per postare tutto mi ci vorranno diversi giorni tra tempo per farlo e le varie ricerche per i link utili.

leo72: Non so se un utente normale riesce ancora a bloccare un proprio thread. Tempo fa era possibile poi forse questa possibilità fu tolta perché spesso la gente pensava che servisse a "stickare" il post.. :sweat_smile:

Da quello che ho visto non è più possibile farlo, ovvero se blocco un mio topic poi solo un moderatore può sbloccarlo. Penso sia meglio procedere con la creazione immediata di una serie di post in cascata, diciamo otto per sicurezza, che andranno a contenere i vari argomenti, poi una volta ben definita la cosa cancello quelli non utilizzati.

Magari il megatopic chiamalo: Quadricotteri tutto ciò che devi sapere E poi i sotto topic li potremmo chiamare ad esempio: Quadricotteri tutto ciò che devi sapere - motori

Così ognuno contribuisce a ciò che sa meglio, e dopo aver scremato i vari sotto topic, inseriamo tutto, in maniera ordinata, nel topic principale.

Quando il topic principale sarà matura, tutto sul playground

anerDev:
Quando il topic principale sarà matura, tutto sul playground

Io di sicuro non lo metto sul playground, usa un sistema di editing assurdo, non ho assolutamente voglia di combatterci :grin:

leo72: Non so se un utente normale riesce ancora a bloccare un proprio thread. Tempo fa era possibile poi forse questa possibilità fu tolta perché spesso la gente pensava che servisse a "stickare" il post.. :sweat_smile:

@Leo : Peccato, perché una cosa del genere, quando scrivi ad esempio un tutorial, sarebbe fondamentale ... ... non puoi consigliare di riattivarla ? Magari ... con il solito concetto che, per poterla usare, devi avere minimo X post (... così si spera che almeno uno si sappia muovere nel forum) ;)

Guglielmo

Non so se sia il caso di riattivarla... non hai idea di quanta gente niubba bloccava i propri post :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72: Non so se sia il caso di riattivarla... non hai idea di quanta gente niubba bloccava i propri post :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Non per nulla avevo scritto :

gpb01: ... con il solito concetto che, per poterla usare, devi avere minimo X post (... così si spera che almeno uno si sappia muovere nel forum) ;)

... dove X può essere anche 1000 (se uno, dopo 1000 post, ancora non ha capito come si usa/funziona il forum ... è grave XD)

Guglielmo

... è grave smiley-lol )

:P :P :P :P :P

Oppure lasciate la possibilita' di bloccarli, con un bel warning in caratteri da 8 pollici arancio fluo stroboscopico (tantp oer farlo notare un po di piu :P XD) che avvisa che i post bloccati possono essere sbloccati solo da un mod,, e che lo sblocco NON avverra' in caso di post bloccati per sbaglio o per ignoranza dell'utilizzo, o comunque per ragioni non ritenute valide ... ;)

Ho iniziato a creare il mega tutor, Leo dai un'occhiata se va bene come sto impostando la cosa.

Direi di levare il ":)" dal titolo, mi sa di cucciolo di bambino ahuaha